PietroBaima ha scritto:- Impedenza di ingresso infinita
Non serve perché in un operazionale a guadagno infinito la tensione differenziale è nulla, quindi non può scorrere corrente nell'impedenza di ingresso. In realtà quindi questa ipotesi non serve.
in un op amp ideale, come ho già scritto, la tensione differenziale di ingresso è nulla solo se è reazionato negativamente. Le caratteristiche dell'op amp ideale non dipendono dalla sua configurazione circuitle, quindi l'impedenza di ingresso (differenziale, che è quella cui ti riferisci tu) va specificata come infinita.
Inoltre, io mi riferivo alle due impedenze dei due ingressi verso massa. E queste devono essere infinite, altrimenti cade l'ipotesi di corrente di ingresso uguale a 0, e cadono tutte le semplificazioni matematiche nei circuiti di amplificatore invertente e non invertente, così' come negli altri.
PietroBaima ha scritto:- Impedenza d'uscita 0
Non serve perché se l'operazionale è ideale l'impedenza di uscita è posta in serie al noratore di uscita, che la "mangia" con avidità.
se usi il circuito equivalente allora posso essere d'accordo, ma qui stavamo perlando della definizione di op amp, che trascende dal circuito equivalente usato per modellizzarlo. Anzi, direi che il noratore d'uscita c'è proprio in quanto una delle ipotesi di base è l'impedenza d'uscita uguale a zero.
PietroBaima ha scritto:- Larghezza di banda infinita:
non serve, perché con guadagno infiinito l'operazionale non va mai in crossover.
infatti nell'articolo l'ho scritto che ne è diretta conseguenza ma che mettevo quella caratteristica solo per completezza e chiarezza.
Ciao,
Pietro.[/quote]
ciao
Obi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π

e
, e in questo caso, non servono altre specificazioni.
del Forum