Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metronomo con pendolo a led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utentepgp » 4 mag 2008, 21:45

Sono nuovo del forum e con l'elettronica ci pasticcio solo.
Per suonare a tempo con un gruppo di amici strimpellatori penso che la cosa migliore sarebbe che tutti possano vedere un movimento di luci a frequenza stabilita che simulano il pendolo del metronomo tradizionale.
Ho realizzato il kit LX 655 di Nuova Elettronica (allegato) mettendo 8 led rossi e 2 bianchi agli estremi in moo da sottolineare la battuta. I Led si illuminano in sequenza bidirezionale e la frequenza è variata dal potenziometro.
La mia realizazione però non sembra dare una frequenza costante (il kit è esaurito ed io ho intrecciato collegamenti su basetta millefori o in aria - è già tanto che funzioni!!!)
Ma c'è un altro problema: non si può sapere quale frequenza si ottiene ad ogni posizione del potenziometro e poiché l'incremento della frequenza è esponenziale, è impossibile tracciare sul pannello delle tracce di riferimento (verso fine corsa, un impercettibile spostamento del potenziometro provoca una grande variazione di frequenza).
Ho pensato che potrei utilizzare un metronomo in commercio che simula con led il movimento del pendolo, ma che non risulta ben visibile da parte di più musicisti. Bisognerebbe trovare il modo di far comandare dal metronomo acquistato delle luci a led più forti o lampade ad accensione istantanea (tipo stroboscopiche) da posizionare in modo ben visibile.
Forse sostituendo ogni led del metronomo con un fotoaccoppiatore che comanda un circuito con transistor che può alimentare più led in parallelo (Ho visto una soluzione simile in un altro 3D che tratta appunto Led in parallelo).
Se mi aiutate avrete tutta la mia riconoscenza.
Naturalmente prima di scrivere ho fatto una ricerca nel forum con parola chiave "metronomo" ma non ho trovato nulla.
Ciao e grazie. (non sono riuscito ad allegare lo schema del kit lx 655 - file jpeg da 312KB !!!???)
Foto Utentepgp
0 2

0
voti

[2] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 mag 2008, 9:17

Per inserire lo schema dovresti seguire quanto detto nel punto 6 del Vademecum
(in testa agli indici) e sarebbe interessante vedere se c'e' modo di impostarlo
piu' finemente.
Anche l'idea di partire da un metronomo tradizionale sembra fattibile: si tratta
di rilevare ad es. con una piccola barriera fotoelettrica il movimento dell'asta,
comandando poi un sistema di LED come nel Topic menzionato.
Come pensi di proseguire?

PS Ho provato a cercare in Internet trovando molti circuiti interessanti, come
ad es. questo:
http://www.freeinfosociety.com/electron ... hp?id=1150
(Certo la ricerca non va limitata all'italiano!).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utentepgp » 5 mag 2008, 19:22

Questo è lo schema del metronomo che ho realizzato e che corrisponde a quello che cerco Immagine, peccato che la frequenza non sia regolare (forse per i pasticci che ho combinato) e che non sia determinabile (poi per essere perfetto mancherebbe ancora una maggiore visibilità con gruppi di led o con lampade flash).
Forse non sono stato abbastanza chiaro, ma la mia idea era eventualmente di partire da un metronomo elettronico in commercio con led che simulano il movimento dello strumento tradizionale proprio come il Kit che ho realizzato. Si tratterebbe in sostanza di utilizzare tutto il circuito del metronomo acquistato, con la sua scala ben tarata, ma prelevando il segnale che va ai led per comandare lampade più potenti e meglio posizionate (per esempio in aria in modo che siano visibili da tutto il gruppo e non solo da coloro che si trovano davanti al metronomo).
Nel forum non ho trovato nulla con parola chiave "metronomo"!
In Internet con "led pendulum simulation" si trovano appunto alcuni metronomi da utilizzare per il progetto che ho in testa, come il Matrix MR800 o il Seiko SQ70.Immagine.
Ho visto il 3D "Led in parallelo" con la proposta di g.schgor di utilizzare un fotoaccoppiatore: è un sistema che potrei ulitizzare per "amplificare" la luce dei led del metronomo MR800 per es. Non ha latenza di segnale? potrebbe pilotare lampade ad accensione rapida a 220 volt? Quali lampade sarebbero utilizzabili in tal caso?
E' la prima volta che accedo ad un server per caricare immagini: ci ho messo un po di tempo per cominciare a capire qualche cosa. Spero di aver fatto tutto bene e di non aver fatto cappellate. Se ho sbagliato qualche cosa perdonatemi.
Grazie.
Foto Utentepgp
0 2

0
voti

[4] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mag 2008, 15:18

Purtroppo l'immagine dello schema appare solo a meta' e non compaiono le sigle degli integrati utilizzati
(puoi rimpicciolirne le dimensioni?)
Circa la "visibilita' " dei LED, un circuito con fotoaccoppiatori ed amplificatori a transistor per LED ad alta
potenza *) e' sempre fattibile (escluderei le lampade ad incandescenza a 220Vca).
Il fotoaccoppiatore (ad es. 4N35) dovrebbe sostituire il singolo LED dello strumento ed amplificarne la potenza
per pilotare LED tipo Luxeon.
Se la cosa interessa possiamo esaminarla in maggiore dettaglio.

*) vedi:
http://www.dotlight.de/shop/index.php/c ... uwodkTJvfw
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utentepgp » 7 mag 2008, 11:47

Quando visualizzo io il messaggio, c'è la barra di scorrimento che permette di vedere tutta l'immagine. Comunque così dovrebbe andare meglio Immagine

Con questo circuito Immagine potrei realizzare il mio progetto.

Devo fare qualche misurazione sul metronomo che andrò ad acquistare per essere certo che il trapianto dei foto accoppiatori riesca? In sostanza quali misurazioni devo fare per accertarmi della compatibiltà tra diodo da sostituire e fotoaccoppiatore?

Il circuito comanda solo tre led o ne può comandare di più?

La frequenza del metronomo indicata dalla scala del selettore verrà trasferita tale e quale alle serie di led luminosi o potrebbero esserci delle latenze, degli sfasamenti o delle irregolarità?

Con il vostro aiuto potrei veramente realizzare quello che desidero. Grazie
Foto Utentepgp
0 2

0
voti

[6] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 mag 2008, 14:36

No. Attenzione, il circuito con fotoaccoppiatore prevedeva LED "normali" (da 20mA)
Se si usano tipi Luxeon (da 350mA) il discorso cambia, o meglio cambia il transistor
da utilizzare. (Con un 2N2222A si puo' alimentare un solo high power LED).
Inoltre la resistenza in serie va dimensionata diversamente.

Per un dimensionamento corretto di tutto il circuito bisogna conoscere:
tensione di alimentazione (confermi 12Vcc?)
quanti e che tipo di LED devono accendersi al posto di ciascun LED dello strumento

Circa la compatobilita' e la rapidita' di risposta del dispositivo non dovrebbero esserci dubbi.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utentepgp » 9 mag 2008, 10:39

Non riesco più a trovare il sito che tempo fa offriva in vendita una gran quantità di tipi di led e di accessori tra i quali se non ricordo male c'erano dei tubicini satinati che fungevano da diffusori della luce prodotta da led normali.

In effetti avrei bisogno di una certa potenza di luce ma anche che questa venga diffusa il più possibile in ogni direzione.

Mi sembra di aver capito che invece la maggior parte dei led emette una luce abbastanza direzionale: quindi o assemblo, per ogni led del metronomo cavia, un gruppo di led ognuno composto da alcuni led diversamente direzionati a formare ognuno una specie di lampadina multidirezionale, o assemblo qualche led cercando di diffonderne la luce. (ogni gruppo comandato da un fotoaccoppiatore ecc...)

Per l'alimentazione dedicherei un alimentatore da PC che dispone dei 12 volt. (Ampere ?)

Grazie per le indicazioni sui led, sul circuito da realizzare e sui componenti.
Foto Utentepgp
0 2

0
voti

[8] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utentepgp » 13 mag 2008, 19:28

Allora riassumendo.
Cercherò in qualche negozio dei led che mi vadano bene.
Userò il circuito che hai suggerito se metto 3 led da 20mA. Ma posso alimentare 8 o 10 circuiti così con un alimentatore da PC?
Se metto invece un solo Luxeon da 350mA mi hai già detto che posso usare ancora il 2N2222A ma mi dici per favore il valore della resistenza?
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ciao.
Foto Utentepgp
0 2

0
voti

[9] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 mag 2008, 19:15

Non ho potuto rispodere prima per interruzione del mio collegamento ad Internet.
Sul tipo di LED, devi scegliere tu quello che ti pare abbia l'effetto che desideri.
Una volta effettuata le scelta, procederemo ai dettagli del circuito.
In linea di massima, una volta stabiliti la caduta di tensione nominale ai capi
del LED e la tensione di alimentazione, la resistenza da mettere in serie al LED
e' data da:
(tensione di alimentazione - caduta sul LED) / corrente nominale del LED
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Metronomo con pendolo a led

Messaggioda Foto Utentepgp » 6 giu 2008, 11:17

Ritorno sull'argomento perché sono riuscito ad acquistare dagli Usa un metronomo con una fila di 20 piccoli led rossi.
I led si accendono in sequenza formando una barra luminosa che scorre alternativamente a dx e a sx.
Praticamente ci sono circa 5 led sempre accesi in sequenza (in posizioni sempre diverse naturalmente).
Il metronomo è alimentato da tre batterie alcaline AAA = 4,5 volt.
Per rendere più visibile il movimento dei led mi sembra improponibile costriure 20 circuiti con 20 fotoaccoppiatori.
Quindi cercherei di sostituire semplicemente i led presenti con altri, magari con colori più visibili o più efficienti o solamente meglio posizionati nello spazio piuttosto che alloggiati nelle 20 piccole nicchie del metronomo.
Con i pochi dati disponibili (20 diodi da 3 mm mai accesi tutti contemporaneamente ma in serie di 5, in apparecchio alimentato da tre AAA) è possibile stabilire che tipo di diodi sono montati sul metronomo ????
Grazie a chi saprà rispondermi.
Foto Utentepgp
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo