Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteBugo » 21 ott 2013, 21:37

Buonasera,
mi è capitato di ricevere da alcuni clienti un problema a cui ancora non so dare una risposta tecnica ben precisa.
Mi riferisco al classico appartamento di un condominio.
Nel quadro ai contatori (solitamente presente in cantina, o comunque nei vani scala) parte una linea diretta al centralino dell'abitazione. La linea è protetta da interruttore magnetotermico differenziale di tipo selettivo 2X32A, curva C con potere di interruzione 6kA.
I magnetotermici differenziali presenti nel centralino di casa sono dei 2X25A in curva C, potere di interruzione 4,5kA di tipo istantaneo con Idn pari a 0,03A. A seguito di guasti che avvengo nell'appartamento, come mai interviene sempre l'interruttore selettivo, anziché quello nel centralino?
A prescindere dal tipo di guasto: cortocircuito o dispersione verso terra, non dovrebbe comunque intervenire l'interruttore dell'appartamento?
Grazie a tutti per le risposte.
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 ott 2013, 21:39

Correte nominale differenziale del DG?
Non l'hai specificato.
Se non è almeno tre volte quella del generale nel quadro d'appartamento la selettività non è garantita.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteBugo » 21 ott 2013, 21:43

perdonami, mi è sfuggito questo dato. E' uno 0,3A
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 ott 2013, 21:47

Il coordinamento parrebbe corretto.

A questo punto andrebbe indagata la linea tra i due interruttori per escludere che il difetto sia proprio in quel tratto. Se così fosse lo scatto del DG sarebbe comprensibile. Per i guasti nell'appartamento bisogna distinguere il tipo di guasto. Per una dispersione però in effetti la cosa pare strana.
Hai modo di fare qualche indagine strumentale?

Altra domanda: ci sono masse tra i contatore e l'appartamento? Come mail la scelta di un differenziale come DG?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteBugo » 21 ott 2013, 21:58

Effettivamente devo verificare se la linea dal DG al centralino è diretta oppure no. Purtroppo sono a che fare con impianti esistenti, per cui è possibile che tale linea non sia diretta, ma possa essere stata giuntata all'interno di qualche scatola di derivazione.
La scelta (non mia ma da parte dell'installatore che ha effettuato il lavoro) di mettere il differenziale selettivo come DG penso sia dovuta al fatto che la linea in questione è in cavo N07V-K posata entro forassite.
Però non sono convinto del discorso relativo al guasto: secondo me a prescindere dalla sua natura, se esso avviene nell'appartamento, dovrebbe intervenire l'interruttore nel centralino.
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 ott 2013, 23:33

Bugo ha scritto:differenziale di tipo selettivo 2X32A, curva C con potere di interruzione 6kA.

Leggendo questa specifica, mi viene da domandarti se sei del tutto sicuro che trattasi di differenziale di tipo selettivo o solo di un dispositivo avente Idn superiore ai piu` comuni 30 mA.

Gli interruttori di tipo selettivo devono riportare una stampigliatura di questo tipo:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteBugo » 22 ott 2013, 9:25

Attilio ha scritto:Leggendo questa specifica, mi viene da domandarti se sei del tutto sicuro che trattasi di differenziale di tipo selettivo o solo di un dispositivo avente Idn superiore ai piu` comuni 30 mA.

Si si, è di tipo selettivo
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteBugo » 23 ott 2013, 10:12

Giovepluvio ha scritto:A questo punto andrebbe indagata la linea tra i due interruttori per escludere che il difetto sia proprio in quel tratto.

Ho verificato: il primo tratto di linea è entro tubazione metallica in cavo FG7OR. In prossimità dell'appartamento, all'interno di scatola di derivazione in PVC di nuova installazione, il cavo è posato assime ad altre linee elettriche di potenza, entro forassite. Ovviamente non è più in FG7OR ma in cordicella N07V-K. Quindi penso sia corretto. Che ne pensi?
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 ott 2013, 10:20

Prima di fantasticare su probabili cause e su anomalie dei differenziali selettivi, bisogna accertare quale sia la dinamica e il tipo di guasto.
Bugo ha scritto:I magnetotermici differenziali presenti nel centralino di casa sono dei 2X25A in curva C

In caso di cortocircuito franco, non sono per niente sicuro che un 25 A intervenga sicuramente prima di un 32 A.

Hai lo strumento per provare l'intervento dei differenziali? Sarebbe la prima verifica che andrei ad operare.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Intervento indesiderato del differenziale selettivo

Messaggioda Foto UtenteVRI » 23 ott 2013, 10:43

Forse è la meno probabile:
tipologia del differenziale AC?B?A?
Ipotesi: guasto con dispersione in c.c., differenziale generale di tipo B e differenziali a valle di tipo AC....
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica