Scusate l'intrusione, ma un circuito di questo può essere utilizzato per la segnalazione di batteria carica di qualunque caricabatterie?
Ovviamente settando i valori della resistenza in modo opportuno!
Circuito di ricarica batteria al piombo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
[12] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
crovax ha scritto:Scusate l'intrusione, ma un circuito di questo può essere utilizzato per la segnalazione di batteria carica di qualunque caricabatterie?
Ovviamente settando i valori della resistenza in modo opportuno!
essendo un circuito molto semplice fornisce un'indicazione molto blanda, se la corrente di carica è molto bassa come in questo caso l'indicazione è accettabile, se avessi un caricabatterie a forte corrente di carica l'indicazione fornita da questo circuito sarebbe molto approssimativa, certo che dipende sempre da quanto ci si accontenta.
personalmente non lo userei per carica superiore alle comuni pile AA.
0
voti
[13] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
core ha scritto:si il circuito è proprio questo , l'alimentatore è da 400mA non so che resistenza abbia , comunque riporta sulle caratteristiche 230v e 12vdc.
il LED sarà sempre acceso?: no! lo sarà fino a che il carico non assorbirà meno di 50mA. Suppongo che il LED sia messo lì per indicare la carica...quando il LED è spento, la batteria è carica
si credo anch'io che il led è per misurare la carica,
ho misuratola caduta con il carico, la tensione dell'alimentatore è sempre superiore di 1,6volt rispetto quella della batteria, infatti il led è sempre acceso anche a batteria carica (ora ho la batteria a 15vdc e l'alimentatore a 16.6vdc se scollego l'alimentatore e la lascio ferma la batteria scende a 13vdc)
12V allora....non 24 V!
però a vuoto dvresti misurarne 14,5V circa, altrimenti non carica...
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
[14] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
12 V allora....non 24 V!
avevo scritto in precedenza 24 V a vuoto con il carico sembrano esserci sempre 1,6volt di più rispetto la batteria, infatti con alimentatore collegato ho 15volt sulla batteria e 16.6volt sull'uscita dell'alimentatore
però a vuoto dvresti misurarne 14,5 V circa, altrimenti non carica...
è proprio qui che mi sa che l'alimentatore riesce uscire sempre con una tensione superiore alla batteria perché a vuoto fa 24vdc e la batteria più di 14 non credo si carichi mai..
cosa ne pensi?
avevo scritto in precedenza 24 V a vuoto con il carico sembrano esserci sempre 1,6volt di più rispetto la batteria, infatti con alimentatore collegato ho 15volt sulla batteria e 16.6volt sull'uscita dell'alimentatore
però a vuoto dvresti misurarne 14,5 V circa, altrimenti non carica...
è proprio qui che mi sa che l'alimentatore riesce uscire sempre con una tensione superiore alla batteria perché a vuoto fa 24vdc e la batteria più di 14 non credo si carichi mai..
cosa ne pensi?
0
voti
[15] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
core ha scritto:12 V allora....non 24 V!
però a vuoto dovresti misurarne 14,5 V circa, altrimenti non carica...
cosa ne pensi?
Non ne penso un gran chè bene
Dunque, assumendo il LED spento, 1,6V - 0,6V sul diodo = 1V sulla 33Ohm, dunque 33mA di corrente. 24 V a vuoto -16,6V = 7,4V sulla resistenza d'uscita dell'alimentatore che porterebbero a una Rout = 7,4V/33mA = 224 Ohm.
Troppo alta per un caricabatterie. Da questo concluderei che ha un limitatore di corrente in uscita, magari di tipo fall back. E questo va bene, l'unica cosa che non mi torna sono le tensioni che misuri, diciamo soprattutto quel 15V...sicuro della misura?
Un cosa poi..quel circuito con il LED è compreso nel carica batterie o è posticcio?
0
voti
[16] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
La batteria al piombo acido? Di quanti Ah è?in pratica è il circuitino di ricarica di una batteria al piombo;
0
voti
[17] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
Non ne penso un gran chè bene
Nel senso che i numeri che scrivi non hanno senso...15V sulla batteria? dovrebbero essere 14,4-14,5. Le batterie al piombo raggiungono in ricarica una tensione massima del 20% superiore a quella nominale. Tu ne hai una da 12 V, sarà carica quindi a 14,4V. Un caricabatterie realizzato correttamente dovrebbe avere un uscita in tensione a 14,5 V e una corrente limitata a circa un decimo del valore di capacità della batteria. Il LED è spento in queste condizioni vero?
quello che dici non fa una piega, mi fa piacere parlarne con te , le tue risposte mi fanno capire che sei in gamba.. il led è sempre aceso anche a piena carica
Dunque, assumendo il LED spento, 1,6V - 0,6V sul diodo = 1V sulla 33Ohm, dunque 33mA di corrente. 24 V a vuoto -16,6V = 7,4V sulla resistenza d'uscita dell'alimentatore che porterebbero a una Rout = 7,4V/33mA = 224 Ohm.
ci sono 24volt a vuoto, ma con il carico ho solo 1.6volt in più rispetto la batteria
Troppo alta per un caricabatterie. Da questo concluderei che ha un limitatore di corrente in uscita, magari di tipo fall back. E questo va bene, l'unica cosa che non mi torna sono le tensioni che misuri, diciamo soprattutto quel 15V...sicuro della misura?
non credo sia con limitatore, dei 15volt sono sicuro
Un cosa poi..quel circuito con il LED è compreso nel carica batterie o è posticcio?[/quote]
il circuito è dentro nel vano dove c'è la batteria mentre l'alimentatore è di tipo esterno come quello dei telefoni cordless
quello che dici non fa una piega, mi fa piacere parlarne con te , le tue risposte mi fanno capire che sei in gamba.. il led è sempre aceso anche a piena carica
ci sono 24volt a vuoto, ma con il carico ho solo 1.6volt in più rispetto la batteria
non credo sia con limitatore, dei 15volt sono sicuro
Un cosa poi..quel circuito con il LED è compreso nel carica batterie o è posticcio?[/quote]
il circuito è dentro nel vano dove c'è la batteria mentre l'alimentatore è di tipo esterno come quello dei telefoni cordless
0
voti
[18] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
StefanoSunda ha scritto:La batteria al piombo acido? Di quanti Ah è?in pratica è il circuitino di ricarica di una batteria al piombo;
la batteria è da 17Ah di quelle ermetiche credo con acido, l'alimentatore gli offre una carica lenta..
0
voti
[19] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
credo che qualcosa ci stia scappando..
nell'istante che il diodo più la resistenza genera una caduta di tensione pari a quella dell'accensione del led e quindi si accende il led la corrente passa ancora sulla serie diodo resistenza? non vi è un palleggiamento dei due?
nell'istante che il diodo più la resistenza genera una caduta di tensione pari a quella dell'accensione del led e quindi si accende il led la corrente passa ancora sulla serie diodo resistenza? non vi è un palleggiamento dei due?
0
voti
[20] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
core ha scritto:credo che qualcosa ci stia scappando..
no non palleggiano niente. Semplicemente la caduta ai capi della serie R+DIODO non aumenta più (o quasi) e resta fissa sulla tensione di soglia del LED.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)