Scatola derivazione doppini
Moderatore:
jordan20
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
Effettivamente potrebbe essere un filo "morto" ma, in quanto tale, visto che non ci passa segnale, non dovrebbe (il condizionale è d''obbligo) creare dei problemi di compatibilità elettromagnetica e quindi degradare la linea. L'SNR è difficilmente legato ad un problema di prima presa; l'attenuazione invece si perché, dal momento che l'ADSL opera in multiportante alta frequenza, fanno sentire il loro effetto le reattanze capacitive parassite che comportano un "taglio" di alta frequenza più basso rispetto a quello per cui tu paghi, causando una riduzione del guadagno (attenuazione) e una riduzione della banda (navigazione lenta). Queste reattanze capacitive le possono provocare i fili stessi reciprocamente o verso terra, se non sono ben schermati, oppure una badenia (vecchie suonerie ad eccitazione di relé) che mi sembrano non essere presenti in quella cassetta. Ad ogni modo, una bella bonifica andrebbe fatta per tutto quello detto nell' MP 

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
2
voti
Beh, quasi quasi faccio una prova. Stacco i "fusibili" e chedo a tutto il condominio se i loro telefoni e ADSL funzionano correttamente, dopodichè, quasi quasi mi verrebbe da troncare e isolare il cavo il più vicino possibile alla cassetta Siptel dal primo pozzetto dentro la mia abitazione (di mia proprietà), e poi asportarlo fisicamente dall'impianto elettrico. In teoria male non dovrebbe fare se è una linea morta al 100%. Che dici? Se ho 10 minuti liberi posso farlo oppure sarebbe illegale?
Scusa l'ignoranza, macon "prima presa" cosa intendi di preciso? la cassetta Siptel in strada, la scatola di derivazione dei doppini o la presa che ho dentro casa al primo piano dove abito?
Quindi in fin dei conti il mio vero problema è l'attenuazione giusto? ed è anche per questo che in upload ho un'attenuazione di soli 27dB, mentre in download ben 50dB? (maggiore frequenza= maggiore attenuazione se la linea è degradata) Sai a grosso modo su che valore dovrebbe stare alla mia distanza con una linea in ottimo stato? Tanto per comprendere meglio la gravità del degrado.
Per la bonifica, se dici che gioverebbe per la mia ADSL, mi svenerò per farla fare!
Che dire, grazie mille veramente
Scusa l'ignoranza, macon "prima presa" cosa intendi di preciso? la cassetta Siptel in strada, la scatola di derivazione dei doppini o la presa che ho dentro casa al primo piano dove abito?
Quindi in fin dei conti il mio vero problema è l'attenuazione giusto? ed è anche per questo che in upload ho un'attenuazione di soli 27dB, mentre in download ben 50dB? (maggiore frequenza= maggiore attenuazione se la linea è degradata) Sai a grosso modo su che valore dovrebbe stare alla mia distanza con una linea in ottimo stato? Tanto per comprendere meglio la gravità del degrado.
Per la bonifica, se dici che gioverebbe per la mia ADSL, mi svenerò per farla fare!
Che dire, grazie mille veramente

-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

2
voti
Sappiate che, vedendo "quella" cassetta di derivazione, mi chiedo a cosa serva quella "menata burocratica del c...o" del patentino per gli installatori IT.... Sfogo a parte, contattare i vari condomini e fare dei test "tagliando fili" mi sembra sensato, ammesso che non si debba chiamare tecnici abilitati.
1
voti
Oddio, prima di tagliare qualche filo proverei a togliere i fusibili per rendere totalmente reversibile la cosa. Nel caso non ci dovessero essere problemi di alcun genere, se si potesse fare quasi quasi ci proverei.
Per il tuo sfogo, io purtroppo non sono molto esperto anche se comprendo parecchie cose dell'argomento, ma come dovrebbe essere strutturata la mia cassetta di derivazione?
Comuqnue, se vuoi ti faccio vedere la scatola di derivazione "principale" dove passano i montanti principali dei 5 impianti elettrici e vari fili tra cui impianti FM, luce e citofoni. Quella è un vero disastro! E il resto dell'impianto condominiale non è motlo migliore. Mi vien da piangere solo a pensare quando l'ho aperta per sostituire un cavo.
Per il tuo sfogo, io purtroppo non sono molto esperto anche se comprendo parecchie cose dell'argomento, ma come dovrebbe essere strutturata la mia cassetta di derivazione?
Comuqnue, se vuoi ti faccio vedere la scatola di derivazione "principale" dove passano i montanti principali dei 5 impianti elettrici e vari fili tra cui impianti FM, luce e citofoni. Quella è un vero disastro! E il resto dell'impianto condominiale non è motlo migliore. Mi vien da piangere solo a pensare quando l'ho aperta per sostituire un cavo.

-

AstroliteG
105 1 3 - New entry

1
voti
Il paradossale è che chi ha fatto "quello" scempio sarebbe pure ufficialmente abilitato, mentre io, che potrei fare un lavoro nettamente migliore, non posso "formalmente" farlo...
Detto questo, il problema di fondo è che "quella" scatola non è "vostra", per il problema espresso prima, vedasi le abilitazioni, non darei troppa pubblicità ad eventuali manipolazioni.
Detto questo, il problema di fondo è che "quella" scatola non è "vostra", per il problema espresso prima, vedasi le abilitazioni, non darei troppa pubblicità ad eventuali manipolazioni.
1
voti
Concordo con
speedyant assolutamente. Rivolgiti al gestore della linea e ci penserà lui a sistemare la situazione (in Telecom ci sono migliaia e migliaia, e non esagero, di istruzioni di lavoro per la messa a norma, la bonifica, ecc... come è giusto che sia
). La prima presa è formalmente quella che arriva dentro casa tua, dalla cassetta del condominio (che si chiama anche preposto) o direttamente dall'armadio riparti-linea esterno (cavo di secondaria), dipendentemente dall'architettura della rete.
). La prima presa è formalmente quella che arriva dentro casa tua, dalla cassetta del condominio (che si chiama anche preposto) o direttamente dall'armadio riparti-linea esterno (cavo di secondaria), dipendentemente dall'architettura della rete."Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2