Ciao a tutti ho trovato in un vecchio magazzino questa scheda penso sia un alimentatore switching 5 volt
il mio problema è perché è così enorme?? eroga una montagna di ampere??
in più c'è una cosa che non capisco perché c'è una resistenza tra il gnd e +5?? (scalda un sacco)
Alimentatore switching??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
E' grande in quanto di vecchia generazione, direi circa 20 anni.
La resistenza sui +5 serve a garantire la stabilità dell' SMPS quando non vi sia carico (corrente assorbita) applicato.
Non sembrano un montagna di A, 5-10 penso li possa tirar fuori.

La resistenza sui +5 serve a garantire la stabilità dell' SMPS quando non vi sia carico (corrente assorbita) applicato.

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
A vederlo di primo acchitto sembrava uno switching per saldatori tig..
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Lelettrico ha scritto:E' grande in quanto di vecchia generazione, direi circa 20 anni.
si ma in caso di non assorbimento quella resistenza diventa molto calda! andrebbe raffreddata?
mia ignoranza SMPS cosa significa?? secondo te cosa posso farci??

1
voti
Pier93 ha scritto:mia ignoranza SMPS cosa significa??
switch mode power supply
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
si ma in caso di non assorbimento quella resistenza diventa molto calda! andrebbe raffreddata?
La potenza dissipata sulla resistenza, che vi sia o non vi sia carico applicato, non cambia (la tensione è stabilizzata a 5V). Di solito quel tipo di alimentatori era usato per i +5 di schede logiche o equivalenti applicazioni. In questi sistemi le schede sono di solito posizionate all'interno di un contenitore dotato di ventole di raffreddamento. Per dire o meno se la resistenza va raffreddata dovresti misurarne la temperatura superficiale, 80 90 °C come limite massimo visto il tipo e visto il montaggio. Che valore
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Se da "solo" 5/10A, non sembra abbia un'efficienza particolarmente elevata a giudicare da numero e dimensioni dei dissipatori di calore
Scusate l'ignoranza, ma cosa sono quei due componenti cilindrici montati sopra al dissipatore verticale?
Scusate l'ignoranza, ma cosa sono quei due componenti cilindrici montati sopra al dissipatore verticale?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:...ma cosa sono quei due componenti cilindrici montati sopra al dissipatore verticale?
Penso siano due induttanze ( l' aspetto è quello ); per il loro montaggio, hanno utilizzato una posizione molto particolare !
0
voti
L'unica cosa certa e' che si mostra imponente; sarebbe interessante se
Pier93, con tutta calma, potesse ricavarne lo schema elettrico per analizzarlo meglio.
Ho anche idea che sia "piu' anziano" di quanto e' stato detto in precedenza.
Ho anche idea che sia "piu' anziano" di quanto e' stato detto in precedenza.
marco
1
voti
La resisrenza è una 4.5 ohm 5% comunque si dopo pochi minuti è gia impossibile toccarla!
comunque si quei 2 cosi tondi sopra al dissipatore sono 2 induttanze penso che siano state montate li per comodità!
un'altra cosa mi pare molto strano solo 5/10 ampere se ha una potenza così irrisoria posso tranquillamente buttarlo anzi lo smonto e recupero pezzi fine! a sto punto si può modificare e fare un alimentatore da banco regolabile sia in corrente che in tensione!
comunque leggendo un po di componenti mi è caduto l'occhio su due motorola mj 10005 8140 solo uno eroga la bellezza di 20 ampere!

comunque si quei 2 cosi tondi sopra al dissipatore sono 2 induttanze penso che siano state montate li per comodità!
un'altra cosa mi pare molto strano solo 5/10 ampere se ha una potenza così irrisoria posso tranquillamente buttarlo anzi lo smonto e recupero pezzi fine! a sto punto si può modificare e fare un alimentatore da banco regolabile sia in corrente che in tensione!
comunque leggendo un po di componenti mi è caduto l'occhio su due motorola mj 10005 8140 solo uno eroga la bellezza di 20 ampere!
Ultima modifica di
Pier93 il 29 ott 2013, 11:43, modificato 1 volta in totale.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2