Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtri RC per musica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtri RC per musica

Messaggioda Foto UtenteSteppi4 » 8 ott 2013, 18:37

Salve a tutti,
ultimamente mi stavo interessando dei famosissimi led a ritmo di musica. Ho già realizzato qualcosa di sfizioso con tip31c e un filtro RC passa-basso a 333hz.
Adesso giusto per mio divertimento vorrei far accendere diverse strisce di led a frequenze diverse.
Per vedere effetti diversi quali frequenze quali mi consigliate?
Tipo se facessi 3 filtri: uno passa-basso a 333hz, un altro passa-basso 1000hz e un altro passa-basso a 5000hz secondo voi cosa riesco a vedere?
P.S. Il segnale applicato è sempre lo stesso.Può andare?o avrò una divisione del segnale?
Scusate l'ignoranza,sono alle prime armi :oops:
Grazie mille ;)
Foto UtenteSteppi4
10 3

0
voti

[2] Re: Filtri RC per musica

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 8 ott 2013, 18:51

E' chiaro che dipende tutto dalla musica che mandi.

Una cosa è mandare una "hit" da discoteca piena di basse frequenze, un'altra è mandare un violino solista. :-)

Se vuoi avere un'idea dell'estensione (in frequenza) dei vari strumenti, puoi dare un'occhiata qui.

Ciao
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Filtri RC per musica

Messaggioda Foto UtenteSteppi4 » 8 ott 2013, 18:56

Parlo sempre di hit da discoteca naturalmente. Visto che sono cariche di basse frequenze dovrei tenermi magari tra i 100-1000 Hz? tipo 4 filtri 100,300,500,700 Hz? Se ne facessi uno in alta frequenza non vedrei quasi nulla giusto?
Grazie mille!
Foto UtenteSteppi4
10 3

0
voti

[4] Re: Filtri RC per musica

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 8 ott 2013, 19:41

Beh, non è che ci siano solo basse frequenze... diciamo che spesso e volentieri queste sono predominanti (in quel genere di musica) rispetto al resto.

Se i LED dovranno seguire i transienti in modo preciso (quindi andare a tempo di musica), allora è bene che seguano cassa e basso. Per il resto, è difficile suggerirti frequenze precise... potrei dire 800Hz, ma "a naso".

Se poi hai in mente delle "scenografie precise", potresti usare un analizzatore di spettro (software naturalmente :-P) e vedere quali frequenze ci sono in un determinato brano in un preciso momento... per esempio un effetto sintetico di media frequenza che appare e scompare, oppure un momento in cui si ferma la sezione ritmica e rimangono solo "tappetti" con una voce tipicamente femminile :mrgreen: , ecc... gli esempi sono tanti. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica e spettacolo