Parere su una resistenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Sono stato ieri in un negozio di riparazioni elettroniche della mia zona e con sicurezza mi hanno detto che è una resistenza da 100 ohm. Ma io non sono tanto convinto,non corrisponde dalle varie tabelle di colori che trovo in rete...da dove hanno tirato fuori questi 100 ohm?
-

Gunthermarco
30 2 - Messaggi: 46
0
voti
Ciao.
A questo punto l' unico modo per sapere con certezza se quel componente è una resistenza è quello di misurarla con un multimetro.
L' unico modo per saperlo è quello di domandarglielo.
Visto che è un negozio di riparazioni, se hai dei dubbi, potresti chiedere se hanno la possibilità di compiere la misura in tua presenza.
La misura deve essere eseguita dissaldando almeno un pin del componente.
Gunthermarco ha scritto:Sono stato ieri in un negozio di riparazioni elettroniche della mia zona e con sicurezza mi hanno detto che è una resistenza da 100 ohm. Ma io non sono tanto convinto...
A questo punto l' unico modo per sapere con certezza se quel componente è una resistenza è quello di misurarla con un multimetro.
Gunthermarco ha scritto:..da dove hanno tirato fuori questi 100 ohm?
L' unico modo per saperlo è quello di domandarglielo.
Visto che è un negozio di riparazioni, se hai dei dubbi, potresti chiedere se hanno la possibilità di compiere la misura in tua presenza.
La misura deve essere eseguita dissaldando almeno un pin del componente.
0
voti
Hai perfettamente ragione,ma il componente in mio possesso è guasto e non rilevo alcun valore con il multimetro.
Ultima modifica di
mir il 5 nov 2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.-risponder eutilizzandoil tasto rispondi e non il tasto cita. Grazie
Motivazione: eliminato quote inutile.-risponder eutilizzandoil tasto rispondi e non il tasto cita. Grazie
-

Gunthermarco
0
voti
Salve a tutti: Le prime tre fasce di colore sono le cifre significative, la quarta fascia il numero di zeri da aggiungere, o dividere X 10 nel nostro caso la quarta fascia è ORO. La quinta fascia la tolleranza, e la sesta fascia, che appare raramente il coefficiente di temperatura, che qui non c'è, tanto per sapere: la sesta fascia, sia di colore blu o viola hanno lo stesso coefficiente di 10 ppm. Nel nostro caso la resistenza in questione è di 10,1 ohm.
10 ppm = significa che per ogni grado centigrado di variazione della temperatura, il valore ohmico varia di 10 parti per 1 milione.
10 ppm = significa che per ogni grado centigrado di variazione della temperatura, il valore ohmico varia di 10 parti per 1 milione.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie,in effetti è il valore che corrisponde utilizzando le tabelle di codifica che trovo in rete. Poi ho provato per curiosità a collegare una resistenza da 100 ohm e si è bruciata immediatamente
Ps: ma è necessario che la resistenza che vado a comprare sia da 10.1 oppure va bene da 10 ? e poi come si stabilisce la massima potenza supportata? (quella vecchia ha una lunghezza di 10mm e un diametro di 4mm).
Ps: ma è necessario che la resistenza che vado a comprare sia da 10.1 oppure va bene da 10 ? e poi come si stabilisce la massima potenza supportata? (quella vecchia ha una lunghezza di 10mm e un diametro di 4mm).
-

Gunthermarco
1
voti
La resistenza da 100 ohm non si sarebbe dovuta bruciare se non ci fosse un'altra causa. Evidentemente hai qualche elemento guasto che fa arrivare una tensione più alta del dovuto. Prima di sostituire la resistenza devi eliminare la causa.Provato per curiosità a collegare una resistenza da 100 ohm e si è bruciata immediatamente.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Capisco grazie,ma l'ipotesi dell'induttanza fatta ad inizio topic potrebbe essere ancora valida? Potrebbe essere che la resistenza si bruci perché la metto al posto di una induttanza?
-

Gunthermarco
6
voti
Scusa ma ... se non ti funziona il multimetro ... se non ti funziona nemmeno il telefonino per postarci almeno un paio di foto del circuito dalle varie angolazioni, visto che a noi non funziona la sfera di cristallo e visto che hai scollegato il componente per provare i 100 ohm, usa il martello
, quello ce l'avrai no? ... in caso contrario prendi lo schiaccianoci o al limite ... anche una pietra e colpiscilo, con misurata veemenza, ovviamente; poi ci "racconti" cosa c'era dentro! 
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Giusto,mi avevano già consigliato di romperla e mi era proprio passato di mente,hai ragione
ecco qui:
ecco qui:
Ultima modifica di
DADO91 il 5 nov 2013, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto host esterno immagine
Motivazione: Tolto host esterno immagine
-

Gunthermarco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY