Ciao a tutti,
sono ospite da mia zia, e la stessa ha chiamato l'elettricista che gli aveva fatto l'impianto tempo fa (un paio di mesi) per fargli presente un problema. Nella lavanderia ci sono lavatrice e asciugatrice. Sopra di esse ci sono rispettivamente due prese shuko. Mia zia ha riscontrato un problema: quando collega entrambi gli elettrodomestici a un certo punto si sente puzza di bruciato nel tubo da cui proviene la linea, quindi deve usare gli elettrodomestici uno per volta. La spiegazione dell'elettricista è che il carico è eccessivo e quindi è normale. Deve continuare a usarli uno per volta altrimenti è necessario un aumento di potenza.....
Ora mi domando e dico, dato che il contatore eroga 4.5 kW nominali:
.Con quale certezza ha potuto affermare che il carico sia eccessivo? Che tra l'altro si è fatto un calcolo ad alta voce dicendo "1500 assorbe la lavatrice, altri 1000 l'asciugatrice, quindi è normale"
.Non può essere invece che le prese sono collegate su una dorsale primaria con fili di sezione non adeguata e che quindi sia più un problema di impiantistica e cablaggio, anzichè di potenza?
p.s. sono favorevole alle critiche, anche perché sono molto importanti per migliorarsi. Sfogatevi pure.
Soluzione prese shuko
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se son prese da 16A non è normale...
Anche io opterei per andare a vedere che sezione è stata utilizzata per collegare quelle due prese...
Magari c'è un bel millimetro quadro stile vecchi impianti
Anche io opterei per andare a vedere che sezione è stata utilizzata per collegare quelle due prese...
Magari c'è un bel millimetro quadro stile vecchi impianti
1
voti
...si sente puzza di bruciato...
...il carico è eccessivo e quindi è normale....
Ma che diamine, mica ti hanno chiamato perché "scatta l'interruttore della linea prese"; se si sente "puzza di bruciato" come diamine fai a dire che "è normale"; con che coraggio?
Da che mondo e mondo.... odore di bruciato = problema (funziona anche con la pizza scordata nel forno e col frano a mano tirato in automobile)
0
voti
Mi avete fatto rendere conto che da apprendista appassionato ne so più di quello che è una vita che lavora. E sono pure a spasso. Che paese!! Controllerò i morsetti. Purtroppo non posso andare oltre per motivi personali. Grazie a tutti.
P.s. Le battute della pizza e del freno a mano mi hanno fatto morire
P.s. Le battute della pizza e del freno a mano mi hanno fatto morire
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
almeno fai in modo che quell'elettricista non entri più in casa di tua zia, se ci tieni a lei...
dovresti anche controllare lo stato delle prese e dei cavi che le alimentano (sezione e stato dell'isolamento).
I cavi avranno presuimibilmente una sezione inferiore a 2,5 mmq e potrebbero essere molto vecchi dunque avere l'isolamento deteriorato e una portata drasticamente ridotta. A tutto ciò consegue un surriscaldamento eccessivo che visto l'odore di bruciato, potrebbe, senza voler essere catastrofico, causare un incendio.
Poi dovrà essere verificato tutto l'impianto, visto che immagino che sia stato eseguito tutto con la stessa filosofia.
Se tu non lo puoi fare per motivi personali, chiama un installatore di tua fiducia, ma mi raccomando risolvi il problema.

dovresti anche controllare lo stato delle prese e dei cavi che le alimentano (sezione e stato dell'isolamento).
I cavi avranno presuimibilmente una sezione inferiore a 2,5 mmq e potrebbero essere molto vecchi dunque avere l'isolamento deteriorato e una portata drasticamente ridotta. A tutto ciò consegue un surriscaldamento eccessivo che visto l'odore di bruciato, potrebbe, senza voler essere catastrofico, causare un incendio.
Poi dovrà essere verificato tutto l'impianto, visto che immagino che sia stato eseguito tutto con la stessa filosofia.
Se tu non lo puoi fare per motivi personali, chiama un installatore di tua fiducia, ma mi raccomando risolvi il problema.

0
voti
È difficile avere fiducia di un ragazzo che ha poca esperienza e tanta teoria (io), piuttosto che ignorare il parere di una persona adulta con molta esperienza alle spalle (l'elettricista)
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

1
voti
Elettrico91 ha scritto:[..]La spiegazione dell'elettricista è che il carico è eccessivo e quindi è normale.[..]
Indubbiamente è normale che, se il carico è eccessivo, si finisca per sentire odore di bruciato, tanto prima quanto più è eccessivo il carico, quando la protezione contro il sovraccarico non interviene. Ed è anche normale che se la situazione persiste, l'odore di bruciato si trasformi in fumo per irreparabile guasto dell'isolamento e conseguente cortocircuito. E' normale anche che l'impianto debba essere realizzato in modo che questi eventi non si verifichino, ed è questo tipo di normalità che l'elettricista deve assicurare.
0
voti
Tu ti lamenti di una linea con due elettrodomestici , a mio suocero anni fa un babbeo, non oso chiamarlo elettricista, ha fatto un impianto in una casa+cantina nuova dove produceva vino, durante la prima vendemmia , due ore dopo aver azionato una pompa di travaso da 1,5 cv (1000 miserrimi Watt o giù di lì) la linea ad anello ha preso fuoco partendo dalla pompa ed arrivando all'interruttore. Quando ho tirato fuori i fili erano da 0,5 mmq o giù di lì. Ma era scemo ? Si perché poi un paio di settimane dopo ha fatto freddo e si è acceso il camino, il giorno dopo la Tv era ko, indovina dove passava l'antenna? era fissata con del fil di ferro sulla griglia antiuccelli del camino.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica