Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di parcheggio a IR non funziona

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[61] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 nov 2013, 13:11

Foto Utenteplotino ho sistemato il circuito.

I motivi per cui non funzionava erano vari. Le stagnature che fai non sono ancora a posto, alcune erano fredde e probabilmente c'era anche qualche falso contatto. Altro aspetto importante è il lavaggio; per lavaggio si intende un lavaggio accurato, tutti i residui di flussante devono essere rimossi in particolare in prossimità degli integrati. Sistemati questi dettagli comunque il rilevatore continuava a non funzionare correttamente, allora ho iniziato a sostituire i componenti.

Il problema più evidente era legato al diodo emettitore e al fotodiodo. I componenti che avevi utilizzato erano incompatibili a livello di lunghezza d'onda. Il diodo IR (quello di colore scuro) emette probabilmente una lunghezza d'onda principale intorno ai 950nm mentre il fotodiodo (quello trasparente) riceve sugli 880nm. Già questo comportava un calo di prestazioni eccessivo. Li ho sostituiti entrambi con componenti che avevo io. Poi per aumentare la sensibilità del circuito ho sostituito la resistenza R7 portandola da un valore di 4,7kohm a un valore di 33kohm e per rendere più veloce il cambio di stato dei led ho portato C4 da 1µF a 220nF.
Infine ho aggiunto un tubetto di plastica opaca intorno al diodo IR in modo che la radiazione che va a colpire il fotodiodo sia solo quella riflessa.

Le modifiche rispetto allo schema originale sono:

- Diodo IR : SFH4511
- Fotodiodo : SFH213FA
- R7 : 33kohm, 1/4W
- C4 : 220nF
- Condensatore da 100nF tra i pin di alimentazione dell' LM324
- Tubo opaco attorno al diodo IR

Dopo queste variazioni si ha che, rispetto ad un foglio A4 bianco, il primo led si accende a una distanza di 40cm, il secondo led si accende a 20cm e il terzo led si accende poco sopra ai 10cm. Volendo si possono cambiare a piacimento i valori di tensione sugli ingressi non invertenti dell'operazionale per variare le distanze di accensione dei led.

Mandami i dati che ti rispedisco il tutto.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteplotino » 10 nov 2013, 20:10

Ciao davidde
beh sembra che grazie alla tua preparazione e ai tuoi mezzi siamo riusciti a risolevere l'arcano
.. grazie!
in mp ti invio i dati per la spedizione.

Un insegnamento che ho tratto è che realizzare PCB non è affatto banale
francamente il discorso del lavaggio non lo avevo mai considerato
ma quali possono essere gli effetti indesiderati?

mentre per la saldature fredde credo il problema sia il mio saldatore che è proprio arrivato :-|
infatti l'aggettivo freddo viene dal fatto che la temperature delle parti da stagnare non hanno raggiunto una buona temperatura per la saldatura, giusto?
puoi influire anche la pulizia della punta e il tempo di preriscaldamento delle parti in gioco

pensi che la sostituzione dei soli diodo IR e fotodiodo potesse far funzionare con i limiti del caso il circuito?

grazie ancora

plotino
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

0
voti

[63] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 nov 2013, 1:00

:-) Bene; resta insoluto il mistero del puntale miracoloso... ma facciamocene una ragione :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[64] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 nov 2013, 13:46

Prego!

plotino ha scritto:Un insegnamento che ho tratto è che realizzare PCB non è affatto banale
francamente il discorso del lavaggio non lo avevo mai considerato
ma quali possono essere gli effetti indesiderati?

Può succedere che rimangano inglobate nel flussante delle piccole parti di stagno. Questo può dare origine a una sorta di collegamento non voluto (magari ad alta impedenza) che ovviamente si ripercuote sul corretto funzionamento del circuito. E' bene lavare accuratamente i circuiti dopo averli stagnati, io solitamente uso la trielina che scioglie bene il flussante senza danneggiare i componenti.

plotino ha scritto:infatti l'aggettivo freddo viene dal fatto che la temperature delle parti da stagnare non hanno raggiunto una buona temperatura per la saldatura, giusto?

Direi di si, ho avuto l'impressione che anche lo stagno che usi non sia molto adatto, mi sembra che il flussante non pulisca bene i terminali dei componenti ma magari è solo una questione di tecnica o di temperatura.

plotino ha scritto:pensi che la sostituzione dei soli diodo IR e fotodiodo potesse far funzionare con i limiti del caso il circuito?

Con il diodo IR e il fotodiodo che ti ho montato io sicuramente non sarebbe andato ugualmente. Ho utilizzato due componenti che uso per coprire lunghe distanze. Hanno la particolarità di avere un angolo di apertura molto ridotto (intorno agli 8°) e per il tuo circuito non sono adatti, d'altra parte non avevo altro. E' facile che scegliendo i componenti giusti il circuito potesse funzionare anche con la resistenza da 4,7K (invece che da 33k) ma ho seri dubbi.
Comunque in generale fornire questo tipo di schemi senza specificare scrupolosamente le condizioni degli elementi ottici (modello, disposizione, schermature, etc.) è indice di un progetto poco serio.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteplotino » 26 nov 2013, 9:58

ciao a tutti
un piccolo aggiornamento.
sto finalizzando il sensore di parcheggio, dotandolo di scatola e led esterni.
Volevo segnalare che dopo la modifica di Foto Utentedavidde gli elementi ottici sembrano funzionare correttamente,
ma dei tre led di segnalazione uno è sempre acceso, anche in assenza di ostacolo di fronte a diodo/fotodiodo IR.
Gli altri due si accendono ponendo l'ostacolo a 15cm e circa 10 cm di distanza
Ho alimentato il tutto con batteria di 9V e deciso di utilizzare il led sempre acceso come stato ON del circuito.
inoltre installando le capsule degli elementi ottici sul coperchio della scatola a una distanza di circa 2 cm l'uno dall'altro, non c'è il problema di multipath o irraggiamento diretto tra diodo e fotodiodo (non è necessaria alcuna protezione per la capsula del tx).

a presto

plotino
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale