Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[21] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
0
voti
[22] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
Proverei anche a sostituire il cavetto di collegamento tra testina e amplificatore.
Per fare la prova andrebbero bene anche due fili attorcigliati tra loro invece del cavetto schermato.
Non chiedermi per quale motivo... sto seguendo l'istinto...diciamo che in quel punto l'impedenza è alta e un deterioramento del cavo potrebbe forse aver fatto aumentare la capacità tra i conduttori.
Diciamo pure che temo non sia molto sensato questo che ti sto dicendo...ma vale la pena provare.
Per fare la prova andrebbero bene anche due fili attorcigliati tra loro invece del cavetto schermato.
Non chiedermi per quale motivo... sto seguendo l'istinto...diciamo che in quel punto l'impedenza è alta e un deterioramento del cavo potrebbe forse aver fatto aumentare la capacità tra i conduttori.
Diciamo pure che temo non sia molto sensato questo che ti sto dicendo...ma vale la pena provare.
0
voti
[23] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
BrunoValente ha scritto: Diciamo pure che temo non sia molto sensato questo che ti sto dicendo...ma vale la pena provare.
... prima di arrivare a credere agli spiriti e agli UFO è lecito provare TUTTE le strade razionali!
Ciao
Piercarlo
-
donaldgray92
10 2 - Messaggi: 24
0
voti
[24] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
Ho aggiunto il potenziometro tono in serie al condensatore da 10 nF, devo dire che il controllo è scomodo (funziona solo verso a fine corsa) e il volume varia del tutto a seconda della posizione dello stesso...però il suono è molto piacevole e ci ho suonato svariati dischi
devo dire che comunque la zona sovrastante la valvola mi è sembrata insolitamente calda, non l'ho mai sentita così tanto riscaldata (impressione o tragedia imminente?! xD)...ho provato altri controlli tono e con nessuno ottengo questo risultato! prossimo passo cambiare il cavetto, temo anch'io che si sia consumato col tempo, anche perché è finissimo e con un'unghia si spella... staremo a vedere
! Buona serata a tutti 

0
voti
[25] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
però ti ho avvisato che i valori proposti erano da aggiustare sperimentalmente (a proposito, sei sicuro di aver messo un potenziometro lineare in serie al condensatore ? ) puoi provare a diminuire il valore del condensatore tipo a 5,6 nF e aumentare quello del potenziometro a 100 K o anche 220 k; buona anche l'idea di Bruno di provare a sostituire il cavetto di collegamento tra testina e ampli

0
voti
[26] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
P. s. D'altronde scaldano anche i transistor, non per niente ci vanno i dissipatori...
0
voti
[27] Re: Messa a punto amplificatore a valvola 6fd5
donaldgray92 ha scritto:... devo dire che comunque la zona sovrastante la valvola mi è sembrata insolitamente calda, non l'ho mai sentita così tanto riscaldata (impressione o tragedia imminente?! xD)...ho provato altri controlli tono e con nessuno ottengo questo risultato! ...
Di certo il surriscaldamento non dipende dal controllo di tono...a meno che la valvola non autooscilli, ma se così fosse vi sarebbero anche altri problemi: forte ronzio, forte distorsione, vistoso abbassamento del livello sonoro...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)