Grazie Serafino.
Comunque non mi riferivo all'esterno della cabina, ma in particolare ai limiti di esposizione del personale per lavoro di manutenzione (in cui deve trascorrere tempo inferiore alle 4 ore), limitato ad un breve periodo.
In tal caso il limite è comunque di 100uT? O 500uT?
Grazie ancora.
Campi elettromagnetici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
0
voti
Se ti riferisci alla vecchia Direttiva 2004/40 recepita malamente nel T.U. ante stop UE, per i campi magnetici la considerazione è di tipo istantaneo ed il valore è dato da una formula che impiega la frequenza del campo.
Detto questo, ribadisco, che la legge 36/2001 parla esplicitamente di lavoratori.
Detto questo, ribadisco, che la legge 36/2001 parla esplicitamente di lavoratori.
0
voti
Approfondendo credo si il decreto legislativo D.LGS.81/08.
Si indicano i valori di azione, quelli relativi a grandezze radiometriche che caratterizzano l'ambiente in cui avviene l'esposizione, in assenza del sogetto esposto.
Il valore dovrebe essere 0.025 - 0.82KHz pari a 25/fuT.
Vi chiedo, se è corretto il valore e se sia possibile utilizzarlo per il rispetto delle prescrizioni della tutela dei lavoratori per esposizione ai CEM.
Si indicano i valori di azione, quelli relativi a grandezze radiometriche che caratterizzano l'ambiente in cui avviene l'esposizione, in assenza del sogetto esposto.
Il valore dovrebe essere 0.025 - 0.82KHz pari a 25/fuT.
Vi chiedo, se è corretto il valore e se sia possibile utilizzarlo per il rispetto delle prescrizioni della tutela dei lavoratori per esposizione ai CEM.
1
voti
Come detto precedentemente, il Dlgs 81/2008 obbliga alla valutazione di tutti i rischi in azienda, anche a quelli relativi ai CEM. La direttiva di riferimento è quella da me citata.
La tabella alla quale tu fai riferimento è quella nell'allegato XXXVI del TU art. 208 comma 2.
Guerra ha scritto:La direttiva di riferimento sulle disposizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici è la 2013/35/UE, che abroga la direttiva 2004/40/CE.
La tabella alla quale tu fai riferimento è quella nell'allegato XXXVI del TU art. 208 comma 2.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ok grazie. Allora sono sulla buona strada.
La tabella a 50Hz, mi darebbe un valore di circa 500uT (25/0.050). E' corretto?
Serafino dici che non basta, cosa dobbiamo aggiungere? Cosa si trascura nel ragionamento?
La tabella a 50Hz, mi darebbe un valore di circa 500uT (25/0.050). E' corretto?
Serafino dici che non basta, cosa dobbiamo aggiungere? Cosa si trascura nel ragionamento?
0
voti
Quindi come ci si deve comportare difronte alla legge 36/2001 rispetto ai limiti del DLG 81 del 2008?
Quanto deve valere il limite?
p.s. la valutazione del limite di 500uT rispetto al DLG 81 del 2008, a 50Hz, l'ho valutato bene?
Quanto deve valere il limite?
p.s. la valutazione del limite di 500uT rispetto al DLG 81 del 2008, a 50Hz, l'ho valutato bene?
0
voti
Ok, chiedere è lecito, rispondere è cortesia pertanto ti chiedo: hai letto la norma di legge del settore? le linee guida? le norme CEI? Se sì, quale punto specifico non ti è chiaro? Se no, leggile.... poi chiedi.
0
voti
Si certamente, e ringrazio per la disponibilità.
Il dubbio è questo. Le nomre (cei 106-12) mi permettono di calcolare il campo prodotto da linee elettriche, in Tesla.
La norma di regolamentazione dei lavoratori è il DLG 81/2008, i cui limiti contenuti sono desunti dalle tabelle della ICINIRP (indicati come valori limite di azione). In cui si dice che il campo magnetico deve essere (per 0.025-0.82kHz) pari a 25/f (quindi 25/0.05=500uT).
Non capisco allora come mai mi hai indicato che il valore non sia corretto.
Comunque, provo a rigurardarle e vedere come formulare una domanda più specifica.
Intanto grazie!
Il dubbio è questo. Le nomre (cei 106-12) mi permettono di calcolare il campo prodotto da linee elettriche, in Tesla.
La norma di regolamentazione dei lavoratori è il DLG 81/2008, i cui limiti contenuti sono desunti dalle tabelle della ICINIRP (indicati come valori limite di azione). In cui si dice che il campo magnetico deve essere (per 0.025-0.82kHz) pari a 25/f (quindi 25/0.05=500uT).
Non capisco allora come mai mi hai indicato che il valore non sia corretto.
Comunque, provo a rigurardarle e vedere come formulare una domanda più specifica.
Intanto grazie!
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica