Ciao a tutti, ai sensi della normativa vigente un Ing. Edile regolarmente iscritto al proprio collegio puo' firmare progetti di impianti elettrici?
Grazie
Abilitazione firma progetti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Che io sappia quello degli ingegneri è un Ordine e non un Collegio.
A parte questo la risposta ai sensi della normativa è: "dipende da come è iscritto all'albo. Ovvero dal settore di appartenenza". In linea di massima potrebbe firmare tutto.
La risposta ai sensi della ragionevolezza è "Sì, ammesso che ne abbia le competenze".
A parte questo la risposta ai sensi della normativa è: "dipende da come è iscritto all'albo. Ovvero dal settore di appartenenza". In linea di massima potrebbe firmare tutto.
La risposta ai sensi della ragionevolezza è "Sì, ammesso che ne abbia le competenze".
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

2
voti
Se si è laureato con il vecchio ordinamento e risulta iscritto a tutti i tre settori dell'albo (cosa consentita per i V.O.) può firmare qualunque progetto di ingegneria.
Che lo sappia fare è un altro discorso, ma ci porterebbe assai lontano.
Che lo sappia fare è un altro discorso, ma ci porterebbe assai lontano.
Sebastiano
2
voti
N.O. --> solo "industriali
V.O --> tutti
ma anche non perché la distinzione è solo indicativa e non normativa... ma diciamo di si per praticità.
Impianto elettrico in AAT --> già il fatto che tu chieda se puoi firmare implica che non sei del "mestiere" quindi mi sentirei di dirti NO
impianto elettrico AT --> come sopra
impianto elettrico in MT --> come sopra
Impianto elettrico in BT --> pollaio per 12 galline --> SI ma non è un obbligo (solitamente)
--> mio proprio monolocale in cui vivrò --> do it
--> impianto elettrico del magazziono di essicazione cereali --> ma anche no...
Ho schematizzato in modo brutale. Ovvio che se poi acquisisci (o possiedi) competenze specifiche...
V.O --> tutti
ma anche non perché la distinzione è solo indicativa e non normativa... ma diciamo di si per praticità.
Impianto elettrico in AAT --> già il fatto che tu chieda se puoi firmare implica che non sei del "mestiere" quindi mi sentirei di dirti NO
impianto elettrico AT --> come sopra
impianto elettrico in MT --> come sopra
Impianto elettrico in BT --> pollaio per 12 galline --> SI ma non è un obbligo (solitamente)
--> mio proprio monolocale in cui vivrò --> do it
--> impianto elettrico del magazziono di essicazione cereali --> ma anche no...
Ho schematizzato in modo brutale. Ovvio che se poi acquisisci (o possiedi) competenze specifiche...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica