Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termostato frigorifero

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Termostato frigorifero

Messaggioda Foto Utenteziobill » 11 nov 2013, 18:07

salve ragazzi una domanda,
io ho un vecchio frigo che mi piacerebbe trasformare in una camera di fermentazione (temperature che vanno dai 10 gradi ai 22) :D
non vorrei staccare e riattaccare corrente con un termostato esterno ma agire cambiando il termostato interno in modo da non rovinare il frigo.
Prima domanda: "e' possibile cambiare il termostato interno con un altro digitale che ha la regolazione della temperatura ed agire sugli stessi contatti che sono gia' presenti nel frigo?"
Seconda domanda: "SI rovina davvero il frigo staccando e riattaccando la corrente? o il termostato interno in realta' fa piu' o meno la stessa cosa?"

Grazie mille.
Mario
Foto Utenteziobill
0 2

0
voti

[2] Re: Termostato frigorifero

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 11 nov 2013, 20:03

Ciao,
ziobill ha scritto:e' possibile cambiare il termostato interno con un altro digitale che ha la regolazione della temperatura ed agire sugli stessi contatti che sono gia' presenti nel frigo?

Direi proprio di sì, i termostati dei frigoriferi sono in genere meccanici e hanno in effetti solo due contatti che avviano o fermano il motore.
Non ho mai aperto un frigo e non so dirti se il motore è collegato direttamente al termostato o se c'è un qualche relè in mezzo. Nel dubbio comprerei un termostato con un contatto che porti la stessa corrente di quello originale.

ziobill ha scritto:SI rovina davvero il frigo staccando e riattaccando la corrente? o il termostato interno in realta' fa piu' o meno la stessa cosa?

Non credo proprio si rovini, in fin dei conti il frigo è composto dal motore che viene acceso e spento di continuo. Direi che tagliare la corrente al motore o alla presa del frigo non faccia nessuna differenza.
Tranne che la lampadina interna rimane spenta se agisci sulla presa...
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Termostato frigorifero

Messaggioda Foto Utenteziobill » 11 nov 2013, 21:41

grazie mille :)
Foto Utenteziobill
0 2

1
voti

[4] Re: Termostato frigorifero

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 12 nov 2013, 10:45

D'estate dovrai raffreddare, ma d'inverno con quelle temperature dovrai riscaldare (22°C).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale