Circuito dinamico a regime sinusoidale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho spiegato tutto in modo estremamente meccanico e semplicistico, ti consiglio di andare a riguardare i paragrafi sulle equazioni di stato, che troverai in qualsiasi libro di testo 

0
voti
andres90 ha scritto:... avrò da sommare per ciascuno i 3 contributi che ottengo da ciascun generatore?
Si, ma nel tuo caso particolare puoi anche, più semplicemente, applicare Millman per trovare la tensione su R2 e quindi la vL per sottrazione con vC.

BTW come al solito mancano i segni su GIT e GIC.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
purtroppo, il mio status di studente-lavoratore spesso mi impedisce di poter seguire a dovere i Corsi, e forse stavolta mi sarebbe servito concentrarmi su questa parte del programma. Cerco di sfruttare i vostri suggerimenti e vediamo che ne esce fuori, perdonatemi se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua 
0
voti
Dunque, ho cercato di leggere il più possibile da più fonti e di provare uno svolgimento. Ditemi se è corretto.
Le variabili di stato in generale sono
e
e lo scopo è esprimere le altre variabili della rete (
,
,
) in funzione di queste due.
Assodata la relazione
(l'ho verificata con la sovrapposizione, giusto per esercizio), passo a valutare
sempre con la sovrapposizione.
Se non ho scritto fesserie, si ha che

Mettendo a sistema, si ha:

Ricavo
dalla prima equazione

e sostituendolo nella terza ottengo:

E' corretto?
Le variabili di stato in generale sono
e
e lo scopo è esprimere le altre variabili della rete (
,
,
) in funzione di queste due.Assodata la relazione
(l'ho verificata con la sovrapposizione, giusto per esercizio), passo a valutare
sempre con la sovrapposizione.Se non ho scritto fesserie, si ha che

Mettendo a sistema, si ha:

Ricavo
dalla prima equazione
e sostituendolo nella terza ottengo:

E' corretto?
0
voti
intanto, grazie per la pazienza a
edomar e
RenzoDF. stamane, ho chiesto suggerimento ad un mio collega di corso, il quale mi ha spiegato (sulle base delle indicazioni date dal prof a lezione) che in un caso come quello da me postato, semplicemente devo fare queste considerazioni:
- t<0 : studio la sola maglia di destra come un circuito dinamico 'normale', ricavando l'espressione della iL(t) che rappresenterà poi la risposta transitoria;
- t>0: essendo ora incluso il generatore sinusoidale, scrivo il circuito simbolico corrispondente a quello dato, sostituendo ad ogni bipolo la corrispondente impedenza e poi ricavo il fasore
per poi antitrasformarlo, ricavando così quella che sarà la risposta a regime.
Sicuramente, l'approccio con le variabili di stato mi porta alla stessa conclusione, ma probabilmente in maniera più articolata (chiedo conferme su quest'ultima considerazione
).
- t<0 : studio la sola maglia di destra come un circuito dinamico 'normale', ricavando l'espressione della iL(t) che rappresenterà poi la risposta transitoria;
- t>0: essendo ora incluso il generatore sinusoidale, scrivo il circuito simbolico corrispondente a quello dato, sostituendo ad ogni bipolo la corrispondente impedenza e poi ricavo il fasore
per poi antitrasformarlo, ricavando così quella che sarà la risposta a regime.Sicuramente, l'approccio con le variabili di stato mi porta alla stessa conclusione, ma probabilmente in maniera più articolata (chiedo conferme su quest'ultima considerazione
1
voti
andres90 ha scritto:... - t<0 : studio la sola maglia di destra come un circuito dinamico 'normale', ricavando l'espressione della iL(t) che rappresenterà poi la risposta transitoria;...
Direi proprio di no, studiarlo per t < 0 ti servirà solo a ricavare i valori iniziali delle variabili di stato, ma non basterà di certo per ricavarti la risposta transitoria che inizierà solo a partire da t=0+ dopo aver chiuso l'interruttore, usando la nuova topologia della rete.
Nel tuo caso particolare poi questa analisi non serve a nulla in quanto è stato già precisato nel testo che
... circuito che è in condizioni di stato nullo quando, in t=0, si chiude l'interruttore...
e quindi ti informa che iL(0-) e vC(0-) sono entrambe nulle.
andres90 ha scritto:... - t>0: essendo ora incluso il generatore sinusoidale, scrivo il circuito simbolico corrispondente a quello dato, sostituendo ad ogni bipolo la corrispondente impedenza e poi ricavo il fasoreper poi antitrasformarlo, ricavando così quella che sarà la risposta a regime.
Per t > 0 l'andare a determinare la risposta a regime è corretto, ma serve solo a determinare l'integrale particolare della risposta; per t > 0 ci sarà altresì da determinare la risposta in transitorio a partire dai valori iniziali.
andres90 ha scritto:...Sicuramente, l'approccio con le variabili di stato mi porta alla stessa conclusione, ma probabilmente in maniera più articolata ...
Dalle equazioni che legano le variabili di stato e le loro derivate ci devi "passare" sempre e comunque, il metodo che ti abbiamo indicato è solo un modo veloce per pervenire a dette relazioni.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale