Buongiorno stavo realizzando un piccolo PCB (una eval board amatoriale) per un modulo gsm sim900.
solo che non mi è chiaro come disegnare la parte riguardante l'antenna poiché deve avere un impedenza di 50 Ohm. Purtroppo sono a digiuno sulla questione delle antenne e su come creare questa impedenza.
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione,suggerimento,riferimento o altro?
Grazie mille! :)
Progettazione PCB modulo gsm sim900 (problema antenna)
Moderatore:
jordan20
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti suggerisco l'utilizzo di un software di simulazione e.m. (ad esempio HFSS) per simulare l'antenna e dedurre le caratteristiche geometriche che occorrono al fine di soffisfare le specifiche richieste.
Lavorando su un circuito stampato dovrai agire principalmente su tre fattori:
lunghezza dell'antenna, larghezza dell'antenna, che percorso far fare all'antenna sul PCB.
Il terzo punto è il più critico, se hai a disposizione poco spazio sul tuo PCB.
Quanta area hai a disposizione per realizzare l'antenna? Vuoi coprire tutta la banda GSM?
Lavorando su un circuito stampato dovrai agire principalmente su tre fattori:
lunghezza dell'antenna, larghezza dell'antenna, che percorso far fare all'antenna sul PCB.
Il terzo punto è il più critico, se hai a disposizione poco spazio sul tuo PCB.
Quanta area hai a disposizione per realizzare l'antenna? Vuoi coprire tutta la banda GSM?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
Ciao, in realtà scusa mi sono espresso male :)
Vorrei utilizzare questa come antenna: http://www.molex.com/molex/products/dat ... TENNAS.xml quindi devo saldare l'apposito connettore u.fl anche sul PCB
solo che mi è parso di capire che la pista dal pin dell'antenna fino al connettore deve avere un impedenza di 50 ohm.
se ho detto qualche cavolata scusatemi :)
Vorrei utilizzare questa come antenna: http://www.molex.com/molex/products/dat ... TENNAS.xml quindi devo saldare l'apposito connettore u.fl anche sul PCB
solo che mi è parso di capire che la pista dal pin dell'antenna fino al connettore deve avere un impedenza di 50 ohm.
se ho detto qualche cavolata scusatemi :)
0
voti
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=48066
lì viene spiegato come realizzare una linea a microstricia (una pista) con impedenza caratteristica prestabilita (50 Ohm nel tuo caso).

4 messaggi
• Pagina 1 di 1