Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[731] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 nov 2013, 21:35

Cosa sono quelle due viti a fianco del regolatore? Non vorrai per caso sostenere la basetta in quel modo. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[732] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 2 nov 2013, 21:40

Immaginavo che qualcuno me lo diceva..
Sono le 2 viti che sostenevano i vecchi componenti viewtopic.php?f=48&t=47586#p442571

Domani vediamo se riesco a dare una bella pulita, posso lavare il trasformatore con un pochino di acetone?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

2
voti

[733] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 nov 2013, 21:46

No. L'acetone potrebbe sciogliere lo smalto sui fili degli avvolgimenti; puliscilo " a secco" con una spazzola ed eventualmente adopera alcol per le parti metalliche sporche.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[734] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 2 nov 2013, 23:52

Ok, gli do una bella soffiata :D non vorrei fare danni..
Comunque ho visto gente che addirittura li lava con acqua, roba da pazzi..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[735] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 nov 2013, 9:19

antonyb ha scritto:Comunque ho visto gente che addirittura li lava con acqua, roba da pazzi..

A patto di asciugarlo bene dopo, si puo' anche lavare con acqua e sapone :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[736] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 nov 2013, 16:10

Ciao ragazzi,

Mi sono assentato per un paio di giorni, torno e... vedo tutto questo GRAN LAVORO che avete fatto!

Ormai mi ripeto, ma è la pura verità: il lavoro fatto è eccezionale, da tempo non si vedeva su EY qualcosa di così ben fatto.

Un plauso particolare ad Foto Utenteantonybper la realizzazione pratica. GRANDE! =D> =D> =D>

Due dritte per il collaudo:

1) Puoi provare il tutto senza collegare il transistor di potenza, anzi, le prime prove le facciamo così.
Attento: senza transistor di potenza non sognarti di collegare il carico! potrai verificare se la regolazione in tensione è a posto, se le tensioni sul condensatore e sui componenti principali sono OK, e se tutto risponde come deve. Verificheremo anche se gli strumenti funzioneranno a dovere.
Potrai anche lasciare l'L200 senza alcuna aletta di dissipazione, tanto si tratta di una prova senza carico.

Poi potrai collegare il transistor (ATTENTO a collegare i fili nel giusto ordine, E-B-C), e tirare tutta la corrente che vorrai.

2) Buon occhio, buon tatto e ... buon naso. ATTENTO a non fare cortocircuito fra le piste usando il multimetro.

Ora do un'altra occhiata alle foto, ma mi sembra davvero tutto OK. Ottimo lavoro, bravo! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[737] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 3 nov 2013, 16:52

Mi intrometto...
Per prima cosa voglio fare i complimenti a Foto Utenteantonyb per la realizzazione e a tutti i componenti di EY che hanno portata avanti la progettazione.

Sono molto interessato al progetto, ho letto tutto (o quasi :mrgreen: ) il thread e volevo sapere se alla fine avete intensione di fare un riassunto generale così da raccogliere tutti gli ottimi spunti venuti fuori nella discussione.

Inoltre mi interessava una versione duale, quindi mi propongo come eventuale beta tester per un futuro proseguo del progetto. :D

Scusate l'intromissione e buon lavoro! :ok:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[738] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 nov 2013, 16:58

Ciao Foto UtenteDADO91!

Senz'altro! Mi sto occupando personalmente di due cose:

1) Realizzare i video per riassumere tutti gli aspetti di progetti più interessanti e i dubbi classici che sorgono nel momento in cui si disegna un alimentatore lineare.

2) Pianificare lo sviluppo del kit e dei pdf relativi al progetto. A brevissimo apriremo la repository GitHub, dove potremo conservare tutto il lavoro fatto e rendere disponibile a tutti la documentazione di progetto.

Tutto è fatto in maniera free: chiunque può avere accesso agli schemi, alle discussioni, ai piani di montaggio, le BOM, etc. Niente di diverso da quanto fatto finora nel forum, solamente più strutturato e organizzato.

In parallelo a questo, l'idea dei kit nasce con lo scopo di rendere disponibile agli interessati il progetto già pronto per la realizzazione. Vedremo quanti saranno effettivamente interessati ai kit, e come strutturare gli stessi: solo PCB, PCB + componenti, PCB + componenti + mobile, etc.

La strada è lunga, ma la stiamo percorrendo un passo alla volta. :ok: Questo progetto ne è la pietra miliare.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[739] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 3 nov 2013, 17:17

Benissimo! Continuate così!

IN BOCCA AL LUPO! :ok:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[740] Re: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 nov 2013, 17:40

Bentornato Foto Utentebrabus :mrgreen:
Per il nostro amico Foto UtenteDADO91 si potrebbe implementare il duale proposto nel datasheet del L200, adeguandolo alle necessita' dell'utente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design