Ebbene dopo l'acquisto della suddetta GEM PK-7, nuova, a distanza di circa 4-5 anni alcuni tasti hanno inziato a suonare a random. Saranno circa 3-4 tasti. Certe volte suonano e certe volte no.
Cosa sarà?
Ora sarà ferma, da almeno 4-5 anni.
GEM PK-7 (tastiera musicale), con tasti che non suonano
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
lukejunior.
Visto che è ferma da qualche anno, potrebbe essere che si sia formato un po' di ossido nei contatti dei tasti.
Dovresti aprirla e dare una occhiata a come sono messi i contatti.
lukejunior ha scritto:...Certe volte suonano e certe volte no....
Visto che è ferma da qualche anno, potrebbe essere che si sia formato un po' di ossido nei contatti dei tasti.
Dovresti aprirla e dare una occhiata a come sono messi i contatti.
1
voti
Anche a me capitò una cosa del genere..comprai ,usata a 3 euro, una tastierina bontempi ed alcuni tasti suonavano ed altri no.
La aprii e notai che si era formata una specie di patina bianca sulla parte di PCB dedicata al tasto,l'ho tolta e adesso suona perfettamente.
Ho visto che la tastiera che hai è abbastanza grossa,aprila ovviamente con cura e ricordati di rimettere le viti nella stessa posizione di prima cosi da non trovarti spiacevoli inconvenienti di lunghezza e di scalanatura.
La aprii e notai che si era formata una specie di patina bianca sulla parte di PCB dedicata al tasto,l'ho tolta e adesso suona perfettamente.
Ho visto che la tastiera che hai è abbastanza grossa,aprila ovviamente con cura e ricordati di rimettere le viti nella stessa posizione di prima cosi da non trovarti spiacevoli inconvenienti di lunghezza e di scalanatura.
1
voti
Molto probabilmente il difetto risiede nei 'rubber contact' situati al di sotto dei tasti.
Non ricordo bene il sintetizzatore in questione ma in linea di massima dovresti smontare il PCB relativo e,
se hai fortuna, con molta pazienza, ripulire i contatti in gomma.
Premetto che questo lavoro non l'ho mai fatto, sostituivo le strisce di 'rubber contact' direttamente.
Lavoravo in un centro assistenza per strumenti musicali, ma questa è un'altra faccenda!
Non ricordo bene il sintetizzatore in questione ma in linea di massima dovresti smontare il PCB relativo e,
se hai fortuna, con molta pazienza, ripulire i contatti in gomma.
Premetto che questo lavoro non l'ho mai fatto, sostituivo le strisce di 'rubber contact' direttamente.
Lavoravo in un centro assistenza per strumenti musicali, ma questa è un'altra faccenda!
0
voti
Ebbene la tastiera l'ho rimessa in funzione ed è esattamente come prima, se non peggiorata.
I tasti suonano tutti a casaccio. Quando si e quando no.
Se li premo molto forte c'è più possibilità che suonano, altrimenti no.
Ma è un problema tipico delle GEM PK-5 e PK-7,
Adesso mi hanno prestato una GEM CD10, che ha almeno 5 anni più della mia e suona benissimo. Non ha questo tipo di problema ai tasti. Eppure la CD10 costava la metà (o anche meno della metà) della PK-7.
I tasti suonano tutti a casaccio. Quando si e quando no.
Se li premo molto forte c'è più possibilità che suonano, altrimenti no.
Ma è un problema tipico delle GEM PK-5 e PK-7,
Adesso mi hanno prestato una GEM CD10, che ha almeno 5 anni più della mia e suona benissimo. Non ha questo tipo di problema ai tasti. Eppure la CD10 costava la metà (o anche meno della metà) della PK-7.
-

lukejunior
0 3 - Messaggi: 46
0
voti
Sinceramente non me la sono sentita di smontare la tastiera.
Quindi me ne sono fatto prestare una funzionante.
In un futuro poi provvedo a ripararla, ma sicuramente la faccio riparare da chi di competenza, in quando è un oggetto enorme e ci vuole molto tempo già solo per smontarla e rimontarla. E' una procedura troppo lunga, tentare di smontare tutti i contatti e pulirli.
-

lukejunior
0 3 - Messaggi: 46
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo