Risultato esercizio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera ragazzi. Volevo chiedere, a chi è in possesso del de magistris, se il risultato dell'esercizio a pag. 476 numero 8 è esatto. Mi scuso per il topic ma siccome ho svolto l'esercizio e mi sembra di non aver fatto errori, mi chiedevo se non fosse proprio il libro ad avere il risultato scritto in modo errato essendo tale libro famoso per gli errori. Se necessario posto anche una foto dell'esercizio in questione. Vi ringrazio per l'attenzione :)
0
voti
La soluzione del libro sembra proprio errata; correggendo quanto detto ad occhio (quasi chiuso
) questa notte ... potrebbe essere quella solo con un alfa negativo pari a -0.5.
Attendiamo però lo schema e la tua soluzione.
Attendiamo però lo schema e la tua soluzione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Allora, per t>0 la prima cosa che ho fatto è quella di calcolare la corrente dell'induttore con il circuito in evoluzione libera, spegnendo dunque, il GIDC. Studiando tale circuito mi ritrovo un'equazione differenziale di questo tipo:

Vorrei sapere se innanzitutto, l'ho impostata bene perché sostituendo i valori mi ritrovo delle soluzioni immaginarie...
Grazie!!

Vorrei sapere se innanzitutto, l'ho impostata bene perché sostituendo i valori mi ritrovo delle soluzioni immaginarie...
2
voti
Arya89 ha scritto: Vorrei sapere se innanzitutto, l'ho impostata bene
Come fanno a dirti se l'hai impostata bene se non posti lo schema?
Arya89 ha scritto: ... perché sostituendo i valori mi ritrovo delle soluzioni immaginarie...
Mi sembrava di averti già detto che la soluzione del testo anche a mio parere è errata, ma se vuoi che controlli la tua soluzione devi postare pure quella; ... lo volete capire si o no che questo non è un Forum di indovini !
0
voti
Hai ragione ahahah
Comunque il circuito è questo
Non sono ancora arrivata alla soluzione definitiva ma mi sono fermata all'equazione differenziale che ho scritto perché, svolgendola, mi trovo soluzioni immaginarie quindi avevo pensato di aver sbagliato. Ora essendo la soluzione errata mi chiedo: come sto procedendo io, per t>0, è corretto?
Per t<0 mi trovo che le condizioni iniziali sono:

Comunque il circuito è questo
Non sono ancora arrivata alla soluzione definitiva ma mi sono fermata all'equazione differenziale che ho scritto perché, svolgendola, mi trovo soluzioni immaginarie quindi avevo pensato di aver sbagliato. Ora essendo la soluzione errata mi chiedo: come sto procedendo io, per t>0, è corretto?
Per t<0 mi trovo che le condizioni iniziali sono:

0
voti
Si, stai procedendo correttamente.
Devi però sempre indicare le convenzioni per iL, vC , altrimenti quanto scrivi per le condizioni iniziali ma altresì per l'equazione differenziale non ha senso.
Sui GIC usa una freccia per indicare il verso non il segno positivo; il "+" si usa per la tensione (sottintendendo il "-" sull'altro terminale ) .
... ripeto, quanto ti risultano queste due "quantità silvestri"
Devi però sempre indicare le convenzioni per iL, vC , altrimenti quanto scrivi per le condizioni iniziali ma altresì per l'equazione differenziale non ha senso.
Sui GIC usa una freccia per indicare il verso non il segno positivo; il "+" si usa per la tensione (sottintendendo il "-" sull'altro terminale ) .
... ripeto, quanto ti risultano queste due "quantità silvestri"
1
voti
Hai ragione scusa, le avevo dimenticate
Le due quantità, se non ho sbagliato i conti, mi risultano essere:

0
voti
sisi c'è un meno all'inizio
dopodichè l'sercizio termina qui? Il forzamento in tale risultato risulta essere nullo?
0
voti
Arya89 ha scritto:sisi c'è un meno all'inizio![]()
dopodichè l'sercizio termina qui? Il forzamento in tale risultato risulta essere nullo?
Si, ma dato che c'eri potevi postare la soluzione finale, coefficienti compresi, così poi quando scrivo l'ennesima e-mail a De Magistris, gli mando anche la tua soluzione.
BTW hai provato a controllare se, cambiando verso al generatore dipendente, il risultato coincide con quello del testo?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale