"Salvavita" + magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
0
voti

[31] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 nov 2013, 22:12

Non sono d'accordo. La sostituzione di un elemento con un altro di pari caratteristiche è manutenzione ordinaria.
Manutenzione che comunque la guida cei 0-3 consiglia di far eseguire a ditte installatrici
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta

Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[32] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 13 nov 2013, 0:13

Mike ha scritto: perché quel componente una volta installato lo devi provare con strumento per verificare che l'installazione sia stata eseguita correttamente e che intervenga nelle modalità previste.

La verifica su un differenziale nuovo non la fa nessun elettricista almeno che non la richiedi col pericolo che ti sputi in un occhio :D e te la faccia pagare parecchio poiché lo strumentino per fare quel tipo di verifica costa no tanto...di più.
Nel suo caso più che la prova sui differenziali che ha già accurato di dover cambiare dovrebbe verificare l'isolamento dei cavi visto l'età dell'impianto(dedotta dagli automatici che aveva su).
La verifica sui differenziali viene fatta solitamente su impianti vecchi con relativa prova anche sull'isolamento dei cavi per poter rilasciare la conformità dell'impianto elettrico e personalmente, dove lavoravo, l'abbiamo fatta solo su edifici pubblici datati che avevano bisogno della certificazione e di sganciare dei soldi per ripagare lo strumento :mrgreen: (Funziona cosi).

Fondamentalmente se la distanza tra il contatore e il quadro di distribuzione della casa è superiore ai 3 metri la linea montante (dal contatore al quadro di distribuzione in casa) necessita di protezione contro il corto circuito ovvero di un magnetotermico da 25 A con potere di rottura 4.5 kA (che va bene dai 3 kW fino ai 4.5 kW in base al contratto) appena sotto il contatore dell'enel questo perché il contatore non è protetto.Per una linea da nove metri basta e avanza un cavo con sezione 4 mm^2
Per quanto riguarda la scelta degli automatici da mettere nel quadro elettrico in casa è più un discorso di selettività più che un discorso di sicurezza (non fraintendiamo garantendo sempre la sicurezza si può risparmiare sulla scelta dei componenti).
Un quadro base può essere costituito da un differenziale a monte di tutto e dei magnetotermici per proteggere le linee solitamente luce e prese.Con un differenziale unico hai la bega che se hai una dispersione a terra o nella linea luce o nelle prese salta la corrente in tutta la casa devi andare sul quadro ed escludere tu quale linea da problemi lasciando l'automatico con la linea guasta giù.
Con un blocco magnetotermico-differenziale per ogni linea invece, si isola in automatico la linea col guasto ma resta il fatto che fino a che non trovi il problema la linea resta giù.
Inoltre una volta che accoppi il blocco magnetotermico col blocco differenziale non lo dividi più con la conseguenza che se si rompe uno dei due devi cambiare tutto il blocco.Se opti per un differenziale automatico per ogni linea consiglio moduli separati ovvero un blocco differenziale e un blocco magnetotermico.
A mio parere fare un quadro civile per una casa medio piccola con un differenziale per ogni linea è una spesa in più abbastanza inutile che ci evita soltanto la fatica di individuare quale linea ha il guasto.

Non mi dilungo sulle caratteristiche che dovrebbero avere gli automatici all'interno del quadro in casa poiché visto che l'impianto è abbastanza vecchio e visto le poche conoscenze di Max2433BO consiglierei di chiamare un elettricista per verificare la sezione dei cavi delle linee prima di montare automatici a naso.

Tanto per:
le prese in ambito civile sono da 10 A (fori piccoli), 16 A che si differenziano in Bipasso (fori piccoli e grandi), Schuko (la famosa tedesca con la possibilità di riuscire ad inserire spine da 10 A) e le mitiche spettacolari e più costose universali e ci infili di tutto :ok: o quasi.

Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta
0
voti

[33] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 13 nov 2013, 0:38

Max2433BO ha scritto:...mi sono ritrovato sotto il mio contatore la cantina di un altro condomino...

è successa la stessa cosa anche al precedente proprietario di casa mia, la cosa fu scoperta per caso perché il signore che stava nell'altro appartamento stava facendo dei lavori nel suo garage e gli andò via la corrente, incontrò per caso l'altro tizio e parlando si accorsero che allo stesso contatore erano collegati gli impianti di tutti e due i garage :D

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[34] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 nov 2013, 9:33

ZG84 ha scritto:La verifica su un differenziale nuovo non la fa nessun elettricista almeno che non la richiedi col pericolo che ti sputi in un occhio :D e te la faccia pagare parecchio poiché lo strumentino per fare quel tipo di verifica costa no tanto...di più.

Un elettricista qualificato DEVE avere tutti gli strumenti per esercitare la professione in maniera consona, tra questi uno strumento multifunzione per la prova/misura degli impianti che realizza è il MINIMO sindacale, anche perché nel momento in cui rilascia la DICO, implicitamente dichiara di aver fatto tutte le verifiche previste.
Poi c'è chi non ha strumenti, ignora le norme e compila dico come fosse carta igienica, ma questi non sono installatori qualificati, appartengono alla categoria dei tirafili.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[35] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 13 nov 2013, 9:39

Non insisto più di tanto perché non sono ben informato a riguardo ma penso che una volta che tu prenda del materiale già certificato di fabbrica e testato ed installi tutto a regola d'arte rispettando le normative non hai bisogno di verificare...ripeto non sono ben informato riguardo la verifica del differenziale su impianto nuovo quindi non insisto.
Io ho riportato quello che succede in pratica :D .

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[36] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 nov 2013, 11:08

ZG84 ha scritto:Io ho riportato quello che succede in pratica :D .

Certo, ma non significa che sia la cosa giusta da farsi. Il dispositivo è certamente certificato e provato in laboratorio dal costruttore, ma l'installazione può non essere fatta correttamente o il dispositivo è difettato. Se non lo provi prima di consegnare l'impianto e/o non riesci a dimostrarlo di averlo fatto, in caso di infortunio sei responsabile o corresponsabile per colpa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[37] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 nov 2013, 11:12

rosino ha scritto:Non sono d'accordo. La sostituzione di un elemento con un altro di pari caratteristiche è manutenzione ordinaria.
Manutenzione che comunque la guida cei 0-3 consiglia di far eseguire a ditte installatrici

Rileggiti la definizione di manutenzione straordinaria sulla Guida CEI 0-3 e poi ne riparliamo ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[38] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 nov 2013, 11:19

Max2433BO ha scritto:Allora chiameremo un tecnico qualificato, sperando che esegua il lavoro a regola d'arte: tecnici qualificati tempo fa hanno sostituito i contatori a casa di un mio collega e la mattina dopo si sono trovati l'armadio dei contatori che stava andando a fuoco, tecnici qualificati hanno sostituito i contatori a casa mia e mi sono ritrovato sotto il mio contatore la cantina di un altro condomino...

Il fatto di avere una qualifica non significa automaticamente di avere le competenze, quelle vanno in ogni caso valutate sempre prima di affidare un lavoro... Comunque con me sfondi una porta aperta, io sono per l'abrogazione di tutti gli albi professionali, del valore legale del titolo di studio e per l'abrogazione di tutte le leggi riguardanti gli impianti elettrici eccetto la L. 186/68 che estenderei anche a tutti gli impianti tecnologici.

Max2433BO ha scritto:Comunque mi chiedo se tali componenti sono solo per tecnici qualificati perche c[CENSURA]o li vendono a tutti nei centri per il bricolage...
... le solite cavolate tutte italiane: io te lo vendo però tu non pui farci nulla!!

Perché può comprarselo anche il cliente che poi fornisce all'installatore per metterlo in opera.
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY
0
voti

[39] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto Utenterosino » 13 nov 2013, 15:49

Mike ha scritto:
rosino ha scritto:Non sono d'accordo. La sostituzione di un elemento con un altro di pari caratteristiche è manutenzione ordinaria.

Rileggiti la definizione di manutenzione straordinaria sulla Guida CEI 0-3 e poi ne riparliamo ;-)

Faccio copia incolla eh eh
Manutenzione straordinaria di un impianto
Per manutenzione straordinaria di un impianto si intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio, richiedano in genere l’impiego di strumenti o di attrezzi particolari, di uso non corrente, e che comunque non rientrino negli interventi relativi alle definizioni di nuovo impianto, di trasformazione e di ampliamento di un impianto e che non ricadano negli interventi di manutenzione ordinaria.
Si tratta di interventi che, pur senza obbligo di redazione del progetto da parte di un professionista abilitato, richiedono una specifica competenza tecnico-professionale e la redazione da parte dell’installatore della dichiarazione di conformità.
Nota Alcuni esempi di manutenzione straordinaria sono i seguenti:
- sostituzione di un componente dell’impianto con un altro avente caratteristiche diverse;
- sostituzione di un componente o di componenti guasti dell’impianto per la cui ricerca siano richieste prove ed un accurato esame dei circuiti;
- aggiunta o spostamento di: prese a spina su circuiti esistenti; punti di utenza (centri luce, ecc.) su circuiti esistenti

Diciamo che è un po' interpretabile dai :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta

Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY
0
voti

[40] Re: "Salvavita" + magnetotermico

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 13 nov 2013, 16:22

sostituzione di un componente o di componenti guasti dell’impianto per la cui ricerca siano richieste prove ed un accurato esame dei circuiti

Cioè.... dopo una riparazione dovrei rilasciare la Di.Co. per "manutenzione straordinaria"? ?%
Mai fatto niente del genere. :oops:

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”