Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensori livello per serbatoio pellets

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] sensori livello per serbatoio pellets

Messaggioda Foto UtenteDani2004 » 3 ott 2013, 20:03

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per la realizzazione di un automatismo che mi permetta di travasare dei pellets di legna da un contenitore ad un altro.
In pratica a casa ho installato una stufa a pellets, il problema è che il suo serbatoio può contenere al massimo poco più di un sacchetto (diciamo 20 kg), per evitare di caricarlo ogni giorno vorrei affiancarci un serbatoio più grande con una coclea che butta i pellets in quello originale quando serve.
Vorrei usare 2 sensori, uno in fondo (riserva) e uno a monte (livello) in modo che quando il materiale scende sotto quello di riserva la coclea si aziona e riempie il serbatoio fino a toccare quello di livello.
Il mio primo dubbio è la scelta sei sensori, ho fatto una ricerca e ho trovato solo 2 tipi di sensori adatti per lo scopo, o quelli di prossimità capacitivi oppure quelli rotativi, quale secondo voi è la scelta migliore? ce ne sono altri da poter usare? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto :ok:
Foto UtenteDani2004
0 2

0
voti

[2] Re: sensori livello per serbatoio pellets

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 ott 2013, 21:20

Genericamente si preferisce usare quelli rotativi. Sono molto più ingombranti è vero, ma anche i capacitivi di diametro maggiore fanno brutti scherzi. Per il vero il pellet è più compatto di altri prodotti ed io non ho una esperienza diretta. Potrebbe funzionare anche un capacitivo di grosse dimensioni.

Ci sono due problemi che i sensori capacitivi, ma anche le fotocellule, non risolvono: la formazione di cumuli che falsa molto le lettura e, il più grave, la formazione di "buchi" che un sensore piccolo non vede.

Se l'applicazione lo permette e c'è la costanza di pulire periodicamente, al limite due fotocellule a sbarramento potrebbero andare bene. Questo, per tenere i costi sotto controllo. Altrimenti, esistono poi molte altre soluzioni.

Oggi i costi sono anche accessibili ai sensori ad ultrasuoni. Li hanno ormai un poco tutti a catalogo, ma francamente non so come si comportino negli ambienti polverosi. Non ho dubbi che in fase di prima impiantizzazione sembrino funzionare. Bisogna solo capire che affidabilità danno nel lungo periodo... Al limite prova. Un ultrasuoni dovrebbe essere montato in modo che non sia investito da polvere e, se fai un carico automatico della tramoggia, di polvere ne viene fuori eccome.

Personalmente, se dovessi farla per me, partire da una tramoggia con delle finestrature tappate da plexiglass ed impiegherei fotocellule a sbarramento; con la consapevolezza di doverle pulire periodicamente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: sensori livello per serbatoio pellets

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ott 2013, 22:46

Magari è una stupidaggine ma se si potesse misurare il peso della stufa non ci sarebbero problemi di polvere
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: sensori livello per serbatoio pellets

Messaggioda Foto UtenteDani2004 » 4 ott 2013, 17:40

ho già visto che in commercio esistono già delle caldaie a riempimento automatico che sfruttano proprio 2 sensori capacitivi, m30 se non sbaglio, c'era scritto che erano settati a 10mm in modo da non aver problemi con la polvere. Anche io preferirei quelli rotativi, solo che non riesco a trovarne di dimensioni contenute, online ho visto che c'è solo roba per uso industriale, niente che possa stare dentro al mio piccolo serbatoio.
Una curiosità, quanto è il prezzo medio di questi sensori?
cosa posso usare per fare il sistema svuotamento/riempimento? un temporizzatore?
grazie per le risposte
Foto UtenteDani2004
0 2

Torna a Sensoristica