Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi transiente a diverse frequenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Analisi transiente a diverse frequenze

Messaggioda Foto Utenteapfausto » 3 nov 2013, 17:07

Sto cercando di analizzare la risposta di un op amp LM741 configurato come voltage follower.
Dovrei capire la frequenza massima affinchè non ci sia distorsione con Vpp di 20V.

Svolgendo i calcoli e vedendo lo slew rate dato dal datasheet risulta che con un Vpp di 20V la frequenza massima affinchè non ci sia distorsione è di 7.9kHz.
Ora mi piacerebbe simulare il circuito per vedere il transiente a diverse frequenze. C'è un modo per fare questa simulazione con Spice?
Foto Utenteapfausto
0 3

0
voti

[2] Re: Analisi transiente a diverse frequenze

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 3 nov 2013, 20:12

Presumendo che tu abbia ben chiara la differenza tra slew rate e rise time, e presumendo che con la tua frase

apfausto ha scritto:Dovrei capire la frequenza massima affinchè non ci sia distorsione con Vpp di 20V.

Svolgendo i calcoli e vedendo lo slew rate dato dal datasheet risulta che con un Vpp di 20V la frequenza massima affinchè non ci sia distorsione è di 7.9kHz.
Ora mi piacerebbe simulare il circuito per vedere il transiente a diverse frequenze

volevi in realtà dire ° per osservare il transitorio (e lo slew rate) con diversi rise-time".
Non ho un datasheet decente del 741 sottomano, e quindi non posso confermarti se con uno swing di tensione in uscita di 20 Vpp la frequenza massima affinchè non vi sia distorsione sia di soli 7.9 kHz.

Sarebbe equivalente a un rise time di 44 us.

Se vuoi verificare con SPICE cosa accade, puoi eseguire diverse simulazioni in transitorio (.TRAN) cambiando di volta in volta il rise time del generatore di segnale (usi la specifica PULSE come tipo di segnale).

E' anche possibile eseguire una simulazione parametrica, impostando come parametro il rise time dell'impulso del generatore ma qui il discorso si fa più complicato se non hai dimestichezza con SPICE.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Analisi transiente a diverse frequenze

Messaggioda Foto Utenteapfausto » 3 nov 2013, 23:42

banjoman ha scritto:Presumendo che tu abbia ben chiara la differenza tra slew rate e rise time, e presumendo che con la tua frase

apfausto ha scritto:Dovrei capire la frequenza massima affinchè non ci sia distorsione con Vpp di 20V.

Ora mi piacerebbe simulare il circuito per vedere il transiente a diverse frequenze

volevi in realtà dire ° per osservare il transitorio (e lo slew rate) con diversi rise-time".

E' anche possibile eseguire una simulazione parametrica, impostando come parametro il rise time dell'impulso del generatore ma qui il discorso si fa più complicato se non hai dimestichezza con SPICE.

Max

Osservare il transitorio con diversi rise-time(usando la specifica PULSE facendo variare il rise-time) O osservare il transitorio usando come segnale di ingresso una sinusoide facendo variare la frequenza secondo me è la stessa cosa.

Infatti un rise-time di 20us per una Pulse di ampiezza 10V corrisponde a una pendenza di 0.5V/us che corrisponde al valore massimo(tipico)dello slew-rate di un LM741 quindi per ogni rise-time minore di 20us dovremmo notare una distorsione sull'uscita.
Analogamente la derivata massima di un segnale sinusoidale è \omega V cioè 2\pi f V. Quindi da una frequenza in poi dovremmo notare una distorsione sull'uscita, questa f corrisponde a \approx 7.9kHz.
Mi sto sbagliando?

Comunque l'idea di usare la specifica PULSE conviene per usare una simulazione parametrica(.step param ),anche se non sono riuscito ad effettuare la simulazione. Ho impostato il parametro rise-time con {X} e .step param V3 30us 60us 1us. cosa c'è di sbagliato?
Foto Utenteapfausto
0 3

0
voti

[4] Re: Analisi transiente a diverse frequenze

Messaggioda Foto Utenteapfausto » 4 nov 2013, 0:09

ho risolto il secondo punto. dovevo scrivere .step param X 30us 60us 1us
Foto Utenteapfausto
0 3

0
voti

[5] Re: Analisi transiente a diverse frequenze

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 4 nov 2013, 0:47

Non hai sbagliato nulla.
D'altronde io sono abituato a osservare le distorsioni (io le chiamo "aberrazioni") utilizzando impulsi con rise time piccolissimi, e per quello io avevo pensato subito a una simulazione parametrica in transitorio.

La tua idea di controllare la distorsione applicando sinusoidi di frequenza via via crescente non e' sbagliata, ma secondo me la risposta all'impulso (o al gradino) fornisce molte piu' informazioni e con molta piu' evidenza.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Analisi transiente a diverse frequenze

Messaggioda Foto Utenteapfausto » 4 nov 2013, 1:03

Ha perfettamente ragione.

Io avevo pensato a un'analisi di questo tipo perché sto studiando gli op amp e tutti i problemi ad essi connessi, quindi anche la frequenza massima affinche non si siano aberrazioni all'uscita.
Come già detto commettevo un piccolo errore con spice.tutto risolto!

Grazie per l'aiuto
Foto Utenteapfausto
0 3

Torna a Elettronica generale