Purtroppo no.
Quel tool serve per permetterti di calcolare le impedenze caratteristiche di una certa geometria di linea di trasmissione (o al contrario di calcolare come dimensionare una linea di trasmissione affinchè abbia le caratteristiche desiderate).
Ora, la tua linea di trasmissione avrà l'impedenza caratteristica dettata dal dimensionamento che le hai dato.
Il fatto di avere uno schermo metallico a distanza di micron dalla linea possiamo pensare che non alteri la sua impedenza caratteristica; introduce tuttavia dei parametri di accoppiamento che non puoi trascurare.
Calcolo impedenza linea di trasmissione
Moderatore:
jordan20
0
voti
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
Una soluzione anche se 'grezza' per evitare rotture..... alza lo schermo!
Altrimenti vuol dire che ti trovi in una guida stripline ma con dielettrico non omogeneo..... provo a cercare qualcosa in letteratura.... se hai modo procedi con qualche simulazione con HFSS.....
Altra nota.... ma su questo non so moltissimo quindi prendi con le pinze..... esistono dei materiali da interporre tra schermo e PCB i quali "danno l'impressione" al PCB di non avere nulla di fronte a loro, così da non avere riflessioni o interazioni sul PCB, dovute alla presenza dello schermo.
La prima volta che vidi questa soluzione fu su un radar per piccole imbarcazioni, chiesi cosa fosse quel materiale nero attaccato al coperchio (che faceva pure da schermo) e mi fu risposto ciò che ti ho detto..... ma poi (scemo che sono) non ho approfondito
.... cose che credo andrò a fare 
Altrimenti vuol dire che ti trovi in una guida stripline ma con dielettrico non omogeneo..... provo a cercare qualcosa in letteratura.... se hai modo procedi con qualche simulazione con HFSS.....
Altra nota.... ma su questo non so moltissimo quindi prendi con le pinze..... esistono dei materiali da interporre tra schermo e PCB i quali "danno l'impressione" al PCB di non avere nulla di fronte a loro, così da non avere riflessioni o interazioni sul PCB, dovute alla presenza dello schermo.
La prima volta che vidi questa soluzione fu su un radar per piccole imbarcazioni, chiesi cosa fosse quel materiale nero attaccato al coperchio (che faceva pure da schermo) e mi fu risposto ciò che ti ho detto..... ma poi (scemo che sono) non ho approfondito
.... cose che credo andrò a fare 0
voti
DrCox ha scritto:possiamo pensare che non alteri la sua impedenza caratteristica
Vorrei capire perché.
Non vi sarebbe anche qui un ulteriore piano di massa con diversa disposizione spaziale che "attira" le linee di campo e, quindi, verso cui la linea di trasmissione presenterebbe una certa impedenza reattiva (capacitanza e induttanza) come nel caso del CPW ground che hai mostrato nel post [53]?
@
Non sarebbe male... solo che non posso andare oltre il cm, e siamo sempre tra 1 e 2 ordini di grandezza di differenza con le altre distanze...
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
-

Shockwaver
770 1 5 11 - Expert

0
voti
Shockwaver ha scritto:Non vi sarebbe anche qui un ulteriore piano di massa con diversa disposizione spaziale che "attira" le linee di campo e, quindi, verso cui la linea di trasmissione presenterebbe una certa impedenza reattiva (capacitanza e induttanza) come nel caso del CPW ground che hai mostrato nel post [53]?
Si, ma se invece di considerare tutto insieme in un unico modello equivalente più complicato suddividi le due cose ottieni il medesimo risultato. Assumiamo di trattare la linea nello stesso modo. Chiaramente lo schermo implica delle modifiche, alterazioni che terrai conto considerando gli effetti di accoppiamento da esso introdotti.
Se considerassi tutto come una unica guida equivalente non dovresti considerare gli accoppiamenti con la linea di nuovo, in quanto questi contributi li avresti già incluso nel modello pù esteso.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler