Ciao a tutti,
sapreste indicarmi le protezioni obbligatorie (ed un riferimento normativo) da utilizzare per una macchina sincrona in servizio continuo?
Grazie mille
Protezioni macchina sincrona
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Certo, la CEI 0-21 contiene tutte le informazioni necessarie al collegamento dei generatori alla rete pubblica di distribuzione, è gratuitamente scaricabile dal sito CEI
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
1
voti
cercando la CEI 11-20 V3 sul sito del CEI trovo la seguente dicitura:
La presente Variante V3 alla Norma CEI 11-20:2000-08, riporta una richiesta di chiarimento da parte dell’utenza sulla Norma succitata e la relativa risposta del CEI. La risposta indica la prevalenza della Norma CEI 0-16 sulla Norma CEI 11-20 ai fini delle prescrizioni riguardanti la connessione alle reti MT del Distributore dei generatori di energia elettrica che utilizzano fonti primarie di energia qualsivoglia.
essendo precedente alla CEI 0-21 credo che il medesimo criterio sia da intendersi anche per gli impianti alimentati in bassa tensione.
Pertanto io seguirei interamente la cei 0-21 per la bt e la CEI 0-16 in MT.
Le protezioni e interfacce di rete son lì definite in maniera esaustiva.
La presente Variante V3 alla Norma CEI 11-20:2000-08, riporta una richiesta di chiarimento da parte dell’utenza sulla Norma succitata e la relativa risposta del CEI. La risposta indica la prevalenza della Norma CEI 0-16 sulla Norma CEI 11-20 ai fini delle prescrizioni riguardanti la connessione alle reti MT del Distributore dei generatori di energia elettrica che utilizzano fonti primarie di energia qualsivoglia.
essendo precedente alla CEI 0-21 credo che il medesimo criterio sia da intendersi anche per gli impianti alimentati in bassa tensione.
Pertanto io seguirei interamente la cei 0-21 per la bt e la CEI 0-16 in MT.
Le protezioni e interfacce di rete son lì definite in maniera esaustiva.
1
voti
Se ho capito bene a Pegasus interessa la protezione del generatore e non quelle di connessione alla rete. Nelle norme CEI 0-21 e 0-16 è didicato solo a grandi linee quelle che sono le protezioni del generatore (cioè di macchina per capirsi) in quanto si occupano molto più nel dettaglio della connessione quindi delle protezioni generali (SPG) e d'interfaccia (SPI).
Per esempio all'articolo 8.8.8.5 della CEI 0-16 viente riportato:
- minima tensione (27);
- massima tensione (59);
- minima frequenza (81<);
- massima frequenza (81>;)
- massima corrente (50/51)
- sottoeccitazione (40).
Oltre al controllo del parallelo.
Queste sono le minime sindacali però la norma rimanda alla CEI 11-20 nonchè a quanto previsto dal costruttore.
Inoltre rimanda alla 64-8 per le caratteristiche dell'interruttore in se che funzionera da dispositivo di generatore (DDG).
Spero di averti aiutato.
Per esempio all'articolo 8.8.8.5 della CEI 0-16 viente riportato:
- minima tensione (27);
- massima tensione (59);
- minima frequenza (81<);
- massima frequenza (81>;)
- massima corrente (50/51)
- sottoeccitazione (40).
Oltre al controllo del parallelo.
Queste sono le minime sindacali però la norma rimanda alla CEI 11-20 nonchè a quanto previsto dal costruttore.
Inoltre rimanda alla 64-8 per le caratteristiche dell'interruttore in se che funzionera da dispositivo di generatore (DDG).
Spero di averti aiutato.
1
voti
È utile confrontarsi con il costruttore , il tipo e il numero delle protezioni dei generatori sono anche soprattutto in funzione dell’importanza della macchina (una protezione differenziale 87 difficilmente viene montata su un piccolo gruppo di generazione), per macchine “importanti” vengono utilizzate 21G (minima impedenza) 27 (minima tensione) 40 (perdita di campo) 46 (carichi squilibrati) 51 (massima corrente) 59/81 (massimo flusso) 59 (massima tensione) 64S (terra statore) 64R (terra rotore) 32-67(ritorno energia) 87G (differenziale) 78 (perdita di passo) 121G (distanziometrica)
Di solito le protezione vengono montate in armadi rack la cui costruzione è appunto curata dal costruttore della macchina, sul quadro di media a cura del quadrista verranno installati gli opportuni trasduttori (TA/TV/TO) che permetteranno il funzionamento delle protezioni
Di solito le protezione vengono montate in armadi rack la cui costruzione è appunto curata dal costruttore della macchina, sul quadro di media a cura del quadrista verranno installati gli opportuni trasduttori (TA/TV/TO) che permetteranno il funzionamento delle protezioni
0
voti
E' proprio questo il punto: mi interessano le protezioni della macchina. Quelle indicate nelle 0-16 e 0-21 si occupano fondamentalmente degli aspetti di connessione.
In sostanza quello che mi "preme" è capire se è "obbligatoria" la protezione di massima velocità (codice ansi 12) che potrebbe (per piccole macchine) comportare un aggravio di costo non indifferente: l'utilizzo di un encoder per la misura della velocità o qualche altro (non so quale) dispositivo.
A mio modesto avviso, comunque, la tabella 2 di pagina 18 della CEI 11-20 lo impone.
Penso che questa tabella imponga le protezioni che debbono implementate su tutte le macchine.
Cosa ne pensate?
Grazie
In sostanza quello che mi "preme" è capire se è "obbligatoria" la protezione di massima velocità (codice ansi 12) che potrebbe (per piccole macchine) comportare un aggravio di costo non indifferente: l'utilizzo di un encoder per la misura della velocità o qualche altro (non so quale) dispositivo.
A mio modesto avviso, comunque, la tabella 2 di pagina 18 della CEI 11-20 lo impone.
Penso che questa tabella imponga le protezioni che debbono implementate su tutte le macchine.
Cosa ne pensate?
Grazie
1
voti
Anche secondo me quella protezione la devi prevedere, normalmente è prevista nel generatore infatti la protezione di massima velocità è più una protezione "meccanica" non propriamente elettrica.
Non sono un esperto ma credo che si possa realizzare sia elettronicamente tramite un encoder, dinamo tachimetrica o meccanicamente tramite una valvola (centrifugo).
Non sono un esperto ma credo che si possa realizzare sia elettronicamente tramite un encoder, dinamo tachimetrica o meccanicamente tramite una valvola (centrifugo).
-

blusol
430 1 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica