banjoman ha scritto:Lascerei il compito di terminare a EnChamade, che ha spiegato meglio di me come procedere postando anche le immagini dei grafici, che io non ho potuto per mancanza di tempo
Come ti ha già detto
banjoman, per la fase il discorso è un po' più complicato. Intanto cominciamo a dire che un polo (uno zero) reale negativo introduce uno sfasamento totale di -90° (di +90°). Lo sfasamento introdotto inizia
una decade prima della pulsazione associata al polo e termina
una decade dopo della pulsazione associata al polo: quindi la variazione asintotica di fase è una retta con
pendenza negativa di -45° per decade o, in alternativa, -90° per due decadi. Per gli zeri reali negativi vale la stessa regola tranne per il fatto che, sfasando appunto di +90°, la
pendenza è positiva.
Se i poli e gli zeri sono reali positivi si invertono i ruoli e quindi i poli introducono uno sfasamento totale di +90° e gli zeri di -90°, sempre con lo stesso sviluppo asintotico, anch'esso invertito.
Se il guadagno della FdT è negativo, si può dire che vi è un giro di fase intrinseco di

; io, personalmente, preferisco attribuire il valore -180° perché ricorda che un sistema fisico non può prevedere il futuro...
Inoltre manca da descrivere i contributi di fase introdotto dai poli (gli zeri) che si trovano sull'origine (cioè con pulsazione associata nulla). Facciamo ora un discorso intuitivo e finalizzato a darti un metodo per ricordare. Le

, nell'asse logaritmico, non sono rappresentabili perché idealmente, andrebbero messe a meno infinito! Questo significa che, per quanto tu vada a pulsazioni piccole, sarai sempre "infinite decadi" oltre il polo (lo zero) e quindi il giro di fase introdotto da quest'ultimo si è compiuto completamente: quindi uno zero sull'origine introduce uno sfasamento costante di 90° e un polo sull'origine di -90°.
La procedura per il tracciamento delle fasi è la medesima: si traccia separatamente il contributo di ogni componente e poi, alla fine, si sommano.
Operativamente però, procederei con i seguenti step:
a) Valutazione della fase a pulsazioni prossime lo zero: in pratica le fasi introdotte da guadagno (se negativo) e poli/zeri nell'origine.
b) Sfasamento totale a omega infinita, ossia considerare lo sfasamento introdotto da tutti i poli/zeri nella funzione di trasferimento.
c) Tracciare i diagrammi asintotici applicando le regole sopra descritte.
Nel tuo caso, che prendiamo come esempio, ottieni:
a) Per

tendente a zero si ha

b) Per

tendente all'infinito si ha

c) Applicando le regole descritte sopra, si ottengono i diagrammi asintotici seguenti:
Vibia ha scritto:Inoltre vorrei chiedere a EnChamade che programma ha usato per tracciare quei grafici...
Solo FidoCadJ e la teoria dei controlli automatici.

La griglia la preparai un paio di settimane fa per un'altra discussione, dove si sta dimensionando un loop di controllo di corrente per un carico attivo.