Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema davvero strano digitale terr. e tv-sat

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Problema davvero strano digitale terr. e tv-sat

Messaggioda Foto Utenteemilianomazzoni » 12 ott 2013, 12:56

da tempo ho installato un impianto satellitare e un impianto digitale terrestre, il tutto miscelato nel centralino 5in e 12 out e distribuito ai vari televisori dell'appartamento, fin qui tutto funziona ok. in questi giorni il cliente mi chiama e si lamenta perché la parte satellite funziona correttamente mentre il digitale terrestre è morto completalente.
cosa ho fatto... sostituito l'alimentatore niente da fare, sostituito l'amplificatore niente da fare, allora ho escluso il centralino e ho mandato il segnale digitale terrestre nell'impianto e quello da solo funziona correttamente, allora ho pensato che fosse il centralino guasto ehehehe magari, ho sostituito il centralino e niente da fare, per riprova ho installato il centralino su un altro impianto e funziona correttamente.
sono venuto a conoscenza che il cliente proprio in questi giorni ha fatto installare un sistema di videosorveglianza wirless!!! possibile che i segnali trasmessi possono interferire sul centralino in modo così significativo?
non posso mettere mani sull'impianto elettrico e disalimentare le telecamere perché non sono centralizzate e sarebbe un lavoro lungo e poi non voglio mettere le mani su un impianto che non ho installato!
la risposta agli esperti, per me è veramente un enigma.!!
emiliano
Foto Utenteemilianomazzoni
0 3

0
voti

[2] Re: problema davvero strano digitale terr. e tv-sat

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 12 ott 2013, 18:54

non hai modo di vedere i segnali su un analizzatore di spettro o su un misuratore di campo ?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Problema davvero strano digitale terr. e tv-sat

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 12 ott 2013, 20:40

emilianomUtenteCancellato ha scritto:sono venuto a conoscenza che il cliente proprio in questi giorni ha fatto installare un sistema di videosorveglianza wireless!!! possibile che i segnali trasmessi possono interferire sul centralino in modo così significativo?

beh, tutto è possibile. Secondo me, una verifica che puoi fare è spegnere temporaneamente quel sistema di videosorveglianza e vedere un po' cosa succede:
1 - se non succede nulla allora non è colpa di quel sistema, la causa va cercata altrove;
2 - se invece succede che il digitale terrestre ritorna a funzionare correttamente allora sarebbe il caso di interpellare la ditta che ha installato quel sistema e far risolvere a lei il problema. O_/
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: Problema davvero strano digitale terr. e tv-sat

Messaggioda Foto Utenteangus » 14 ott 2013, 22:14

emilianomUtenteCancellato ha scritto:cosa ho fatto... sostituito l'alimentatore niente da fare, sostituito l'amplificatore niente da fare, allora ho escluso il centralino

Sarebbe interessante avere uno schema (con fidocadj) dell'impianto, in particolare della parte terrestre, con particolare attenzione al tipo e alla posizione dei componenti.

Escludo un problema di interferenza con l'impianto di videosorveglianza.
tu stesso dici:
emilianomUtenteCancellato ha scritto:ho mandato il segnale digitale terrestre nell'impianto e quello da solo funziona correttamente

Qualche misura sul campo sarebbe risolutiva.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni