Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore switching??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 11:42

Pier93 ha scritto:anzi lo smonto e recupero pezzi fine! a sto punto si può modificare e fare un alimentatore da banco regolabile sia in corrente che in tensione!

Beh, in tutto quell'affare, se consideriamo l'eta' direi che c'e' poco da recuperare per ricostruire un serio alimentatore da banco. I condensatori saranno alla fine e, per il resto, e' tutto materiale obsoleto.
Restano i dissipatori e (forse) quei transistor che si vedono in alto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto UtentePier93 » 29 ott 2013, 11:49

mi dai proprio delle belle notizie! :( :( :( in poche parole cosa posso farci??
Foto UtentePier93
10 1 2

0
voti

[13] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 11:55

Puoi sempre tenerlo come soprammobile; e' un bell'oggetto di antiquariato. :mrgreen:
Scherzi a parte, io lo terrei cosi' come sta; poi, se vuoi farti un alimentatore, ti consiglio la lettura di questo thread.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 29 ott 2013, 12:01

FedericoSibona ha scritto:Se da "solo" 5/10A, non sembra abbia un'efficienza particolarmente elevata a giudicare da numero e dimensioni dei dissipatori di calore ;-)
.....

Si potrebbe dire che se il progettista ha seguito la solita regola...ehm ingegneristica, se la ballast drena 1A la Imax potrebbe essere per 10 quindi circa 10A ;-)

marco438 ha scritto: da Foto Utentemarco438 » 29 ott 2013, 11:31
L'unica cosa certa e' che si mostra imponente; sarebbe interessante se Pier93, con tutta calma, potesse ricavarne lo schema elettrico per analizzarlo meglio.
Ho anche idea che sia "piu' anziano" di quanto e' stato detto in precedenza.

Mi associo :!: potrebbe essere interessante
Sull'età magari 30 :?:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[15] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto UtentePier93 » 29 ott 2013, 12:02

Lo stavo seguendo! Comunque accetterò per il soprammobile anche se mi dispiace veramente di non poterci far assolutamente nulla.... :cry:
Al massimo quando rivedrò brabus glielo farò vedere e se gli viene qualche idea faremo intanto andrà sopra a una scansia ad attendere...
Foto UtentePier93
10 1 2

0
voti

[16] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto UtentePier93 » 29 ott 2013, 12:05

so solo che faceva parte di quadri di una centarle elettrica o cabine di smistamento (enel/sade) mio nonno lavorava in sade e poi enel quindi penso di 30-35 anni fa
Foto UtentePier93
10 1 2

0
voti

[17] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 ott 2013, 12:10

Hey Foto UtentePier93!

Eh già, è proprio un bel pezzettone d'antiquariato, ma non buttarlo via! Puoi osservare molti accorgimenti e soluzioni da poter impiegare nei tuoi progetti, quei circuiti sono fatti in genere molto bene. Puoi recuperare un gran numero di viti, isolatori, rondelle, pagliette, etc.
Ci vedo pure un bellissimo dissipatore per TO3!

comunque leggendo un po di componenti mi è caduto l'occhio su due motorola mj 10005 8140 solo uno eroga la bellezza di 20 ampere!

Attento, il transistor può sopportare una corrente massima di 20A, ma tenendo conto dei fattori di sicurezza siamo ben al di sotto di questo valore.
Immagino che il transistor si trovi nella sezione "del primario", e che quindi commuti la tensione di rete. In tal caso, la corrente di targa del transistor c'entra abbastanza poco con la corrente all'uscita dell'alimentatore. Per avere un'idea più precisa dovresti cercare i diodi al secondario, che sono di fatto attraversati dalla corrente d'uscita.

Ma senti, non ho capito: funziona ancora l'alimentatore? Hai misurato la tensione d'uscita ed è stabile?

p.s.: i finaloni della Sanyo ce li ho ancora, se vuoi te li do volentieri! La progettazione di un ampli con quei "cosi" è tuttavia un calvario... Se vuoi realizzare un bell'amplificatore a circuiti integrati, io andrei con un bel TDA7294. L'ho già usato, è un circuito integrato fantastico.
Potremmo anche pensare a disegnare un kit nel prossimo futuro! :ok:

Ciao! O_/
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentatore switching??

Messaggioda Foto UtentePier93 » 29 ott 2013, 12:17

ciao alby!
Per viti isolatori e altre cose ne ho a valanghe dato che mi sono conquistato un amico di mio nonno che ha messo via qualsiasi cosa!
non dirmi così sai che amo l'elettronica vecchio stile vedi il sansui au-919 che ho a casa! :)
comunque si siccome è sempre stato il mio sogno far qualcosa con l'elettronica se si potrebbe far qualcosa non sarebbe per nulla male!
ma ritornando su quell'alimentatore lo terrò li al massimo quando finirò il mio banco di test lo userò per la linea 5 volt ma con l'integrzione di limitatori di corrente! :)
Foto UtentePier93
10 1 2

Precedente

Torna a Elettronica generale