Salve ragazzi ho bisogno di capire un attimo un particolare fondamentale di questi tre sistemi di controllo.
Vi elenco quello che ho capito finora:
(1)Dmx 512 (512 canali controllabili ) è un sistema di controllo digitale con cui è possibile dimmerare, regolare e posizionare(solo nel caso di proiettori intelligenti) ogni singolo canale attraverso un bus.
Elementi fondamentali:
1) Controlli: stand alone (console e pulsantiere con impostazioni complesse salvate da richiamare) o pc-based
2) Collegamenti:bus con connettori XLR5 (da norma) , splitter, buffer e tappo di fine linea.
3) Elementi controllati: dimmer,ballast e trasformatori elettronici, proiettori intelligenti, led, wall-led ecc ecc
Il Dmx 512 e interfacciabile con il sistema DALI tramite gateway (DMX conv Dali) (con ovvie perdite di potenzialità dovute al collo di bottiglia della tecnologia dali (max 64 adress )
(2) Dali e costituito da un insieme di attuatori controllabili tramite un bus con segnali digitali per un massimo di 16 dispositivi suddivisi in 16 scenari. Le funzioni sono commutazione luci,dimmeraggio, richiamo scenari, regolazione colore luci (led rgb o awb). Feedback dell'interfaccia remota(lampada o attuatore guasto, livello dimmeraggio ecc). Molto più semplice del DMX 512 e più incentrato sull'illuminazione.
Elementi fondamentali:
1) Controlli (???)
2) Collegamenti:velocità bassa di trasmissione (1,2Kbps) quindi non essendoci interferenze bastano 2 fili che possono anche essere affiancati ai cavi dell'alimentazione (selv e non selv)
3) Elementi controllati: dimmer,ballast e trasformatori elettronici (il tutto per regolare lampade e led)
4) Sensori di movimento, presenza, luxmetro (non so se prettamente DALI o Knx)
5) Sono previsti gateway per l'interfacciamento con sistema Knx
(3) Konnex (Knx) e un sistema di controllo analogico (0-10V) pensato per una più ampia scala di tipologie di utilizzatori controllati( impianti riscaldamento, tapparelle e veneziane, illuminazione, ecc) e un più vasto numero di lampade da dimmerare, temporizzare, commutare,ecc. Estremamente versatile e senza limiti di implementazione componenti.
Anche se conosco i vari componenti e funzionalità non li elenco perché non sono interessato al Knx bensì al Dali e Dmx512. So che tramite DG/S 1.1 (uno dei gateway ABB) e possibile interfacciare knx/dali.
Finora quello che ho capito è che:
DMX 512 e un sistema a se stante e può essere sottosistema del DALI (ha suoi controlli e un gateway Dali)
Dali non so se è un sistema a se stante(???) ma può controllare un sottosistema DMX 512 e a sua volta essere sottosistema di un Knx.
Knx è un sistema a se stante e può controllare un sottosistema DALI.
La gerarchia è Knx--->DALi--->DMX 512 .
Come poteva risultare chiaro già qualche riga fa la domanda è:
1)Esistono controlli (interruttori, pulsanti, schermi lcd, sensori prettamente DALI) che rendono DALI autonomo da KNX o qualsiasi altro sistema?
2) Posso realizzare un impianto di illuminazione con soli elementi DALI e DMX?
Knx, Dali e Dmx 512
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ammetto di non aver mai lavorato con KNX e DALI, ma direi che entrambi sono sistemi stand-alone.
Da quanto capisco, il sistema KNX è un bus di comunicazione per home devices (le così dette "case intelligenti") e infatti è poi il successore dell'EHS.
Il sistema DALI si usa per l'illuminazione architetturale e come hai già detto non è molto espandibile.
Il DMX è quello più usato e può sostituire completamente il sistema DALI e KNX se usato solo per l'illuminazione.
Se devi realizzare un impianto di illuminazione dipende cosa vuoi illuminare e per quanto (Illuminazione architetturale permanente? Palchi per concerti e spettacoli?), ma in ogni caso io andrei sul DMX perché è il protocollo più diffuso e più versatile.
Devi però dirci qual è il tuo campo d'applicazione
Da quanto capisco, il sistema KNX è un bus di comunicazione per home devices (le così dette "case intelligenti") e infatti è poi il successore dell'EHS.
Il sistema DALI si usa per l'illuminazione architetturale e come hai già detto non è molto espandibile.
Il DMX è quello più usato e può sostituire completamente il sistema DALI e KNX se usato solo per l'illuminazione.
Se devi realizzare un impianto di illuminazione dipende cosa vuoi illuminare e per quanto (Illuminazione architetturale permanente? Palchi per concerti e spettacoli?), ma in ogni caso io andrei sul DMX perché è il protocollo più diffuso e più versatile.
Devi però dirci qual è il tuo campo d'applicazione
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
il campo di applicazione è una tesi triennale =) Il professore è interessato al Dali e Dmx. Sul materiale non è chiaramente specificata l'auto sufficienza del Dali come sistema ne l'esistenza di componenti che assolvono alle funzioni di comandi! (mentre di Knx e Dmx è sovrabbondante l'informazione che ho)
Lo scopo di questa ricerca bibliografica è quello di realizzare in Dali un impiantino LED con:
- sensore di presenza;
- dimmerazione "crepuscolare" , manuale , graduale all'accensione ( non strettamente necessario)
-regolazione colore LED RBG e AWB (quindi una dimmerazione dei singoli canali)
-2 o 3 scenari da richiamare
Insomma una demo delle potenzialità Dali come stand-alone!
Esistono comandi ( interruttori, pulsanti, sensori non Knx, e schermi Lcd magari anche touch) Dali?
Lo scopo di questa ricerca bibliografica è quello di realizzare in Dali un impiantino LED con:
- sensore di presenza;
- dimmerazione "crepuscolare" , manuale , graduale all'accensione ( non strettamente necessario)
-regolazione colore LED RBG e AWB (quindi una dimmerazione dei singoli canali)
-2 o 3 scenari da richiamare
Insomma una demo delle potenzialità Dali come stand-alone!
Esistono comandi ( interruttori, pulsanti, sensori non Knx, e schermi Lcd magari anche touch) Dali?
-

caniblastoise
5 4 - New entry

0
voti
Che io sappia Dali e DMX sono protocolli impiegati per la sola dimmerazione/comando di corpi illuminanti.
Il KNX (che amo e che spero abbassi presto i costi) è un protocollo di comunicazione per sistemi BUS quindi oltre alle luci gestisce praticamente quasi tutto
Il KNX (che amo e che spero abbassi presto i costi) è un protocollo di comunicazione per sistemi BUS quindi oltre alle luci gestisce praticamente quasi tutto
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
4
voti
Il DMX è un protocollo di comunicazione nato principalmente per il settore luci professionale per lo spettacolo (teatro, concerti, ecc.).
Il DALI è un protocollo di comunicazione digitale per l'illuminazione architetturale che aveva come intento soppiantare la tecnologia analogica 0-10V.
Il Konnex è un protocollo di comunicazione per l'integrazione dell'impiantistica negli edifici.
Per fare l'applicazione che descrive non ti serve ne il DALI, ne il DMX ne il KNX, ti basta un sistema stand-alone come questo
Il DALI è un protocollo di comunicazione digitale per l'illuminazione architetturale che aveva come intento soppiantare la tecnologia analogica 0-10V.
Il Konnex è un protocollo di comunicazione per l'integrazione dell'impiantistica negli edifici.
Per fare l'applicazione che descrive non ti serve ne il DALI, ne il DMX ne il KNX, ti basta un sistema stand-alone come questo
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non va bene! Quell'apparecchiatura è controllata con segnali 0-10V o con un classico interruttore. Come dimmero e cambio colore in Dali?. Ho bisogno di un sistema puramente Dali non per reale esigenza tecnica ma perché è uno studio di quel sistema (unito al Dmx).
-

caniblastoise
5 4 - New entry

1
voti
E allora spiegati meglio
Non ho capito qual è il tuo quesito... Comunque, per cambiare colore non è strettamente necessario il DMX.
Non ho capito qual è il tuo quesito... Comunque, per cambiare colore non è strettamente necessario il DMX.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non dimenticando che la domanda principale è sempre se esistono punti di comando di natura Dali, come poso effettuare altrimenti una regolazione colore di un modulo led rgb o awb? (mi interessa solo in Dali o DMX)
-

