Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taglia polistirolo. Dubbi e domande

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 14 nov 2013, 21:20

Innanzitutto allego il mio tester.
image.jpg
image.jpg (80.73 KiB) Osservato 6860 volte

Grazie Kagliostro per i link, mi studierò il funzionamento, che tipi di test dovrò fare però?
Come misuro la resistenza del mio filo?

Grazie!
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 15 nov 2013, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata e inserita in linea con il testo.
Foto Utentecepi85
35 3

0
voti

[22] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 nov 2013, 21:57

Come misuro la resistenza del mio filo?

Giusto, come la misuri .............. come si misura la resistenza delle resistenze ovviamente

ma un problema in effetti c'è, il filo che hai ha una resistenza molto, molto ma molto bassa

quindi dovresti misurare la resistenza di un tratto abbastanza lungo per avere una risposta dal tester e poi calcolare (con una semplice proporzione) la resistenza del pezzo che vuoi usare nel tuo taglia polistirolo

e qui nasce un altro problema, o meglio, si evidenzia un altro aspetto dello stesso problema, hai un pezzo di filo abbastanza lungo perché il tuo tester riesca a leggerne la resistenza ?

ergo, mi sa che devi usare un altro sistema

tagli uno spezzone di filo lungo quanto hai deciso serva nel tuo taglia polistirolo

ci colleghi l'alimentatore che già stai usando e fai una misura della corrente che scorre nel filo alimentandolo con il tuo alimentatore

nel fare questo, per avere una misura plausibile, devi sperare che per almeno un po' il tuo alimentatore sia in grado di fornire la corrente necessaria, cosa non proprio certa

poi devi fare il raffronto tra la corrente misurata e quella disponibile di targa dall'alimentatore

insomma, addentrarsi in cose che sembrano semplici può anche risultare complicato se

non si dispone di attrezzature (uno strumento per la misura di basse resistenze) e componenti necessari (un bel trasformatore con bassa tensione ed un buon rating di corrente disponibile)

In rete esistono anche degli schemini semplici di apparecchietti per misurare basse resistenze, ma la cosa, anche se autocostruita (ammesso tu ne avessi le capacità tecniche) ti costerebbe probabilmente più dell'acquisto di un taglia polistirolo già fatto

un tempo chi voleva costruirsi un taglia polistirolo se la cavava riciclando un trasformatore per apparecchiature valvolari, utilizzando l'avvolgimento per i filamenti (di solito 6.3V e qualche A), oggi tali trasformatori non sono facilmente reperibili e poi c'è da tener conto che oltre che l'avvolgimento a bassa tensione dispongono di un avvolgimento ad alta tensione, il che sarebbe un'inutile fonte di pericolo nel tuo caso

forse potresti risolvere con un trasformatore toroidale per illuminotecnica con un po' di A disponibili, uno di quelli per alimentare a 12V le lampade dei faretti, ma per essere conveniente dovresti reperirne uno d'occasione e non so se dalle tue parti sia facile, io ad esempio ne ho recuperato uno da 10A per meno di 4 €, ma non è che sia una cosa che si trova tutti i giorni, a meno che tu non frequenti i mercatini dei radioamatori, come faccio io

---

Per la misura della corrente con il tuo tester c'è anche una complicazione relativa al fatto che ci puoi misurare solo correnti in tensione continua e non in tensione alternata e quindi devi anche usare un diodo da almeno 10A in serie al circuito da provare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 15 nov 2013, 1:33

Kagliostro, grazie per il tuo supporto, non è facile soprattutto quando dall'altro lato c'è un ignorante in campo elettrico e fisico come me.
Io mi sono cimentato in questa realizzazione soprattutto perché ho visto qualche video che rendeva il tutto semplice da realizzare su youtube e anche perché mi serviva un aggeggio un po su misura, che permetteva tagli lunghi che costa non meno di 100 euro ed oltre...

Io dall'alto della mia grande ignoranza, navigando su internet spero di aver trovato la soluzione qui http://www.rolandforum.com/altre-macchine-e-strumenti/6541-istruzioni-per-autocostruire-macchina-taglia-polistirolo.html#post82656
Comprando un alimentatore da notebook...e proprio questo weekend vado alla fiera dell'elettronica qui a Bologna!

Inoltre potrei cambiare, anzi vorrei, il filo che uso con un Benedetto nicr ma quale spessore scegliere?http://www.ebay.it/sch/Giocattoli-e-Modellismo-/220/m.html?item=181255181603&_uhb=1&pt=Utensili_da_Modellismo&hash=item2a33a69523&_ssn=c.giani La lunghezza del filo durante l'utilizzo è di 30 cm

È una soluzione?
O_/
Foto Utentecepi85
35 3

0
voti

[24] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2013, 9:54

Io, per questioni di resistenza meccanica, starei attorno a 0.5mm per il diametro filo

comunque tieni presente che potresti anche attorcigliare tra loro fili più sottili, se necessario

L'ideale per il taglia polistirolo sarebbe un piccolo alimentatore regolabile in tensione e corrente, ma mi rendo conto che la spesa sarebbe un po' elevata rispetto al tuo budget

Qualcuno usa (impropriamente) un dimmer per lampade in serie al primario di un trasformatore per ottenere una regolazione della temperatura e per quanto l'utilizzo di un dimmer non sia "canonico" pare che in qualche modo l'accrocchio funzioni

Leggendo un po' in giro ho visto che le tensioni variano da un 5-6V a 12V fino anche 30-40V massimi

le correnti, e qui dipende dal filo e da cosa devi tagliare, da 2-3A ad un 5A

Se vai in fiera a Bologna vedi di recuperare qualcosa di usato (di sicuro ci saranno trasformatori e carica batterie usati di vario tipo) e vedrai che i prezzi saranno interessanti (io domani sono alla fiera di Pordenone per recuperare le mie cosucce .... ;-))

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 15 nov 2013, 18:59

Perfetto...seguirò i tuoi consigli e....buona fiera domani O_/
Foto Utentecepi85
35 3

0
voti

[26] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentemarko70 » 31 dic 2013, 14:37

Buongiorno, io avrei la necessità di tagliare del polistirolo di 15 cm.

Ho letto tutta la discussione e volevo un parere:
la temperatura del filo deve essere necessariamente più alta per l'aumento di spessore oppure è ininfluente?

Ho trovato anche questo tutorial per la realizzazione di un filo a caldo http://tuttopertutti.it/Pagine%20html/I ... 0caldo.pdf, cosa ne pensate?

Grazie.

Marco.
Foto Utentemarko70
0 1

0
voti

[27] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 31 dic 2013, 15:41

marko70 ha scritto:la temperatura del filo deve essere necessariamente più alta per l'aumento di spessore oppure è ininfluente?

Se il polistirolo fonde ad una certa temperatura è sempre quella, sia spesso o fino :ok:
Se vuoi tagliare più veloce devi alzare un po' la temperatura ma fai attenzione perché se il filo è troppo caldo restringe il polistirolo e lo rovina
Buon lavoro :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Taglia polistirolo....dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 31 dic 2013, 15:44

Foto Utentemarko70 ho visto ora il tutorial.
Forse la regolazione della temperatura potrebbe essere migliore ma devo dire che non è male :ok:
Mi raccomando quando monti il tutto fare attenzione quando fai i collegamenti con la 220 v.
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Taglia polistirolo. Dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentecepi85 » 9 feb 2014, 15:31

Ragazzi, io alla fine ho risolto comprando il filo nichel cromo su ebay di diversi spessori, mi sono trovato bene con quello da 0,50 per creare una spatola per fare incavi e con quello da 0,25 per tagliare. Il tutto alimentato con un alimentatore universale in cui puoi regolare il la tensione.
Foto Utentecepi85
35 3

0
voti

[30] Re: Taglia polistirolo. Dubbi e domande

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 feb 2014, 21:39

:ok:
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale