Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto Utentedaninde64 » 25 ago 2013, 18:48

Mi devo ricredere sul mio alimentatore .

Ho provato ad alimentare il circuito con la batteria , questa :

BATTERIA.jpg
BATTERIA.jpg (111.33 KiB) Osservato 7366 volte

ma dopo 10' dall'attacco del relè , il circuito viene sconnesso allo stesso modo.

Queste le tensioni misurate usando la batteria come alimentazione.....

TENSIONI_CON_BATTERIA.jpg
TENSIONI_CON_BATTERIA.jpg (134.31 KiB) Osservato 7366 volte

Il mistero si infittisce ?%

Ciao O_/

Daniele
Foto Utentedaninde64
20 1 3

1
voti

[22] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 ago 2013, 21:56

Ciao Daniele,
le tensioni chiave da misurare sono la tensione di alimentatore/batteria "Vcc" sotto carico e la tensione "Vout comp2 pin 7".

Credo che nell'ultimo messaggio tu abbia misurato Vcc a vuoto prima di effettuare la prova. Invece la devi misurare sotto carico a prova in corso.

Credo che la tua batteria sia un po' scarica e la tensione cali sotto il carico della lampadina. Ecco perché il relè stacca. Misura Vcc durante la prova, secondo me la vedrai abbassarsi.

Prova a caricare la batteria. Per simularne la scarica puoi inserire vari diodi al silicio in serie, in grado di reggere tutta la corrente di carico. Ogni diodo provoca una caduta di tensione di circa 0,7 V.
Se in parallelo a ogni diodo colleghi un interruttore, e vai aprendo gli interruttori ad uno ad uno, abbassi la tensione a scatti di 0,7 V.

Comunque il circuito l'hai già testato con i carichi più bassi. Riuscire a farlo funzionare anche con la lampadina è un "di più", legittimo per carità, ma un "di più".

La vera prova dei fatti sarà poi collegarlo alla batteria e alla pompa reali.

Buona continuazione e fammi sapere.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto Utentedaninde64 » 26 ago 2013, 20:13

Hai ragione Guido , la tensione che si vede nelle ultime foto è quella della batteria a riposo.

Ho ricollegato la batteria (purtoppo non avevo sottomano il caricabatteria ed è un po' scarica) e rifatto le foto prima di premere ON e dopo.

QUESTE LE TENSIONI PRIMA DI PREMERE IL PULSANTE ON:
TENSIONI_CON_BATTERIA_OFF.jpg
Tensione all'uscita del pin 7 [LM358] e ai capi della batteria
TENSIONI_CON_BATTERIA_OFF.jpg (111.53 KiB) Osservato 7340 volte

QUESTE INVECE LE TENSIONI MISURATE SUBITO DOPO AVER PREMUTO ON.
TENSIONI_CON_BATTERIA_ON.jpg
Tensione all'uscita del pin 7 [LM358] e ai capi della batteria
TENSIONI_CON_BATTERIA_ON.jpg (107.32 KiB) Osservato 7340 volte

Dopo 10 secondi circa il rele stacca.

Comunque a me pare che la batteria mantenga , anche mentre eroga la corrente necessaria alla lampada, una tensione sufficentemente alta (12.39 v) contro gli 11.3 v dell'alimentatore.

Però il relè stacca comunque :shock:

Oggi ho preso dei diodi P600K per provare il circuito che mi proponevi .....

CIAO O_/

daniele
Foto Utentedaninde64
20 1 3

1
voti

[24] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 ago 2013, 0:10

daninde64 ha scritto:Il mistero si infittisce ?%

Proprio così. Non mi spiego, se la batteria è sufficientemente carica (e quindi, con tensione sotto carico di almeno 12,393 V come nella tua foto precedente), come sia possibile che nella seconda foto del messaggio 21 la Valim LM358 sia di solo 9,683 V.

Dallo schema che ti avevo proposto, la tensione di alimentazione dell'LM358 viene prelevata da quella di batteria attraverso un contatto del relè e un diodo 1N4007. Il diodo dovrebbe far cadere circa 0,7 V, il contatto del relè, se ben dimensionato, praticamente nulla.

Quindi mi aspetterei una Valim LM358 di circa (12,393 - 0,7) = 11,693 V.
E invece da qualche parte si perdono altri 2 V circa.

Ricontrolla il circuito per vedere se corrisponde allo schema (non è che per caso fai passare la corrente della lampadina attraverso il povero diodo 1N4007?)

Se il circuito è corretto, ti consiglierei di mettere il puntale positivo del tester sul positivo della batteria e, mentre la lampadina è accesa, col puntale negativo leggere le tensioni in vari punti (dopo il contatto del relè, dopo il diodo, sul piedino di alimentazione positiva dell'LM358) per capire dove cade tanta tensione.

Il primo sospettabile è il contatto del relè, magari sottodimensionato, poi eventuali contatti sulla breadboard, magari altrettanto sottodimensionati per la corrente della lampadina.

