Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDYE] DDS

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[11] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 nov 2013, 9:32

brabus ha scritto:Per quanto riguarda la sezione RF analogica mi piacerebbe sentire il parere di BrunoValente, carloc, DarwinNE, EnChamade, DirtyDeeds.

Eh, purtroppo in questo periodo non ho proprio la possibilità di seguire thread lunghi...
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 18 nov 2013, 11:17

tazzo ha scritto:- Onde quadre e sinusoidali fino a 20 MHz
- Onde triangolari e personalizzate ad una frequenza minore

Ho provato a guardare le specifiche del AD9834, non ho letto il datasheet, ma mi sembra che sia in grado di generare direttamente sinusoidi e onde tringolari, mentre onde quadre o personalizzate dovrebbero essere generate dal micro. Dipende molto fino a quale frequenza si vuole arrivare con le forme d'onda generate dal micro per decidere le specifiche del micro stesso.
Si potrebbe anche utilizzare un micro privo di USB ed integrarlo con un convertirore USB-UART se questo facilitasse la scelta del micro.
Il PIC18F47J53 non consente di arrivare ad alte frequenze in uscita e non dispone di DAC, in prima battuta tenderei ad escluderlo.
Non ho alcuna esperienza sugli ATmel, personalmente quindi escluderei anche quelli ma solo perché non li conosco.
Rimanendo sulgi 8bit, purtroppo senza USB, trovo molto interessante la serie C8051F12x della Silicon Labs: 50 o 100 Mips, 2 DAC a 12 bit e I2C.
Se dovessi scegliere qualche cosa di diverso da un 8bit passerei ad ARM.

tazzo ha scritto:Lato PC propongo di utilizzare principalmente C# e WPF per realizzare un front-end in grado di:

Non sono convinto che la scelta di C# e WPF possa essere la scelta migliore nel senso che limita l'utilizzo a sistemi Windows o costringe a l'utilizzo di Mono, Wine o altro di similare su sistemi diversi. Sempre che non ci siano evoluzioni che non conosco :oops:

EDIT: Chiedo scusa ma ho sbagliato la sigla del micro della Silicon.... adesso è corretto.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 nov 2013, 11:22

Questo non è un periodo in cui riesca a fare molta elettronica per i fatti miei, purtroppo...
Tuttavia, se avete bisogno di un filtro passa basso, posso provare a dimensionarlo una volta che le idee sulle sue caratteristiche sono chiare.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 nov 2013, 11:55

Per le forme d'onda arbitrarie la frequenza massima dipende sia dal clock sia dalla risoluzione del DAC. Analog Devices specifica che la lookup table della sinusoide è limitata al numero di bit del DAC, non avendo senso avere due step dello stesso valore, da cui deriva che, usando un DAC di un XMega che ha 12 bit di risoluzione, la look up table sarà di 4096 punti.
I DAC della famiglia XMega possono fare 1 M conversioni al secondo, temo che la frequenza d'uscita finale alla massima risoluzione sarà bassina :(
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 18 nov 2013, 23:01

@c1b8:
Non ho mai usato gli 8051, ho semplicemente proposto gli XMega perché gli ho già utilizzati e li conosco e potrei fare qualcosa con quelli. Hai mai usato gli 8051?

Ho esperienza con .NET e anche da li nasce il motivo della proposta, nulla toglie secondo me di realizzare anche altri client con framework multipiattaforma (es. QT, JAVA, etc..).

@edgar:
Il DDS ha un proprio DAC interno, con l'XMega il segnale custom sarebbe per forza di cose di frequenza inferiore a quanto ottenibile col DDS

Per tagliare la testa al toro direi di realizzare una versione iniziale SENZA segnali custom, semplificando di molto il progetto e rendendolo più economico (un connettore BNC, stadio amplificazione, filtro, memoria esterna per memorizzare forme d'onda, etc.. in meno). La presenza del DAC la trovo comunque utile per gestire l'offset e eventuali modulazioni applicabili direttamente tramite il DDS.

Cosa ne pensate di togliere segnali custom?
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 18 nov 2013, 23:49

tazzo ha scritto:Hai mai usato gli 8051?
Si, e devo confessare che mi piacciono molto, sopratutto quelli della già citata Silicon Labs.

Se non si utilizzano forme d'onda personalizzate semplifichi di molto la parte software da realizzare e un qualsiasi micro con dac può andare bene.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 nov 2013, 23:59

Gli 8051 della SiLabs sono delle figate assurde!
Semplici e potenti. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 nov 2013, 0:22

tazzo ha scritto:@edgar:
Il DDS ha un proprio DAC interno, con l'XMega il segnale custom sarebbe per forza di cose di frequenza inferiore a quanto ottenibile col DDS

Poco ma sicuro, quello che mi chiedo è un'altra cosa: ho realizzato tempo fa questo questo generatore DDS software che, con clock a 10 MHz e risoluzione 8 bit, si può sfruttare secondo l'autore fino a 100 kHz.
La famiglia Xmega ha un moltiplicatore di clock interno a PLL che può portare il clock fino a 200MHz: non è che usando un DAC esterno si possano ottenere velocità più interessanti di quelle ottenibili coi DAC interni?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

3
voti

[19] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 nov 2013, 0:31

Alura (per farla breve)
Se si vogliono riprodurre segnali arbitrari si deve usare un micro tosto che abbia (magari) un canale DMA che possa trasferire il campione sul DAC (interno o esterno ha importanza relativa) senza l' intervento della MPU.
Ora, ad oggi, il micro più indicato è un Cortex-M4.
Per gli hobbisti un PIC32 per via del sistema di sviluppo gratis, emulatore a basso costo, grande potenza e palle varie ...
Oppure un micro stra-veloce come l' 8051 SiLab ma è comunque una scelta non ottimale anche se svolgerebbe (abbastanza) bene il compito. Ma questo micro è un' eccezione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: [CDYE] DDS

Messaggioda Foto Utentetazzo » 19 nov 2013, 11:38

edgar ha scritto:Poco ma sicuro, quello che mi chiedo è un'altra cosa: ho realizzato tempo fa questo questo generatore DDS software che, con clock a 10 MHz e risoluzione 8 bit, si può sfruttare secondo l'autore fino a 100 kHz.
La famiglia Xmega ha un moltiplicatore di clock interno a PLL che può portare il clock fino a 200MHz: non è che usando un DAC esterno si possano ottenere velocità più interessanti di quelle ottenibili coi DAC interni?

Ciao Edgar,

Ho visto il tuo progetto, DAC R2R, charge pump con ICL7660, op-amp.. complimenti! Penso che potesti essere di grande aiuto al progetto e potrebbe essere un'occasione per realizzare uno strumento "upgrade" rispetto al tuo attuale.

Negli XMega si può eseguire overclock tramite PLL ma la frequenza garantita di funzionamento della CPU è 32 MHz, in diversi casi ho utilizzato per brevi periodi frequenze maggiori come 48 MHz e non ho riscontrato ad ogni modo problemi. Il modulo Hi-Res è di funzionamento garantito fino a 4x tale clock (128 MHz).

Utilizzando DAC esterni si introduce un altro collo di bottiglia, la comunicazione (es. SPI) che deve essere gestita dal micro, per micro con frequenze modeste eviterei la complicazione di un ulteriore componente. Utilizzando il DAC interno si può inoltre sfruttare il DMA del micro.
Foto Utentetazzo
225 1 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design