da
leonardomoretti » 17 mar 2015, 15:20
Scusatemi se mi sto allacciando ad una vecchia discussione sul TDA2050 ma ho realizzato due amplificatori ad alimentazione singola a 24-30 volt con uno stadio di preamplificazione con il TL081 . Il problema è che ho problemi con l'alimentazione ossia se lo alimento con un alimentatore da laboratorio e vario l'alimentazione solamente di un volt (ESEMPIO LA porto da 24 a 25) il tda2050 fa rumore (come se andasse in protezione) e poi ritorna a suonare.
Non vi pare che questa cosa non sia normale , voglio dire che se gli chiedi più potenza alzando il volume è normale che con un alimentatore semplice (Trasformatore, ponte diodi e condensatore) la tensione si abbassi un po.
Nel mio caso ho costruito un alimentatore doppio ad alimentazione singola (Trasformatore 24 V+24 V, ponte diodi e condensatore 3000uF) , a basso volume la tensione raddrizzata è 27V + 27V appena alzo un po' il volume scende a 24 V + 24 V (fin qui normale), ma il TDA2050 si ammutolisce per 2 sec. per poi riprendere.
Questo effetto si ripete continuamente quando il volume è a meno la metà ma non è normale questa cosa non vi pare ?
Mentre alimentandolo con l'alimentatore da laboratorio l'alimentazione non si abbassa e l'amplificatore funziona perfettamente, solo se vado a variare di 1 volt la tensione di alimentazione il TDA2050 smette di suonare per 2 sec e poi riprende.
Vi prego datemi una mano perché non so più che soluzione adottare , sono disposto anche ad inviarvi gli schemi elettrici dell'amplificatore e dell'alimentatore.
Grazie.
Leonardo