Buongiorno a tutti,
Sto facendo una piccola ricerca di mercato sulle spine e prese mobili industriali.
Quando acquistate una connessione di questo tipo, quali sono gli aspetti che considerate?
Cosa deve avere una spina (o presa) per essere di qualità?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!
Massimo
Indagine su spine e prese mobili industriali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Quando ordinavo l'acquisto delle cosi dette prese a spina "volanti" [anche per il fatto che spesso si dileguavano misteriosamente nel nulla!], mi orientavo su marchi affidabili tipo Scame e Palazzoli.
Mi pare di ricordare che i loro prodotti avessero anche il marchio IMQ, che e` sicuramente una garanzia in piu`.
Bella domanda.
Sicuramente robustezza contro gli urti, affidabilita` del contatto elettrico, praticita` di montaggio.
Io mi sono comunque sempre affidato a costruttori leader nel settore, motivo per cui alla fine le differenze tra i prodotti, non sono cosi sostanziali. Tutto si riduce spesso a preferenze del tutto soggettive.
Saluti
Mi pare di ricordare che i loro prodotti avessero anche il marchio IMQ, che e` sicuramente una garanzia in piu`.
mssbsn ha scritto:Cosa deve avere una spina (o presa) per essere di qualità?
Bella domanda.
Sicuramente robustezza contro gli urti, affidabilita` del contatto elettrico, praticita` di montaggio.
Io mi sono comunque sempre affidato a costruttori leader nel settore, motivo per cui alla fine le differenze tra i prodotti, non sono cosi sostanziali. Tutto si riduce spesso a preferenze del tutto soggettive.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie Attilio!
Risposta interessante. Peccato non c'è stata una grande partcipazione al "sondaggio"...
Posso chiederti cosa intendi per "affidabilità del contatto elettrico"?
Ciao!
Massimo
Risposta interessante. Peccato non c'è stata una grande partcipazione al "sondaggio"...
Posso chiederti cosa intendi per "affidabilità del contatto elettrico"?
Ciao!
Massimo
0
voti
mssbsn ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sto facendo una piccola ricerca di mercato sulle spine e prese mobili industriali.
Quando acquistate una connessione di questo tipo, quali sono gli aspetti che considerate?
Cosa deve avere una spina (o presa) per essere di qualità?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!
Massimo
I grossisti di materiale elettrico, non sempre dispongono, per questo tipo di materiale, la qualità, intesa come una marca, che dia garanzia o affidabilità in base alla richiesta degli installatori, solo pochi grossisti che gestiscono materiale, tipo scame o palazzoli, alla fine, a magazzino, hanno le prese o spine volanti, di queste marche, la maggior parte di loro, gestiscono le prese o spine di altre marche. L'installatore che entra per fornirsi di questi articoli, prende ciò che trova.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:L'installatore che entra per fornirsi di questi articoli, prende ciò che trova.
Questo e` un principio applicabile a un po` tutti i materiali per installazione/automazione.
Poi, ovvio che uno e` libero di rivolgersi altrove, ma normalmente per materiale "base" si prende quello che c' e` disponibile in pronta consegna.
Ogni particolarita` poi, fa storia a se e se e` il caso, si contatta il piu` vicino (o disponibile) distributore di zona.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
...quali sono gli aspetti che considerate?
Solitamente guardo il rapporto prezzo/rapidità di montaggio.
Sulla bontà dei materiali e delle connessioni; grossomodo si somigliano tutte.
In ogni caso chi produce prese/spine fa ben più di un'unica linea di prodotto.
Di solito c'è la serie "Atex", la serie "ultra resistente agli schiacciamenti", la serie "facile da montare" e quella "economica".
D'altra parte la presa che serve in un reparto vernici non è quella che serve ad un pizzaiolo e nemmeno quella che userei in cantiere.
P.S.
Di una cosa sono certo: le prese che uso nei cantieri devono costare poco, anche perché, come dice
Attilio ha scritto:...spesso si dileguavano misteriosamente nel nulla!
Io ho sempre sostenuto la tesi del teletrasporto spontaneo. (con rimaterializzazione nel furgone di qualcuno)
0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:I grossisti di materiale elettrico, non sempre dispongono, per questo tipo di materiale, la qualità, intesa come una marca, che dia garanzia o affidabilità in base alla richiesta degli installatori, solo pochi grossisti che gestiscono materiale, tipo scame o palazzoli, alla fine, a magazzino, hanno le prese o spine volanti, di queste marche, la maggior parte di loro, gestiscono le prese o spine di altre marche. L'installatore che entra per fornirsi di questi articoli, prende ciò che trova.
Ciao Pierluigi, grazie per la risposta, posso chiederti in che zona d'Italia abiti? Mi risulta che i grossisti più importanti dispongano dei marchi che sono stati citati...
Comunque grazie.
Ciao!
0
voti
Una cosa utile sarebbe la calotta luminosa! Innumerevoli volte mi e` capitato di montare spine/prese dimenticando di inserire prima la calotta
PS: ma capita solo a me?
PS: ma capita solo a me?
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Una cosa utile sarebbe la calotta luminosa!
Scusa, cosa è la calotta?
0
voti
Non ho mai indagato sul corretto nome, ma e` la parte plastica che va a bloccare la parte contenente i contatti e il pressacavo e che consente dall'altro lato l'innesto stesso del cavo. Solitamente e` la parte bianca della presa/spina.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica