Inizio attività e sua gestione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Mi spiego meglio, chiunque può essere abilitato all'installazione di impianti elettrici ed eventualmente elettronici previa abilitazione della camera di commercio a seguito di determinati requisiti (laurea, diploma, attestato professionale, lavoro presso ditte specializzate) e dell'approvazione di un'apposita commissione. Con questa abilitazione puoi aprire una ditta individuale ad esempio impianti elettrici Tizio e Sempronio e puoi installare e progettare impianti elettrici senza obbligo di progetto. Nel momento in cui ti serve il progetto ti rivolgi ad un professionista e dopo aver realizzato l'impianto nella dichiarazione di conformità dichiari di aver rispettato le direttive e le prescrizioni del progetto allegato. Queste due figure possono essere benissimo la stessa persona perché sono due attività regolarmente separate e abilitate. Prima del DM 37/08 in moltissime ditte di impianti elettrici (soprattutto quelle piccole) il titolare in possesso di laurea o diploma, svolgeva contemporaneamente la funzione di installatore e progettista in quanto direttore tecnico, ovviamente senza neanche essere abilitato dall'ordine o dal collegio perché firmava a nome della ditta.
-

orsinibruno
7.260 4 8 9 - Expert EY

0
voti
Grazie mille delle risposte, davvero gentili.
Orsinibruno grazie per l'ammirazione, però a livello dell'installazione di impianti elettrici credo di non essere molto preparato, anzi... Ho lavorato da quando ho finito la scuola, dal 2009 ad oggi in un ufficio di progettazione... A suo tempo ho fatto 3 mesi di stage in una ditta installatrice, mi piaceva, ma ritenermi un abile installatore (elettricista) direi proprio di no.. Ho fatto qualche lavoretto (a livello di quadri d'appartamento, quadro caldaia, impianto tv) a casa mia, mi piacerebbe mettere anche in pratica però non è semplice: già dovrei svolgere la mia attività di progettazione marginalmente (volendo mantenere il lavoro da dipendente) ed i clienti non saranno molti all'inizio.. Diciamo che sto provando a vedere il mondo del lavoro in un'altra prospettiva :) e non penso sia facile purtroppo.. Comunque almeno posso dire d'averci provato no?
Si ovviamente non "ruberò" i clienti al mio datore di lavoro, anche perché fa progettazione di opere pubbliche ospedali, areoporti ed è abbastaza grosso come studio diciamo e poi perché non voglio rovinare il rapporto..
Comunque mi iscriverò a gennaio, ho 1 mese e mezzo per recepire tutte le informazioni che cortesemente mi state dando, grazie ancora
Orsinibruno grazie per l'ammirazione, però a livello dell'installazione di impianti elettrici credo di non essere molto preparato, anzi... Ho lavorato da quando ho finito la scuola, dal 2009 ad oggi in un ufficio di progettazione... A suo tempo ho fatto 3 mesi di stage in una ditta installatrice, mi piaceva, ma ritenermi un abile installatore (elettricista) direi proprio di no.. Ho fatto qualche lavoretto (a livello di quadri d'appartamento, quadro caldaia, impianto tv) a casa mia, mi piacerebbe mettere anche in pratica però non è semplice: già dovrei svolgere la mia attività di progettazione marginalmente (volendo mantenere il lavoro da dipendente) ed i clienti non saranno molti all'inizio.. Diciamo che sto provando a vedere il mondo del lavoro in un'altra prospettiva :) e non penso sia facile purtroppo.. Comunque almeno posso dire d'averci provato no?
Si ovviamente non "ruberò" i clienti al mio datore di lavoro, anche perché fa progettazione di opere pubbliche ospedali, areoporti ed è abbastaza grosso come studio diciamo e poi perché non voglio rovinare il rapporto..
Comunque mi iscriverò a gennaio, ho 1 mese e mezzo per recepire tutte le informazioni che cortesemente mi state dando, grazie ancora
-

enricsecco89
40 3 - New entry

12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica