Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Requisiti dichiarazione di rispondenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteMedi » 10 ott 2013, 22:18

Salve, il DM 37/2008 riguardo il tema della dichiarazione di rispondenza dell'impianto elettrico dice che:
…. una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3...

il mio quesito è: io, essendo un perito industriale iscritto all'albo dei periti da più' di 6 anni, specializzazione in elettrotecnica, e essendo da due anni titolare di una ditta individuale di installazione impianti elettrici, iscritta alla camera di commercio provinciale,ho i requisiti per poter redigere una DIRI?. Sul web ho trovato diverse teorie,sul sito dei periti di Siena una breve guida sulla 37/08 sostiene di si,ma in altri siti leggo che il tecnico deve avere 5 anni di esercizio della professione. Il fatto che io non sia iscritto all'eppi è rilevante?. Grazie mille per il vostro servizio e cortesia.

Mario
Foto UtenteMedi
0 2

0
voti

[2] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utenteangus » 11 ott 2013, 0:09

Hai esercitato come "professionista iscritto all'albo" per almeno 5 anni?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utenterosino » 11 ott 2013, 8:17

Oddio...il non essere iscritti all'eppi equivale alla non esercitazione della professione come libero professionista.
Non saprei
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 ott 2013, 11:00

DIRI per quali impianti? per impianti soggetti a progetto da parte di professionista o gli altri?

leggendo quello che hai scritto, non hai i requisiti per fare nessun tipo di DIRI.

non hai svolto il ruolo di RT per impresa installatrice per 5 anni
non hai esercitato la libera professione per 5 anni

il DM mi sembra molto chiaro, aldilà delle interpretazioni che si possono trovare in rete.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utenterosino » 11 ott 2013, 11:07

Se sei titolare di una ditta di installazione impianti elettrici a cosa ti serve la diri?
E' valida solo per impianti esistenti all'entrata in vigore del 37.08 privi della conformità.
Se hai necessità di "certificare un impianto esistente" fai una manutenzione straordinaria con verifica e rilasci la conformità.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ott 2013, 12:01

Se non sei iscritto all'EPPI significa che non hai mai esercitato la professione, il tempo di iscrizione all'albo non centra nulla, quindi non hai titolo per redigere la DIRI come professionista e nemmeno come Responsabile Tecnico ditta installatrice visto che lo sei da solo 2 anni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utenteraifox » 12 ott 2013, 0:22

rosino ha scritto:Se hai necessità di "certificare un impianto esistente" fai una manutenzione straordinaria con verifica e rilasci la conformità.

Ho capito cosa intendi ma non é proprio così in quanto in una dichiarazione di rispondenza devi tener conto delle "normative e prescrizioni" vigenti all'epoca della realizzazione dell'impianto mentre per una di.co. devi necessariamente soddisfare le disposizioni vigenti oggi. Senza entrare nel merito del "falso" che andresti a rilasciare...
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 ott 2013, 1:22

La manutenzione straordinaria serve proprio per metterlo metterlo a norma.
Comunque non concordo con il fatto che la diri deve rispettare la normativa del tempo.
Per me una diri è fattibile se l'impianto soddisfa le normative in vigore.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 ott 2013, 10:05

Nel concreto: senza l'iscrizione all'EPPI non puoi esercitare l'attività di perito industriale anche se sei iscritto all'albo. Quindi anche se sei iscritto all'albo ma non all'EPPI, come fai a dimostrare che hai esercito l'attività di libero professionista da almeno 5 anni? Quali progetti sono depositati in comune a dimostrazione della tua attività quinquennale?

Per un installatore che ha i requisiti, realizza un impianto correttamente e redige la DICO, questa è valida a tutti gli effetti anche se l'installatore è un evasore fiscale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Requisiti dichiarazione di rispondenza

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 7 lug 2014, 12:18

Salve ,
mi aggancio alla vostra discussione per

Nel caso in cui la dichiarazione di conformita' prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia piu' reperibile, tale atto e' sostituito -
per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, (omissis)...

se io ho lavorato come dipendente per circa 7 anni entro uno studio tecnico professionale da diplomato e sono laureato e opero nel settore da quattro anni e mezzo, posso far valere come esperienza il mio impiego entro studio di progettazione in qualità di perito anche se non iscritto all'EPPI? o mi conviene aspettare ancora qualche mese?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica