Ciao a tutti,
in commercio esistono dei relè di tensione che monitorano la min e la max tensione, asimmetria fase, mancanza fase, ecc.
La mia domanda banale è: solitamente voi prevedete questi componenti nei quadri BT?
Grazie
Relè di tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Penso si montino solo nel caso ci sia una probabilità non remota che si verifichi un problema di quelli che hai elencato.
Noi di norma non li montiamo, li abbiamo montati solo in un depuratore dove la linea di alimentazione in 20kV attraversa una boschetta e durante i temporali capitava non di rado una mancanza fase, a causa dei rami che sbattevano contro i cavi.
La cosa più saggia sarebbe stata potare gli alberi, ma si sa, quando ambientalisti e ecologisti si mettono di traverso...
Noi di norma non li montiamo, li abbiamo montati solo in un depuratore dove la linea di alimentazione in 20kV attraversa una boschetta e durante i temporali capitava non di rado una mancanza fase, a causa dei rami che sbattevano contro i cavi.
La cosa più saggia sarebbe stata potare gli alberi, ma si sa, quando ambientalisti e ecologisti si mettono di traverso...

0
voti
Ti faccio un esempio di applicazione nelle zone ATEX ( non ricordo esattamente i valori/ limiti della norma)
- un motore asincrono che "perde" una fase in una zona ATEX deve essere fermato pena, il sovrariscaldamento ecc. ecc.
No, nel quadro di casa o anche nel quadro che gestisce un capannone con una potenza impegnata di 50/100kW non lo prevedo/ non l'ho mai visto....
- un motore asincrono che "perde" una fase in una zona ATEX deve essere fermato pena, il sovrariscaldamento ecc. ecc.
No, nel quadro di casa o anche nel quadro che gestisce un capannone con una potenza impegnata di 50/100kW non lo prevedo/ non l'ho mai visto....
0
voti
Certo esistono anche per le esigenze della bassa tensione questi relè , ad esempio puoi guardare tutti i relè voltmetrici modulari della Lovato serie PMV, la gamma è molto ampia e in genere come funzioni base hanno minima e massima tensione, mancanza fase ed errata sequenza delle stesse, si possono montare tranquillamente sui quadri bt
0
voti
Se vuoi, un'altra marca è la Finder che produce questa tipologia di relè....
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Anche la Siemens li produce, per esempio ho visto a catalogo il relè 5TT3408 o modelli simili.
La mia domanda era mirata più che altro all'utilità ed ai vantaggi che può avere l'utilizzo di questi componenti nei quadri di distribuzione BT.
Anche la Siemens li produce, per esempio ho visto a catalogo il relè 5TT3408 o modelli simili.
La mia domanda era mirata più che altro all'utilità ed ai vantaggi che può avere l'utilizzo di questi componenti nei quadri di distribuzione BT.
0
voti
...all'utilità ed ai vantaggi che può avere l'utilizzo di questi componenti...
Tutto dipende dai problemi che hai.
Se non hai problemi particolari, i relè in questione risultano praticamente inutili.
P.S. ed anche un po' OT per
...durante i temporali capitava non di rado una mancanza fase...
Non me ne parlare.
Qualcuno dovrebbe spiegare agli operai dell'Enel che intervengono col "cercafasone" che bisogna aprire il sezionatore del trafo; atrimenti risulta sempre tensione su tutte le fasi.
0
voti
ti possono servire per rilevare la presenza tensione e pilotare una commutazione rete - gruppo , oppure possono servire come ulteriore protezione per i motori , dipende dalle esigenze
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica