Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica Vintage..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[111] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2013, 19:38

OH. MY. GOD.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Bruno,

...

...

non ho parole. :shock:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[112] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 6 nov 2013, 20:12

Avete lavoratori meravigliosi, Foto Utentebanjoman, Foto Utentegianfrauaz, Foto UtenteBrunoValente! =D> =D> =D>
Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY

2
voti

[113] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 6 nov 2013, 20:41

Io sono quello con meno strumenti allora. Ne ho pochi ma buoni, il resto li riparo o revisiono per altri appassionati. Oltretutto se mi riempissi una stanza intera di strumenti (come ho visto fare da moltissimi che conosco) la mia compagna me la farebbe pagare a letto... dicendomi va a farti le s.g..e con i tuoi strumenti, va.... :D
Come diceva il mio vecchio prof di elettronica: "L'elettronica non e' tutto nella vita" e sono d'accordissimo con lui! :D

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[114] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2013, 20:50

banjoman ha scritto:(...)se mi riempissi una stanza intera di strumenti (come ho visto fare da moltissimi che conosco) la mia compagna me la farebbe pagare a letto... dicendomi va a farti le seghe con i tuoi strumenti, va.... :D
Come diceva il mio vecchio prof di elettronica: "L'elettronica non e' tutto nella vita" e sono d'accordissimo con lui! :D

Max

Vecchia volpe... :lol: :ok:

Parlo io che ho un oscilloscopio analogico sgangherato... la modalità "storage" inizia a darmi problemi... :cry:
Dai che forse a breve arriva un HP 54621A... :roll: poi ci spariamo i video in digitale! :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[115] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 6 nov 2013, 20:50

brabus ha scritto::shock: :shock: :shock:

Ma... è mostruoso! :-o

Senti, come la vedi una potenziale "video intervista" di EY con visita al laboratorio?

Foto Utentebanjoman, vale anche per te ovviamente!

Di dove sei? :-)

Io purtroppo sono "emigrato" per forza di cose in Calabria da Torino. Suona strano, ma pure su Specchio Dei Tempi del quotidiano La Stampa avevano pubblicato una mia lettera dal titolo che suonava pressapoco cosi': "Sono nato e vissuto a Torino, dovro' emigrare in Calabria". Ero rimasto senza lavoro e per un ultraquarantenne (parliamo del 2003) era praticamente impossibile trovare lavoro... cosi' dopo quasi un anno passato invano a cercare qualcosa, aiutato nel frattempo da un mio amico che finche' ha potuto mi pagava anche l'affitto di casa, sono emigrato al paese natio di mio padre (che aveva sposato mia madre piemontese ai tempi della guerra) :(

Sono sempre in cerca di lavoro (al nord ovviamente, perche' qua non si batte chiodo) e nel frattempo mi mantengo vivo grazie a una compagna meravigliosa (cilena), ai miei esperimenti e lavoretti di elettronica e alle mie chitarre e banjo con cui suono (da solo perche' per il blues e il country qua non c'e' molta "audience")...

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[116] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2013, 20:58

Ma scusa... sei stato pure in CRF... Se vuoi possiamo parlare in privato di qualche opportunità interessante; mi devi raggiungere all'estero ovviamente. ;-)

Piuttosto, parlando di iniziative, come la vedi/vedete la progettazione e realizzazione di strumentazione a marchio EY?

Io mi sto autocostruendo un DDS (a breve in CDEY) perché un generatore da banco non viene a casa con meno di 300€. C'è poi da dire che i generatori sul mercato sono iperaccessoriati, e a me serve qualcosa di veramente basic.

In un inspiegabile momento di pazzia ho pensato di portarmi a casa una cinesata da 50€ senza mobile, ma dopo aver visto il disegno del c.s. la mia faccia era --> :shock: :shock: :shock:

Come mai non si trovano strumenti semplici, ben congegnati ed economici? Secondo me è una fetta di mercato poco coperta, e potrebbe essere un buon campo di sviluppo per EY.
Progettiamo in Crowd Design, proponiamo il kit o il prodotto, et voilà.

Insomma, una sorta di nuova "Nuova Elettronica", che purtroppo ha di fatto cambiato rotta.

Quali funzioni, quale target di complessità (e anche di prezzo) desiderereste da un prodotto EY?

Rispondete numerosi! :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[117] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 nov 2013, 1:40

Volevo rispondere intanto a Foto Utentebanjoman sulla questione del lavoro:
quando ho letto la tua frase
ultraquarantenne (parliamo del 2003) era praticamente impossibile trovare lavoro... cosi' dopo quasi un anno passato invano a cercare qualcosa

Ho pensato che una persona del tuo grande spessore tecnico,malgrado l'eta' quale difficolta' abbiano avuto
le aziende o piccolo imprenditori ad assumerti?

Purtroppo rimango sempre piu' convinto che in molti casi,la ricerca di un lavoro e' sempre piu' difficile di quanto si creda,se non impossibile e questo avendo grandi doti di capacita' e studio sulle spalle.

Rispondo a Foto Utentebrabus:
Progettiamo in Crowd Design, proponiamo il kit o il prodotto, et voilà.

Per vendere un KIT a mio avviso serve qualcosa in piu,' e proprio ispirandosi a Nuova Elettronica,oppure a futura elettronica:

-Un circuito collaudato ed affidabile
-Un PCB professionale
-Uno schema di montaggio
-la possibilità di acquistare separatamente il mobile/pannello etc....
-l'opportunita' di acquistare il KIT gia' montato e collaudato

Poi mettiamoci che per abbattere i costi,bisogna acquistare in grandi quantita'..
c'e' un po' di lavoro da fare dietro il sipario..... :D
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

3
voti

[118] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 7 nov 2013, 2:45

stefanob70 ha scritto:Volevo rispondere intanto a Foto Utentebanjoman sulla questione del lavoro:
quando ho letto la tua frase
ultraquarantenne (parliamo del 2003) era praticamente impossibile trovare lavoro... cosi' dopo quasi un anno passato invano a cercare qualcosa

Ho pensato che una persona del tuo grande spessore tecnico,malgrado l'eta' quale difficolta' abbiano avuto
le aziende o piccolo imprenditori ad assumerti?

Purtroppo rimango sempre piu' convinto che in molti casi,la ricerca di un lavoro e' sempre piu' difficile di quanto si creda,se non impossibile e questo avendo grandi doti di capacita' e studio sulle spalle.

E' un discorso complicato. Oltretutto io sono invalido civile (audioleso), quindi avrei dovuto avere dei vantaggi, in realta' il mio handicap era diventato doppio, al punto che alcune agenzie di collocamento mi avevano consigliato di creare una doppia copia del mio CV, una in cui il mio handicap era evidenziato (onde mettere in grado chi mi assumeva di godere delle agevolazioni previste a norma di legge) e una in cui mi presentavo come perfettamente "normale", salvo mettere la ditta di fronte al fatto compiuto "durante" il colloquio pre-assunzione. Questo perche', me lo disse una direttrice in via confidenziale, molte ditte quando sentono la parola "handicap" iniziano a pensare chissa' cosa....

Ma questa e' roba di tanti anni fa. Poi a Torino c'e' stata una crisi bruttissima, e dato che moltissime aziende dell'indotto dipendevano dalla FIAT, si e' creato una specie di deserto che perdura tuttora. Aggiungeteci la crisi persistente attuale, e capirete che a questo punto io per uscire da dove mi trovo sto guardando innanzitutto in zona Veneto (ma anche li' non e' che le cose vadano benissimo), e poi all'estero.
Ma intanto gli anni passano..... :(

Per dirne una, a Torino mi ero ridotto a cercare lavoro come scaricatore ai mercati generali... ma nemmeno li' trovai qualcosa, venivo scavalcato da gente piu' giovane, soprattutto marocchini e romeni.

Comunque non voglio parlare di queste cose ora, per non deprimere troppo il thread :D forza e coraggio, ce la faremo!
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[119] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 2:47

Hai provato alla TEXA?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[120] Re: Elettronica Vintage..

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 7 nov 2013, 21:31

BrunoValente ha scritto:Complimenti Foto Utentebanjoman, i tuoi sono veri tesori!!...questa dell'ampolla reed e dei 250ps però devi spiegarcela un po' meglio. Di che diavoleria si tratta?

Bruno, mi hai dato l'idea per il prossimo articolo. SIccome spiegare in poche parole che "diavoleria" è risulta un po' complicato, ne approfittero' per spiegare bene di che si tratta e i principi di funzionamento, con diverse foto del "coso". Che ne dite?

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale