Open-source OBD-II diagnostic tool
Moderatore:
brabus
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Sto andando avanti con lo schema, ho fatto qualche commit su github.
Ho inserito anche un pdf che rispecchia kicad, lo terrò aggiornato man mano che avanzo con il lavoro, così anche chi non ha kicad può vedere gli schemi.
lo potete trovare qui: https://github.com/theking0/OBDTOOL/raw/master/OBDTOOL.pdf
Ho inserito anche un pdf che rispecchia kicad, lo terrò aggiornato man mano che avanzo con il lavoro, così anche chi non ha kicad può vedere gli schemi.
lo potete trovare qui: https://github.com/theking0/OBDTOOL/raw/master/OBDTOOL.pdf
1
voti
Ho riletto il datasheet del stn1110, non vorrei dire cavolate ma forse non serve neanche un micro-controllore, basta un FT232R che gestisca la comunicazione tra USB e UART. O sbaglio ?
Qualcuno può confermarmi la cosa ?
Qualcuno può confermarmi la cosa ?
0
voti
Sulle prime, in effetti, sembrava anche a me...
Poi però ho notato che tutti, ma proprio tutti, lo usano in accoppiata con un altro uC. Come mai secondo te? Configurazione iniziale? "digestione" dei pacchetti OBD prima dell'invio all'host?
Poi però ho notato che tutti, ma proprio tutti, lo usano in accoppiata con un altro uC. Come mai secondo te? Configurazione iniziale? "digestione" dei pacchetti OBD prima dell'invio all'host?
Alberto.
2
voti
Non proprio tutti.
Questa schedina viene utilizzata nel primo esempio di questo link direttamente connessa ad un portatile attraverso un convertitore USB-Seriale.
Questa schedina viene utilizzata nel primo esempio di questo link direttamente connessa ad un portatile attraverso un convertitore USB-Seriale.
Fabio
1
voti
brabus ha scritto:Sulle prime, in effetti, sembrava anche a me...
c1b8 ha scritto:Non proprio tutti.
A quanto pare è proprio così, quindi basta un FT232RL e si risolve tutto
Poi si invia i comandi sulla USB e il 232r basta che "li rigiri" in UART al stn1110.
La cosa è più semplice di quello che credevo.
PS. sto finendo la parte di alimentazione sullo schema (vedete commit git) e poi passo alla gestione usb-uart.
1
voti
Salve, ho finito lo schema. Trovate tutto su github, anche il pdf aggiornato per chi non ha kicad.
Avrei comunque dei dubbi da sottoporvi:
Nella linea di alimentazione del ft232rl ho inserito (come da datasheet) 3 condensatori C17-100nF, C18-100nF, C19-4.7uF in parallelo, la cosa mi puzza un po. Qualcuno mi può confermare l'utilizzo di queste capacità ?
Sempre restando sull'ft232rl come vedete dallo schema ho molti pin inutilizzati, cosa devo fare; lasciarli cosi "flottanti" o collegarli a GND ?
Per l'alimentazione dell'lm339 ho scelto di prendere la +12V dopo il diodo per protezione dall'inversione di polarità, cosa ne pensate ?
Se qualcuno ha 10 minuti per vedere lo schema e togliermi questi dubbi mi farebbe un piacere.
Poi sicuramente avrò fatto qualche errore.
Avrei comunque dei dubbi da sottoporvi:
Nella linea di alimentazione del ft232rl ho inserito (come da datasheet) 3 condensatori C17-100nF, C18-100nF, C19-4.7uF in parallelo, la cosa mi puzza un po. Qualcuno mi può confermare l'utilizzo di queste capacità ?
Sempre restando sull'ft232rl come vedete dallo schema ho molti pin inutilizzati, cosa devo fare; lasciarli cosi "flottanti" o collegarli a GND ?
Per l'alimentazione dell'lm339 ho scelto di prendere la +12V dopo il diodo per protezione dall'inversione di polarità, cosa ne pensate ?
Se qualcuno ha 10 minuti per vedere lo schema e togliermi questi dubbi mi farebbe un piacere.
Poi sicuramente avrò fatto qualche errore.
2
voti
Ciao,
Ho visto lo schema, a me sembra OK ma devo darci un occhio con più calma.
Per esempio mi piacerebbe proteggere gli ingressi degli LM339 con degli schottky (un BAT54 basta) verso l'alimentazione, in modo da non fidarsi completamente dei diodi interni di protezione.
Poi un'altra cosa: quali sorgenti hai utilizzato per il disegno degli schemi? Hai della documentazione di riferimento, o hai fatto affidamento ai datasheet dei semiconduttori che hai impiegato? Vorrei verificare un paio di cose.
p.s.: hai un mp...
Per esempio mi piacerebbe proteggere gli ingressi degli LM339 con degli schottky (un BAT54 basta) verso l'alimentazione, in modo da non fidarsi completamente dei diodi interni di protezione.
Poi un'altra cosa: quali sorgenti hai utilizzato per il disegno degli schemi? Hai della documentazione di riferimento, o hai fatto affidamento ai datasheet dei semiconduttori che hai impiegato? Vorrei verificare un paio di cose.

Alberto.
0
voti
brabus ha scritto:Ciao,
Bene, queste cose a me sfuggono sempre.
Ho usato i datasheet, se ti interessa quello del stn1110 lo trovi in prima pagina e quello del ft232rl lo trovi trivi qui:
http://www.ftdichip.com/Support/Documen ... FT232R.pdf
Ciao e GRAZIE per tutto quello che state facendo !!!

0
voti
Ah poi ci sarebbe anche il quella scheda di sparkfun postata da
c1b8 che hanno rilasciato gli schemi e usa sempre il stn1110...
c1b8 ha scritto:Non proprio tutti.
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5