Salve, mi chiamo Alessandro, studente del V anno di un Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni (ancora vecchio ordinamento). Seguo questo sito e il forum da tempo, senza aver mai avuto la necessità di interagire con voi
Oggi sono qui per esporre un problema, premetto che non riguarda me, ma un ragazzo di un'altra classe che mi ha chiesto aiuto, ma pur essendo abbastanza bravo in elettronica, non riesco a risolverlo.
Il suo professore di Elettronica è un vecchio che spiega malissimo e per le esercitazioni in laboratorio ti da il foglio dell'esercitazione e non ti aiuta, quindi hanno richiesto il mio aiuto.
Praticamente l'esercitazione è basata su un amplificatore retroazionato.
Questo è lo schema dell'amplificatore retroazionato.

Premessa: I seguenti valori sono stati messi ad capocchiam, secondo il criterio che il professore di laboratorio controlla solo se gli alunni hanno compilato il foglio o meno
Quindi ecco cosa chiede l'esercitazione:

Infine, chiede anche dei cenni teorici, ma secondo me, almeno questi sono fatti bene...

Dopo aver esposto, credo con chiarezza il problema, la mia (nostra) domanda è:
Come possiamo calcolare i valori richiesti (VBB, VCE, ICQ etc) teoricamente? Quelli misurati li hanno calcolati su Multisim, quindi nessun problema.
Ma il vero problema è riuscire a calcolare Amplificazione di tensione reazionato e non reazionato, la banda reazionata e non reazionata etc.
Non chiedo di darmi le formule già belle e fatte, ma almeno un imput per poterle ricavare, un qualcosa, perché io non so dove sbattere la testa. Su tutti gli esercizi che ho trovato sul libro, i valori che l'esercitazione mi chiede di calcolare, già me li da.. Forse siamo noi dei ritardati e ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua
Aspetto delucidazioni, buona domenica!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Potresti anche invitare anche il tuo amico ad iscriversi qui, così ha l'occasione di imparare anche lui!
e
. Ridisegna lo schema equivalente in continua, sostituendo il partitore con il circuito equivalente ricavato.
(o, forse, lo chiamate
) del transistor?