Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centraline DMX controllo luci - Consiglio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Centraline DMX controllo luci - Consiglio

Messaggioda Foto UtenteAndreaBad » 4 ott 2013, 11:17

ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su centraline DMX controllo luci.
Non mi serve per controllare un palco :cool: ma solo per una installazinoe medio piccola e solo con carichi LED.

quello che mi serve è:
1 un controller DMX configurabile attraverso un PC via USB con un programma per le "scene" su i diversi canali
2 dei ricevitori a 12Vdc
3 cablaggi in RJ45 o con cavi dedicati DMX

stavo guardando questa pagina di questo produttore:
http://www.euchips.com/category/led-dmx-series.html

1 per il controller DMX300 (ha un USB ma non so che programma utilizza per le "scene"!!!)
http://www.euchips.com/product/display- ... oller.html
2 per i ricevitori DMX dovrebbero andare bene tutti, come questo:
http://www.euchips.com/product/constant ... coder.html

qualcuno conosce questo produttore? potete consigliarmi?

Grazie mille per l'attenzione
Foto UtenteAndreaBad
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: centraline DMX controllo luci - consiglio

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 4 ott 2013, 12:18

Io adopero soluzioni low-budget quindi non posso darti un grande aiuto sui prodotti che citi

tuttavia...

1) Dal "manuale" del DMX300 non sembra molto flessibile, dipende ovviamente da cosa devi farci ma già il fatto che il cambio di scene deve essere manuale... :shock:
Può essere una tua opzione usare direttamente il PC come controller con un USB to DMX converter?

2)che tipo di luci comandi? le luci led teatrali comprendono autonomamente il dmx non c'è bisogno di un interprete.

3)Direi di usare cavi DMX a 120 Ohm visto l'ingresso dei ricevitori, Se la distanza da coprire è piccola (< 60 m) i cavi microfonici a 50 Ohm che costano la metà possono andare benissimo
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: centraline DMX controllo luci - consiglio

Messaggioda Foto UtenteAndreaBad » 5 ott 2013, 11:42

grazie asamarco,
ti rispondo di seguito ai tuoi punti.

1) Dal "manuale" del DMX300 non sembra molto flessibile, dipende ovviamente da cosa devi farci ma già il fatto che il cambio di scene deve essere manuale... :shock:
Può essere una tua opzione usare direttamente il PC come controller con un USB to DMX converter?
2)che tipo di luci comandi? le luci led teatrali comprendono autonomamente il dmx non c'è bisogno di un interprete.

-> il "manuale" di questi oggetti è sempre poco chiaro lo so. L'installazione dovrebbe essere in un negozio con varie centraline "interprete" comandate a gruppi (alcune centraline su canale DMX 1, altre sul canale DMX 2 ecc ecc). Non sono luci da spettacolo da comandare, ma strisce a 12Vdc quindi servono appunto gli "interpreti" (decoder).
La centralina dovrebbe poter comandare con scene programmate dall'utente (via PC) gli "interpreti", alcune di queste centraline hanno delle scene preprogrammate, altre possono memorizzare scene configurate da PC che poi possono essere richiamate dalla pulsantiera (quindi sono configurate da PC e possono lavorare senza PC in "stand alone").
Se puoi consigliarmi un USB to dmx converter da PC potrei valutarlo.

3)Direi di usare cavi DMX a 120 Ohm visto l'ingresso dei ricevitori, Se la distanza da coprire è piccola (< 60 m) i cavi microfonici a 50 Ohm che costano la metà possono andare benissimo

-> grazie, alcuni "interpreti" vedo che utilizzano i cavetti RJ45 (tipo ethernet). cosa ne pensi?
Foto UtenteAndreaBad
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: centraline DMX controllo luci - consiglio

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 ott 2013, 14:33

Foto UtenteAndreaBad i miei amici tecnici luciai usano la Chamsys MagicDMX. Per i non professionisti c'è la versione di prova che viene 12€ e ha l'unica limitazione che il programma si blocca dopo 5 ore e devi aprire e richiudere.
È forse un po' una seccatura da imparare ad usare, però per il prezzo ne vale la pena!

Prova a vedere se fa al caso tuo
http://www.chamsys.co.uk/magicdmx

per il resto del materiale che cerchi ti consiglio di guardare su
http://www.thomann.de/
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: centraline DMX controllo luci - consiglio

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 5 ott 2013, 14:53

Ok, ora è più chiaro, l'usb2dmx lo userei a questo punto se il negozio è tuo o comunque di uno smanettone, perché non ho presente software "immediati" per controllare il dmx.

Nel qual caso per quanto riguarda l'hardware una chiavetta vale l'altra: in diverse occasioni abbiamo preso le più economiche USB dmx da ebay (14€+8€ spedizione dalla Polonia), e pure quelle andavano bene. Per il software usiamo http://qlcplus.sourceforge.net/

Se invece la soluzione deve essere il più semplice possibile allora le centraline che hai indicato penso siano la scelta migliore.

asamarco ha scritto:-> grazie, alcuni "interpreti" vedo che utilizzano i cavetti RJ45 (tipo ethernet). cosa ne pensi?

Non li ho mai usati penso convengano su lunghe distanze perché il cavo ethernet costa meno, attento però che il ricevitore di cui avevi messo il link ha solo l'ingresso classico a 3 poli.
A proposito quanto costerebbe uno di quelli?
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

Torna a Elettronica e spettacolo