da
brabus » 29 ott 2013, 12:10
Hey
Pier93!
Eh già, è proprio un bel pezzettone d'antiquariato, ma non buttarlo via! Puoi osservare molti accorgimenti e soluzioni da poter impiegare nei tuoi progetti, quei circuiti sono fatti in genere molto bene. Puoi recuperare un gran numero di viti, isolatori, rondelle, pagliette, etc.
Ci vedo pure un
bellissimo dissipatore per TO3!
comunque leggendo un po di componenti mi è caduto l'occhio su due motorola mj 10005 8140 solo uno eroga la bellezza di 20 ampere!
Attento, il transistor può sopportare una corrente massima di 20A, ma tenendo conto dei fattori di sicurezza siamo ben al di sotto di questo valore.
Immagino che il transistor si trovi nella sezione "del primario", e che quindi commuti la tensione di rete. In tal caso, la corrente di targa del transistor c'entra abbastanza poco con la corrente all'uscita dell'alimentatore. Per avere un'idea più precisa dovresti cercare i diodi al secondario, che sono di fatto attraversati dalla corrente d'uscita.
Ma senti, non ho capito: funziona ancora l'alimentatore? Hai misurato la tensione d'uscita ed è stabile?
p.s.: i finaloni della Sanyo ce li ho ancora, se vuoi te li do volentieri! La progettazione di un ampli con quei "cosi" è tuttavia un calvario... Se vuoi realizzare un bell'amplificatore a circuiti integrati, io andrei con un bel TDA7294. L'ho già usato, è un circuito integrato fantastico.
Potremmo anche pensare a disegnare un kit nel prossimo futuro!
Ciao!

Alberto.