Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asciuga panni per l'inverno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Asciuga panni per l'inverno

Messaggioda Foto Utentedrinu » 7 ott 2013, 14:37

Ciao a tutti, mio padre ogni volta che fa il bucato si lamenta sempre con l'arrivo dell'inverno che i panni lavati e stesi sullo stendi-biancheria si asciugano troppo lentamente. Lo stendi-biancheria è tipo di quelli nella foto allegata e misura circa 110 x 60 cm.
Mi chiedevo se è possibile, usando delle resistenze, creare un qualcosa di piatto da mettere sotto lo stendino, che generi un po di calore per accelerare l'asciugatura. Pensavo come potenza elettrica simile a una stufetta elettrica, 500-1000w ,se poi è anche economico ben venga.
Qualche idea? Grazie
Allegati
images.jpg
images.jpg (6 KiB) Osservato 6139 volte
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Asciuga panni per l'inverno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 ott 2013, 14:56

:-) Pessima idea (a mio parere); premesso che si trovano in commercio delle apposite "cuffie" che si mettono sullo stendino con un bocchettone per metterci... l'asciugacapelli, il "problema delle stufette abusate da mia moglie con immane sperpero di corrente e quattrini" ( :mrgreen: ) a casa mia lo abbiamo risolto spendendo una buona volta 500 euro e acquistando una asciugatrice a condensazione e devo dire che si è rivelato un ottimo investimento; sfruttando oculatamente la tariffazione bioraria gli importi delle bollette sono letteralmente precipitati; per contro c'è l'estrema rumorosità di tali aggeggi (penso che in un classico condominio si verrebbe cacciati a pedate :mrgreen: ) e il fatto che funziona davvero bene solo se la temperatura dell'ambiente in cui opera è superiore ai 24 °C; per rimanere in tema "stendino", piuttosto che inventarsi accrocchi di dubbia efficacia e ancor più dubbia sicurezza per riscaldarlo, riterrei maggiormente utile il ventilarlo, magari con un ventilatoretto a piantana, cinese, del brico (ca.15 euro). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Asciuga panni per l'inverno

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 ott 2013, 15:09

Ciao.

Altre alternative, oltre a quelle descritte giustamente da Foto Utenteclaudiocedrone, potrebbero essere:

1) Portare il bucato, dopo essere stato lavato, in una lavanderia a gettoni in cui sono presenti delle asciugatrici.
Spesa: 1,5 euro.

2) Cercare di posizionare lo stendibiancheria il più possibile vicino ad un termosifone.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Asciuga panni per l'inverno

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 ott 2013, 15:10

Non so dove abiti e quanto tempo tieni accesa la caldaia per il riscaldamento ambientale.
Se la posizione della caldaia è in un ambiente pulito, basterebbe mettere lo stendino in sua prossimità.
Io ho una caldaia a pellet alla base della tromba delle scale e mia moglie, in inverno, mette uno stendino, di quelli che si agganciano alle ringhiere dei balconi, agganciata alla ringhiera delle scale al primo piano e l'aria calda che sale asciuga il bucato in breve tempo ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Asciuga panni per l'inverno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 ott 2013, 16:36

Chiudo lo stendino in bagno, uso la stufetta ma solo come ventilatore per muovere l'aria (senza riscaldare) ed accendo un deumidificatore che ho recuperato

Questo naturalmente nelle giornate umide e piovose nelle quali mettere lo stendino nel terrazzo (anche se coperto) non serve a nulla

Dopo un tre o quatto ore il bucato è aciutto (a seconda di cosa si tratti) e nella vaschetta recupero almeno un litro o due di acqua che in altro modo (vedi uso di una stufetta) mi ritroverei nell'ambiente domestico, con i problemi che ne conseguirebbero

Adesso c'è un marchio che produce lavasciuga con carica dall'alto (l'unico tipo che potrei installare a casa mia, per motivi di spazio), ma tempo fa, quando cambiai la lavatrice l'ultima volta, nessuno mi propose una lavasciuga (forse, con carica dall'alto, non esisteva neanche all'epoca)

Il costo di energia per il funzionamento di un deumidificatore, anche se per quattro ore filate, è molto ma molto inferiore a quello per mantenere accesa una stufetta, ma non saprei se dovendo acquistare appositamente il deumidificatore la cosa sarebbe economicamente conveniente rispetto la stufetta che ha un costo di acquisto di molto inferiore

Vedi se trovi un bel deumidificatore portatile di occasione

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale