Ciao babbucciodonosor,
e grazie per aver risposto.
in realtà conosco bene i carburanti di cui mi parli. E' vero il motore cambia è più pronto e forse consuma anche meno. E' vero anche che sono carburanti più costosi (oggi più che mai). Questi carburanti li ho usati con soddisfazione fino a quando un meccanico di una officina Renault mi ha consigliato di non utilizzarli a causa del limitato potere lubrificante.
Inoltre uno dei difetti congeniti della Scenic è quello di avere una pompa bassa pressione che se non lubrificata a dovere dal gasolio stesso si blocca irreparabilmente.
Secondo te tali carburanti non hanno controindicazioni?
Devo ammettere che su questo argomento ho le idee un p' confuse....
Problema Tecnico Scenic 1.9 DCI.... Aiuto!
Moderatore:
Franco012
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Quello che dice il meccanico Renault era vero solo agli inizi dei gasoli btz, non oggi, la pompa della Scenic è come praticamente tutte le pompe di bassa pressione della Renault in una posizione infelice, piuttosto ti avrebbe dovuto dire di non viaggiare mai, specialmente col caldo con meno di un terzo di serbatoio, altrimenti, specialmente se stai in coda, ti si surriscalda e si grippa, ne sa qualcosa un mio cugino che ne ha grippate tre prima che alla Renault gli spiegassero l'arcano, e la prima grippatura gli ha fatto grippare quella di alta, sfondamento di un pistone e cavoli vari, tant'è che ha sostituito la macchina, la seconda volta solo la pompa di bassa , sostituita, alla terza svelato l'arcano ha cambiato marca, se vai in giro per i forum sei in nutrita compagnia. Non è che il gasolio non la lubrifica, è lei che si surriscalda per via della , a dir poco infelice, posizione, cerca di avere il serbatoio sempre con parecchio gasolio adesso che arriva il caldo. In pratica le pompe attuali mantengono sempre la pompa di alta sotto battente, il che significa che girano sempre, infatti se fai il pieno di gasolio Erg one nel serbatoio ti accorgi della differenza dopo quattro o cinque km proprio per questo motivo, però la pompa delle Scenic non è immersa, se non ricordo male, per cui col caldo la sua temperatura arriva alle stelle e quando sei fermo in coda il gasolio che la attraversa non è sufficiente a raffreddarla,specialmente se il serbatoio è semivuoto, e ti saluto pompa
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
In ogni caso ritengo che adesso sia necessario ripulire l'aspirazione. A prescindere dal carburante utilizzato il fatto è che nel circuito di aspirazione ci sono anche altri componenti che immettono sporcizia. Prima di tutti il circuito di ricircolo gas di scarico, poi anche il ricircolo vapori olio. questi due ricuiti sono i principali responsabili di tutte le morchie presenti in aspirazione. Di tanto in tanto come manutenzione straordinaria penso sia importante ripulire l'aspirazione al fine di far respirare meglio il motore. Personalmente a oltre 120.000 km ritengo che sia arrivato il momento. E' labororioso, ma credo che dopo i risultati ripagheranno: meno consumi, una combustione migliore che renderà più "puliti" i gas di scarico che quindi imbratteranno meno l'aspirazione e cosa più importante meno inquinamento per l'ambiente (si spera). A proposito di ambiente tengo a precisare che non intendo in nessun modo modificare EGR o ricircolo vapori olio. Tutto deve essere originale poiché se il tutto è stato concepito per il rispetto dell'ambiente (per quel poco ci riesce), vorrei che continui a funzionare così come è stato concepito. Anche perché i 102 cavalli della mia macchina mi bastano; d'altra parte li voglio sentire quando mi servono (sorpassi o riprese necessarie) e per questo ancora una volta è importante che il motore respiri bene.
Il lavoro vorrei farlo da me (ho già pronte le guarnizioni per collettori e per valvola EGR). A tal proposito vorrei chiedere consigli/accorgimenti/allertamenti a chiunque voglia darmene. Grazie.
Comunque ottimo il consiglio di provare con i carburanti di nuova generazione...
Saluti
Gyno
Il lavoro vorrei farlo da me (ho già pronte le guarnizioni per collettori e per valvola EGR). A tal proposito vorrei chiedere consigli/accorgimenti/allertamenti a chiunque voglia darmene. Grazie.
Comunque ottimo il consiglio di provare con i carburanti di nuova generazione...
Saluti
Gyno
0
voti
Gentile Gyno 73. Ti chiedo come procedere la pulizia della EGR. La mia è dci della 2001, a 100,000km mi hanno sostituito EGR( dopo vari tentativi e soldi alla fine è arrivato alla EGR). Adesso ha 170,000km, suo dovere sta facendo ma vedo ogni tanto la spia gilla, magari vorrei provare a pulire la EGR. Se riesci a spiegare, e che atrezzi serve? Grazie!! 
-

Hasegawa Shigeru
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare una scenic 1.9 dci del 2004 e consultandomi con chi l'ha già avuta ho saputo che ha due problemi ricorrenti: la pompa e la turbina.
Per quanto riguarda la pompa la soluzione è metterla in posizione orizzontale.
Dalla turbina avete mai avuto problemi?
Fatemi sapere, ciao.
Per quanto riguarda la pompa la soluzione è metterla in posizione orizzontale.
Dalla turbina avete mai avuto problemi?
Fatemi sapere, ciao.
0
voti
Qualcuno come me è intenzionato ad acquistarla o la possiede gia? Io mi son scaricato la brochure della nuova Renault scènic qui http://turistafaidate.weebly.com nuovi interni nuove motorizzazioni , credo che sia auto dell'anno, il livello di confort è stata molto migliorato, per quanto riguarda le motorizazioni c'è anche la Renault scènc gpl http://turistafaidate.weebly.com mi dite cosa ne pensate , o se siente possessori gia di una scènic pregi e difetti?
0
voti
Leggi il trhead e ti rispondi da solo, cerca con Google e leggiti i problemi delle Renault Scenic, poi se decidi di acquistarla sai a cosa vai incontro.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa