Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce automatica con sensori e PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Luce automatica con sensori e PIC

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 5 nov 2013, 0:12

Salve a tutti,

visto che per il precedente progetto ho dovuto ordinare un po di PIC mi è venuta in mente una nuovissima applicazione. Di seguito vi riporto il testo da me "inventato".
In un Box interrato (sempre buio) si vuole automatizzare l'accensione di una lampada senza escludere il comando manuale eseguito da un normalissimo commutatore. Il sistema dovrebbe utilizzare un microcontrollore a 8 bit quale il PIC 16f1827. Automatizzare s'intende che mediante due fotucellule (realizzate nel circuito stesso) la luce si possa accenedere o spegnere all'ingresso o all'uscita di un oggetto o persona; senza che il conducente debba ogni volta scendere dall'auto. In alternativa il conducente se parcheggia l'auto (entrata con lampada accesa) deve poter agire anche manualmente mediante il commutatore. In oltre si deve realizzare una sorta di retroazione in modo tale che il sistema riconosca lo stato attuale della lampada.

1) Il primo passaggio è determinare quale frequenza utilizzare per l'impulso inviato al led infrarosso
trasmittente.
poiché mi serve una distanza che va dai 5 ai 10 metri direi di utilizzare una frequenza di 38KHz. Visto che la
frequenza (da quanto ho capito) determina la distanza massima tra TX e RX: variando il duty cicle posso
agire sulla sensibilità o è una cacchiata colossale che si può anche baipassare?
2) Per eliminare la luce ambientale come posso fare? Io ho pensato di usare un filtro elimina banda su una
frequenza di 50Hz seguito da un filtro passa alto con Fc=38KHz per far passare solo la frequenza del
trasmettitore. Ho scelto il filtro passa alto perché non penso di captare rumori più alti di 38KHz. Avete altre
idee?
3) Come controllo ambientale della luce avrei pensato di utilizzare una banalissima fotoresistenza
opportunamente condizionata mediante l'utilizzo di un differenziale.

4) Esistono ricevitori in grado di filtrare automaticamente la luce ambientale così da eliminare il filtro notch?
Quali coppie di TX e RX mi consigliate per questa applicazione?

Ad ogni modo allego sotto uno schema a blocchi realizzato mediante FCD e utilizzo

Vi ringrazio anticipamente,
lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Luce automatica con sensori e PIC

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 5 nov 2013, 0:56

lcua31989 ha scritto:4) Esistono ricevitori in grado di filtrare automaticamente la luce ambientale così da eliminare il filtro notch?
Quali coppie di TX e RX mi consigliate per questa applicazione?

Come RX i TSOP (quelli utilizzati nei televisori per intenderci).
Come TX dei led infrarosso (controlla la frequenza in base al TSOP che segli) con frequenza di controllo opportunamente modulata.
Variando il Duty Cycle di controllo dei led regoli la sensibilità.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.