Ok, eccomi redivivo, mi è palesato il sospetto che l'acronimo OP si riferisca a me... o sbaglio? Ho letto con cura tutto quanta la discussione fin qui e devo farvi i complimenti, siete veramente appassionati!
Per cio che riguarda correnti e tensioni che vorrei ottenere direi che tirare il massimmo che può darmi il trasformatore sarebbe buono. Lo utilizzero come ali da bano prova quindi non lo lascero mai troppo tempo con grossi carichi vi dico pero che la maggior parte di cio che sistemo lavora 12v. Non ho remore ad utulizzare un trasfo o l'altro o se volete entrambi, pensavo solo, ignorando alcuni principi fondamentali, che queelo da 200va essndo piu grosso potesse essere meglio ma... a voi la parola, io mi sono munito di basette millefori, stagno, saldatore e tanta buona volontà.
[CDEY] Alimentatore variabile semplice
Moderatore:
brabus
0
voti
0
voti
A questo punto non ci resta che decidere il da farsi;
brabus,
FedericoSibona, ecc., come andiamo avanti?
Io, comincerei a lavorare con il trasformatore a doppia uscita.
Io, comincerei a lavorare con il trasformatore a doppia uscita.
marco
0
voti
C'è da dire che, se usa prevalentemente 12V in uscita, il vantaggio di usare il trasformatore a doppia uscita per dissipare meno potenza in calore è vanificato perché non si potrà utilizzare l'uscita 12Vac del trasformatore perché troppo bassa per ottenere una buona stabilizzazione.
A questo punto si può pensare di utilizzare il trasformatore da 200W e tirar fuori 4,5/5A massimi anche se così, a 12V di uscita e massima corrente, ci sarebbero da dissipare 80/90W in calore.
Ma così non andiamo a fare un doppione dell'alimentatore in CDEY? Tanto vale sfruttare quanto definito là... o no.
Comunque sarebbe bello avere due alternative e, a fine progetto, vedere e confrontare le prestazioni dei due
A questo punto si può pensare di utilizzare il trasformatore da 200W e tirar fuori 4,5/5A massimi anche se così, a 12V di uscita e massima corrente, ci sarebbero da dissipare 80/90W in calore.
Ma così non andiamo a fare un doppione dell'alimentatore in CDEY? Tanto vale sfruttare quanto definito là... o no.
Comunque sarebbe bello avere due alternative e, a fine progetto, vedere e confrontare le prestazioni dei due
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Nei post precedenti avevo evidenziato come sarebbe piu' utile usare un altro schema ed integrato regolatore; questo sia per proporre qualcosa di nuovo sia per dare una scelta a a chi in futuro ne fara' richiesta.
Abbiamo gia' speso quasi 700 post per L200; non ti sembra che siano abbastanza?
Dedicherei quindi il mio tempo piu' volentieri ad un progetto nuovo basato su LM317 o (ancor meglio) uA723.
Mi pare comunque che questo thread vada avanti con fatica, anche per le assenze prolungate di risposte da parte dell'OP.
Abbiamo gia' speso quasi 700 post per L200; non ti sembra che siano abbastanza?
Dedicherei quindi il mio tempo piu' volentieri ad un progetto nuovo basato su LM317 o (ancor meglio) uA723.
Mi pare comunque che questo thread vada avanti con fatica, anche per le assenze prolungate di risposte da parte dell'OP.
marco
0
voti
Il solo motivo per cui avrei voluto usare qualcosa di diverso dal L200 è dato dal fatto che il sistema L200 + PNP esce di collettore, mentre con il 723 potremo uscire di emettitore (o di Drain). L'impedenza di uscita dell'alimentatore cambia molto, così come la risposta in frequenza e le prestazioni dinamiche-
Può essere interessante effettuare un confronto fra le soluzioni.
Ragazzi, per proseguire servono delle specifiche precise da non toccare più.
Iniziamo da qui:
Va bene a tutti se rimaniamo sul trafo 12/24 V - 100VA, invece di stare sul 200VA?
Potremo implementare efficacemente lo switch tra i secondari, magari in una seconda evoluzione del progetto, aggiungendo dunque una feature interessante al sistema.
In questo caso, la tensione d'uscita massima si attesta realisticamente sui 24 V.
Signori, rien ne va plus! La parola a voi.
Può essere interessante effettuare un confronto fra le soluzioni.
Ragazzi, per proseguire servono delle specifiche precise da non toccare più.
Iniziamo da qui:
Va bene a tutti se rimaniamo sul trafo 12/24 V - 100VA, invece di stare sul 200VA?
Potremo implementare efficacemente lo switch tra i secondari, magari in una seconda evoluzione del progetto, aggiungendo dunque una feature interessante al sistema.
In questo caso, la tensione d'uscita massima si attesta realisticamente sui 24 V.
Signori, rien ne va plus! La parola a voi.
Alberto.
0
voti
Innanzi tutto scusate sa saltuarietà dei miei accessi al forum ma ho 4 bimbi ed un lavoro senza orari, comunque vedo che anche senza la mia presenza costante siete andati egregiamente avanti.
Non so bene quale aiuto possa darvi, io aspetto la "lista della spesa" per cominciare. Vorrei postare alcune foto di una miscellanea di componenti ed un trasfo che ho reperito in questi giorni, mi dite come fare? Ancora grazie per la pazienza... 
0
voti
Quattro bimbi?
Congratulazioni!
Questo dimostra come si possa trovare sempre il tempo per portare avanti un progetto, senza scuse e senza rimandi. Bravo!
La tua passione è davvero fonte di ispirazione. Direi di cominciare consolidando la scelta del trasformatore e della topologia circuitale, nonché del regolatore. Se siamo tutti d'accordo col 723, stasera stessa butto giù uno schema di massima.
In merito alle foto, devi caricarle sul computer, ridimensionarle a 640x480 (basta usare Paint), e poi in fase di risposta cliccare sulla tab "invia allegato", scegliere la foto, caricarla e sei nel burro tutta la vacanza!
Ciao grande, a presto!
Questo dimostra come si possa trovare sempre il tempo per portare avanti un progetto, senza scuse e senza rimandi. Bravo!
La tua passione è davvero fonte di ispirazione. Direi di cominciare consolidando la scelta del trasformatore e della topologia circuitale, nonché del regolatore. Se siamo tutti d'accordo col 723, stasera stessa butto giù uno schema di massima.
In merito alle foto, devi caricarle sul computer, ridimensionarle a 640x480 (basta usare Paint), e poi in fase di risposta cliccare sulla tab "invia allegato", scegliere la foto, caricarla e sei nel burro tutta la vacanza!
Ciao grande, a presto!
Alberto.
0
voti
Alcune foto del trasfo che ho recuperato, secondo voi il primario è quello con i fili più sottili? Vorrei provare a dargli la 230 per vedere cosa mi esce dal sec.
- Allegati
-
- 101_0594.jpg (219.93 KiB) Osservato 3539 volte
-
- 101_0591.jpg (226.06 KiB) Osservato 3539 volte
-
- 101_0590.jpg (218.33 KiB) Osservato 3539 volte
0
voti
....e un po' di miscellanea.
- Allegati
-