Buona ricerca e fammi sapere

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto Utentedaninde64 » 4 ott 2013, 0:10

Salve a tutti ,
dopo più di un mese dal precedente messaggio di Foto UtenteGuidoB ho trovato il tempo di terminare l'argomento del post. Seguendo i consigli di Guido ho cominciato a controllare dove si perdevano quei 2 volt da lui citati. In pratica erano i cavi che portavano alimentazione dall'alimentatore alla BREADBOARD !! :shock: . Erano spezzati in in un punto (forse erano stati piegati male ? :roll: ) e probabilmete si creavano degli archi .

Avendo perso tempo a cercare il guasto mi ero un po' demoralizzato , quindi ho deciso di riprendere il mio vecchio schema (che trovate all'inizio della discussione) e di sistemarlo. Non volevo più usare un relè , al suo posto ho usato un DARLINGTON come suggerito da Foto Utentethunderbolt128. Dal mio cervello fumante :D è nato questo circuito :

Quando l'uscita del LM358 è alta , il condensatore è carico e di conseguenza la base del BC237B saturando , "pilota" il Darlington che farà passare la corrente richiesta dal carico. Quando la tensione scende al di sotto di circa 11v l'uscita dell'operazionale va bassa e il condensatore si comincia a scaricare. Quando la tensione sulla base di BC237B cala al di sotto dei canonici 0,6v della Vbe , il transistor non conduce più inibendo anche la conduzione del DARLINGTON , che smette di alimentare il carico.

Il condensatore in pratica stacca il carico abbastanza rapidamente quando la tensione della batteria cala a circa 11v , ma se anche la tensione della batteria risalisse di nuovo oltre questo valore il tempo di ricarica del condensatore costringerebbe il circuito ad "aspettare" , con i valori dello schema , circa 10 secondi. Si introduce in pratica un'isteresi.

Ho collaudato il circuito e l'ho montato su millefori, e funziona correttamente , ma ormai l'estate è finita e al mio collega non serve più :D !!! Vabbè per il prossimo anno glielo darò magari con una veste più professionale.
A questo proposito , per farmi da solo il circuito stampato , cosa mi consigliate ? Voi cosa usate ?

Chiudo , ringraziando tutti quelli che mi hanno dato consigli , siete stati preziosi , soprattutto Foto Utenteg.schgor e Foto UtenteGuidoB . Mi scuso con quest'ultimo perché poi non ho usato il suo schema :(

Foto Utenteg.schgor mi ha stimolato all'uso più approfondito di un simulatore per progettare un circuito e devo dire che in pratica quando ho montato il circuito su BREADBOARD sapevo già che avrebbe funzionato grazie alla simuluazione fatta precedentemente su LTSPICE.

ciao O_/ O_/
Daniele
Foto Utentedaninde64
20 1 3

0
voti

[26] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto Utentedaninde64 » 4 ott 2013, 10:56

Aggiungo solo una schermata della simulazione.

staccabatteria.JPG
SCHERMATA SIMULAZIONE LTSPICE IV
staccabatteria.JPG (153.08 KiB) Osservato 7224 volte
Foto Utentedaninde64
20 1 3

0
voti

[27] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ott 2013, 11:38

:-) Beh, io lo preferirei con l'isteresi messa direttamente sul comparatore retroazionandolo (Schmitt trigger), penso che consumerebbe anche di meno... sono più che altro perplesso sul comportamento della tua configurazione quando la tensione di batteria si mantiene per un po' pari a quella impostata come soglia, ma è un mio dubbio da gnucco :-) ; piuttosto occhio a considerare le simulazioni per quello che sono... simulazioni appunto ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto Utentedaninde64 » 4 ott 2013, 13:05

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone ,

è anche per le problematiche di persistenza della soglia impostata , che ho cambiato radicalmente progetto , passando dal relè meccanico al circuito che vedi.
La prima cosa che ho fatto è stato diminuire e aumentare la tensione nei pressi del punto di soglia impostato , con l'alimentatore. Ho sostituito il potenziometro di quest'ultimo , con un multigiri proprio per testare questa evenienza e nella realtà il circuito funziona bene (mi son fatto prestare una piccola pompa simile a quella per cui sto progettando questo circuito) e anche la "bistrattata" :D simulazione da' gli stessi risultati.

Seguirò il tuo consiglio e cercherò di applicare l'isteresi al comparatore.......

a presto

ciao
daniele
Foto Utentedaninde64
20 1 3

2
voti

[29] Re: Circuito stacca batteria sotto gli 11V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2013, 13:25

Non introdurre ritardi con RC, metti una isteresi! Quando la pompa stacca e non assorbe piu` 2A la tensione di batteria risale, torna sopra la tensione di 11V e il circuito oscilla. Mettendo un ritardo cambi solo la frequenza di oscillazione.

Un Darlington da cadere piu` di 1V, che non ha piu` la pompa. Forse meglio usare un MOS, cosi` perdi meno tensione per strada.

Se vuoi emulare con un alimentatore una batteria scarica metti l'alimentatore a 12V e una resistenza in serie da 0.5ohm 5W, cosi` quando stacchi il carico la tensione risale, come capita con una batteria reale, e vedi come si comporta il circuito.

Il diodo e` un qualunque diodo da 3A. La resistenza da 33kΩ dovrebbe dare una isteresi di circa 12V. L'interruttore serve a far partire comunque il circuito, quando la batteria e` quasi scarica, ma potrebbe ancora essere sopra gli 11V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale