Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Alimentatore variabile semplice

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[111] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2013, 2:16

:-) Scusami Foto UtenteMalaysia; la mia non era affatto una risposta piccata (o una "bacchettata", magari poteva sembrarlo) ma un "suggerimento" in quanto su EY non sono per nulla graditi gli "up" ;-), effettivamente... ti eri abituato male ( :mrgreen: ), a volte passano giorni prima che qualcuno intervenga o reintervenga sugli argomenti e puoi benissimo aspettare urlando, strepitando, cantando e suonando (non per forza in silenzio... :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[112] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 3:00

Bella ragazzi, ho buttato giù una bozza dello schema.

Mi piace un sacco per alcuni motivi, e non mi piace per altri. Vedete sotto. :ok:

Mi piace perché:

- È dannatamente classico. 723 pulito, 7V di riferimento, protezione in corrente bella "ignorante".
- Flessibile al massimo
- Schema molto pulito, semplice, componenti ridotti al minimo.

NON mi piace perché:

- Non ho idea di quanto sia stabile Vref;
- La protezione in corrente è MOLTO imprecisa, dipende dalla soglia del transistor in CURRENT SENS;

Fermo restando che le prestazioni dinamiche sono tutte da verificare, direi di analizzare uno stadio alla volta.

Innanzitutto, la topologia scelta (NON-LDO, pilotaggio con pilota, uscita di emettitore) vi piace?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[113] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2013, 3:26

:-) Domanda ignorantissima da ignorantone; gli zener sono "semplici" ? Non serve p. es. almeno compensarli in temperatura ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[114] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2013, 3:35

:-) Domanda idiota (perché non mi va di rileggermi tutti i post :mrgreen: ); non avevi detto che ti sarebbe piaciuto uscire di source con un mosfet ? (magari me lo sono sognato... :? ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[115] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 10:45

Per gli Zener:

Lo schema nel riquadro rosso è interno al uA723, lo zener sulla sinistra è in realtà un riferimento di tensione termocompensato. :ok:
Rimango ancora dubbioso sulle effettive prestazioni di tale riferimento; il datasheetè piuttosto criptico.

Questo mi piace di più:
Datasheet LM723CN

Per il Mosfet:

Si, mi sarebbe piaciuto uscire di Source con un Mosfet, ma sono seriamente preoccupato per la dinamica.
Il Mosfet ha bisogno di corrente per caricare E scaricare il Gate, mentre il BJT (comandato in corrente) offre una banda passante superiore a parità di pilotaggio (in linea generale).
Potremmo ottenere prestazioni paragonabili al BJT se pilotassimo il Mosfet con un driver a bassa impedenza in entrambi i sensi (es. ampli operazionale in luogo del semplice transistor pilota).

Foto UtenteEnChamade, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, voi che ne dite? Mi piacerebbe trovare soluzione a questa mia perplessità.

Bof, sapete che vi dico: possiamo iniziare con i BJT, e poi valutare la modifica col Mosfet, che ne dite?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[116] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 nov 2013, 11:36

Non sarebbe utile inserire il sensing low-side entro l'anello di regolazione della tensione, ossia posizionare il partitore di regolazione tensione sull'effettiva tensione di uscita (alle boccole)?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[117] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 12:00

È certamente utile, anzi necessario.
Procediamo proprio così, proponendo miglioramenti successivi, mi piace! :ok:

Per inserire lo shunt nell'anello, l'operazione non è proprio immediata: spostando infatti solamente il partitore a monte dello shunt, otteniamo l'effetto inverso: al crescere della corrente, la tensione d'uscita scende.

Dobbiamo collegare sì il partitore a monte dello shunt, ma anche il riferimento di tensione del 723. In sostanza, tutto il 723 finisce a monte dello shunt.

Dico bene, Foto UtenteBrunoValente?

p.s.: ho tralasciato la sezione raddrizzatore + filtro, ci pensiamo in seguito al video che girerò nel weekend, vi va?
Voglio presentare qualche criterio di progetto, soprattutto in seguito all'eccellente discussione che mi hai linkato in precedenza. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[118] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 nov 2013, 12:16

Beh, io in genere in uno schema vado dall'ingresso (monte) verso l'uscita (valle), quindi probabilmente quello che per te è monte per me è valle, comunque l'importante è capirsi ;-)
Eh sì, forse l'avevo fatta un po' semplice, troppo semplice ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 7 nov 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[119] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 12:23

Ah beh si, alla fine l'importante è capirsi. :mrgreen: :ok:

La tua osservazione è di grande importanza; io ho lanciato un sassolino, ma vorrei sentire il parere di qualcun altro in merito all'implementazione. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[120] Re: Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 nov 2013, 12:26

Scusate la mia assenza ma in questa settimana sono un po' preso; vedro' di "rimettermi in pari" nel weekend. :mrgreen:
Comunque, anche se a sprazzi, vi seguo sempre.
brabus ha scritto:Questo mi piace di più:
Datasheet LM723CN

Alberto, questo link non funziona.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design