caniblastoise
5 4 - New entry

0
voti
Alcuni reattori DALI accettano per il comando un semplice pulsante (hanno morsetti dedicati sul reattore). Con un pulsante puoi accendere/spegnere con comando impulsivo rapido, con comando mantenuto hai funzione dimming. Il limite è il numero di reattori controllabile con tale sistema (alcuni lo limitano a solo 1 reattore, altri ne accettano fino a 4 in parallelo), senza utilizzo di accessori specifici.
ti consiglio una visita sul sito dei maggiori costruttori (Zumtobel, Philips, 3Filippi..) ormai tutti i produttori hanno una sezione specifica alla illuminazione controllabile.
Da quanto ho visto il DMX è utilizzato come giustamente dice Mike, per applicazioni ove la necessità di cambio colore o dimmerazione è spinta (ha una velocità elevata...) mentre il DALI è una evuluzione del sistema 0-10 V o 1-10 V. Esistono kit stand-alone che ormai tutti i produttori primari prevedo a catalogo per la gestione di un ambiente più o meno complesso, con o senza sensori locali, con possibilità specifiche (esempio comando di oscuramento locale), con diverse tecnologie di illuminamento (alcuni sistemi prevedono "lettura" in verticale del valore di illuminamento, altri lettura degli apporti gratuiti della illuminazione naturale, con sensori da posizionare fronte finestre.
Se hai IPAD, Zumtobel ha una simpatica APP per la configurazione di sistemi stand-alone abbastanza intuiitiva.. estrapoli i materiali che ti indica e poi scarichi i manuali specifici per vedere il protocollo di comunicazione che utilizza.
Il tutto comunque è in costante evoluzione. Ti consiglio quindi di navigare fra i vari siti dei costruttori... o wiki. Quanto invidio gli studenti di oggi. Santo google apre tantissime porte.. forse troppe.
ciao
ti consiglio una visita sul sito dei maggiori costruttori (Zumtobel, Philips, 3Filippi..) ormai tutti i produttori hanno una sezione specifica alla illuminazione controllabile.
Da quanto ho visto il DMX è utilizzato come giustamente dice Mike, per applicazioni ove la necessità di cambio colore o dimmerazione è spinta (ha una velocità elevata...) mentre il DALI è una evuluzione del sistema 0-10 V o 1-10 V. Esistono kit stand-alone che ormai tutti i produttori primari prevedo a catalogo per la gestione di un ambiente più o meno complesso, con o senza sensori locali, con possibilità specifiche (esempio comando di oscuramento locale), con diverse tecnologie di illuminamento (alcuni sistemi prevedono "lettura" in verticale del valore di illuminamento, altri lettura degli apporti gratuiti della illuminazione naturale, con sensori da posizionare fronte finestre.
Se hai IPAD, Zumtobel ha una simpatica APP per la configurazione di sistemi stand-alone abbastanza intuiitiva.. estrapoli i materiali che ti indica e poi scarichi i manuali specifici per vedere il protocollo di comunicazione che utilizza.
Il tutto comunque è in costante evoluzione. Ti consiglio quindi di navigare fra i vari siti dei costruttori... o wiki. Quanto invidio gli studenti di oggi. Santo google apre tantissime porte.. forse troppe.
ciao
0
voti
Grazie mille per la dritta. In realtà ho gio fatto questo e basandomi su produttori quali Philips Osram e Helvar ho un quadro generale della cosa. Mi resta solo un dubbio. Ci sono sensori che sono direttamente Dali e comunicano in binario il valore del dimmeraggio. Ora mi chiedo: tutti i controllori visti hanno ingressi di sensori (con terminali per alimentazione del sensore, ingressi per segnale presenza e luminosita e riferimento di terra) , ingressi per i pulsanti tradizionali e ingressi lon o knx; esistono alcuni sensori che hanno solo 2 ingressi (input e output Dali) e si alimentano con il segnale dali stesso. Visto che sono autoalimentati e Dali di perse , posso non utilizzare un controllore (avendo pulsanti, sensori, ccommutatori e attuatori Dali)? O il segnale deve passare per forza in un controllo a causa delle logiche interne Dali?
-

caniblastoise
5 4 - New entry

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica