[CDEY] Alimentatore variabile semplice
Moderatore:
brabus
0
voti
Quello ancora non l'ho provato, è l'ultimo arrivato e no ne ho avuto il tempo
0
voti
Non ci capisco più un chiezz...
Cosa significa 29V x vA?
Alberto.
0
voti
Che ne ho anche uno con secondario 29v ma non so quanti va, comunque non vorrei uscire troppo fuori tema, tenete in considerazione i primi, quello 12/24 V da 100va e quello da 24/110v da 200va, altrimenti questo alimentatore non vedrà mai la luce...!
1
voti
A questo punto potremmo realizzare l'alimentatore in oggetto con il 100VA e, in seguito, un caricabatterie con il 200VA (introducendo 230V sul primario a 380 V, in uscita dovrei avere circa 15V al posto dei 24 V).
Malaysia, l'alimentatore risultante avrà, all'uscita, circa le seguenti caratteristiche:
- tensione variabile da 2/3V a 24/25V
- corrente variabile da pochi mA a circa 2,5A
Ti sfagiolano?
- tensione variabile da 2/3V a 24/25V
- corrente variabile da pochi mA a circa 2,5A
Ti sfagiolano?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Consiglierei però di dare una bella pulita ai trasformatori e di passare un po' di Ferox sulle parti arruginite oltre a dare abbondante spray per contatti elettrici nei connettori 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Bene, pare che ormai sia tutto deciso, quindi aspettiamo lo schema di
brabus (con le modifiche) per andare avanti.
Questo, quasi quasi, me lo faccio anch'io, sempre che mi piacciano le varianti di Alberto.
Questo, quasi quasi, me lo faccio anch'io, sempre che mi piacciano le varianti di Alberto.
marco
0
voti
OK, ci sto!
Quindi, in conclusione, usiamo il trasformatore "a", con i due secondari da 12-24V, correggetemi se sbaglio.
Potremo dunque disporre di questi parametri, al DC-bus:
1)
, realisticamente 15V. Corrente max: 8.3A
2)
, realisticamente 30V. Corrente max: 4.2A
Possiamo dunque immaginare di realizzare un alimentatore con regolazione di tensione tra 2V e 30V circa, capace di erogare una corrente massima di 8A per tensioni d'uscita fino a 12V, e 4A fino a 30V.
Se siamo d'accordo su questi parametri, possiamo procedere con un'analisi di rendimento al variare della tensione d'uscita.
Quindi, in conclusione, usiamo il trasformatore "a", con i due secondari da 12-24V, correggetemi se sbaglio.
Potremo dunque disporre di questi parametri, al DC-bus:
1)
, realisticamente 15V. Corrente max: 8.3A2)
, realisticamente 30V. Corrente max: 4.2APossiamo dunque immaginare di realizzare un alimentatore con regolazione di tensione tra 2V e 30V circa, capace di erogare una corrente massima di 8A per tensioni d'uscita fino a 12V, e 4A fino a 30V.
Se siamo d'accordo su questi parametri, possiamo procedere con un'analisi di rendimento al variare della tensione d'uscita.
Alberto.
0
voti
Ok! Sono felice della scelta,
anche di utilizzare l'altro trasfo per un caricabatterie! Stasera prometto che mettero a lucido i tasfo e poi vi postero una bella foto di gruppo del prima e del dopo la cura di bellezza. Quali prove elettriche credete debba fare? Le tensioni in uscita le ho già verificate.
0
voti
Ottimo Mario!
Per caso ti avanzano delle lampadine da 12V, che so, come quelle di ricambio per l'automobile? Potresti sottoporre il trasformatore a un test di stress, e verificare che non emetta fumo - odori strani - scintille.
Per caso ti avanzano delle lampadine da 12V, che so, come quelle di ricambio per l'automobile? Potresti sottoporre il trasformatore a un test di stress, e verificare che non emetta fumo - odori strani - scintille.

Alberto.