Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Usare PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto UtenteDryden » 19 nov 2013, 12:13

Come dice paolino, devi stare attento al tipo di oscillatori che scegli.

Poi scusa, perché usi una versione antiquata del compilatore??

Scaricati la Versione nuova dal sito mikroe! Comunque è una versione DEMO con 2k di codice come limitazione.
Non ha senso lavorare con un compilatore vecchio di ANNI, tra l'altro in versione DEMO.
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto Utentezacarov » 19 nov 2013, 18:51

Foto UtentePaolino

salve:
fatto, ho disabilitato il tutto lasciando solo quello contrassegnato da te,
il listato semplice che ho prodotto è
Codice: Seleziona tutto
program programled
main:
trisb.6=0 'Definisce il pin  rb6 out
portb.6=1 ' mette a 1  accende led
delay_ms (5000)  'attende 5 secondi
Portb.6=0
goto main   'ricomincia
end.

scritto su PIC, caricando il config word in pckit2, messo in breadbord aggiunto res + led, dato tensione e...... :( :( :( :(
nulla non succede nulla di nulla, eppure qualche giorno addietro funzionava, vuoi dire che si è bruciato il PIC? facendo le altre prove con il mio listato forse ho settato qualche pin che fa inibire il PIC, c'è un modo per testarlo?
Queste cose mi colpiscono duramente, avevo iniziato :D facendolo funzionare e ora tutto si sgretola, purtroppo non ho un altro PIC da provare, cosa mi consigli o consigliate ?
grazie
Foto Utentezacarov
30 3

1
voti

[23] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2013, 9:22

magari dovresti mettere un altro ritardo dopo avere spento il led, se funzionasse lo vedresti sempre acceso,

ma ovviamente non è questo il problema.

Se fosse saltata una porta del PIC, dovresti sentire che scalda, (a me parecchie volte è successo questo), comunque se cambi uscita dovrebbe funzionare, per fare saltare tutto il PIC credo che ci riusciresti solo portando la tensione di alimentazione molto alta.

sarei più dell'idea che ancora non ci siamo con il config word, devi ricontrollare che sia settato regolarmente,
facendo attenzione al clock interno, poi l'uscita che hai usato è connessa anche all'uscita del Timer1, al suo clock ed a ICSP,
è molto più semplice se usi la porta RB5, che non ha bisogno di altri settaggi.

l'ingresso MCLR l'hai escluso via software? altrimenti devi mettere un pull-up da 2/3K.

non scoraggiarti, vedrai che il tuo impegno ti ripagherà.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[24] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 20 nov 2013, 9:52

Foto Utentezacarov, ha ragione Foto Utentelelerelele: non ti scoraggiare!

Ti consiglio altri due step, per riuscire a capire cosa succede.

Primo step: modifica il codice, facendo lampeggiare tutti i pin della porta PORTB. Andrai poi a misurare con il tester se tutti i pin di PORTB si portano alternativamente a 5V e a 0V. Il codice da usare è questo:

program programled
main:
trisb=0 PORTB tutta output
portb=255 ' PORTB tutta ON
portb=0 'PORTB tutta OFF
goto main   'ricomincia
end.

Secondo step: una volta che hai compilato il programma con MikroBasic, apri MPLAB (utilizza una versione 8.xx) ed importa il file HEX accedendo al menu FILE e scegliendo l'opzione IMPORT. Quando hai fatto ciò, vai nel menu CONFIGURE, scegli CONFIGURATION BITS e manda una immagine di quello che viene visualizzato.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto Utentezacarov » 21 nov 2013, 20:50

Foto UtentePaolino
salve: beh!un incoraggiamento ci vuole proprio
ho eseguito gli step di paolino, scritto compilato ecc.
il risultato come mi hai detto, ho montato il PIC e misurato ok :D si accenono tutti i led, meno male che non si è bruciato, poi ho provato a riscrivere il mio sul PIC lasciando i config come quelli precedenti, alimento e funzionaaa, ehm...!! no non funziona, con livello 0 oppure 1 su portb0 su portb6 ho livello 1 per tot secondi poi livello 0 e via così, se aggiungo livello 1 su portb1 il lampeggio su rb6 si ferma, il PIC sembra animato per conto suo, sarà mica nato per essere solo un lampeggiatore ??
Allegati
mplab.JPG
mplab.JPG (141.23 KiB) Osservato 7905 volte
Foto Utentezacarov
30 3

0
voti

[26] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto Utentezacarov » 21 nov 2013, 20:58

Foto Utentelelerelele
non mi è chiaro una cosa le porte in questione nonostante siano diciamo multifunzione hanno bisogno di una configurazione dedicata o basta settare, se lo supportano, IN oppure OUT a seconda della necessità?
in quanto il datasheet riporta che hanno anche altre funzioni, io nel mio caso rb6 rb7 le uso come uscite e così le ho selezionate, incide sul non funzionamento?
grazie per l'aiuto
ciao
Allegati
porte.JPG
porte.JPG (66.67 KiB) Osservato 7905 volte
Foto Utentezacarov
30 3

1
voti

[27] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 22 nov 2013, 14:52

zacarov,forse non ho specificato bene. Quando apri MPLAB 8.xx devi prima di tutto scegliere il PIC16F628A dal menu CONFIGURE (voce SELECT DEVICE). Poi importi il file ed infine apri la finestra dei configuration bit. Devi avere una immagine simile a questa:

ConfBit_PIC16F628A.JPG
ConfBit_PIC16F628A.JPG (65.64 KiB) Osservato 7854 volte

Il resto del messaggio l'ho trovato un po' criptico... Dovresti spiegarti meglio per piacere.

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto Utentezacarov » 22 nov 2013, 20:19

Foto UtentePaolino
hai ragione ma per spiegare bene ci vorrebbe un romanzo, comunque ho rifatto la foto caricando il PIC e poi il file, ribadisco che ho provato il circuito e tutti i led lampeggiano, allora ho lasciato il config inalterato e ho caricato il mio progetto, poi ho scritto il tutto sul PIC ma nulla, lampeggia il led su uscita rb6, che sarebbe quello della pompa, che dovrebbe funzionare solo con condizioni di:
livello alto su rb0 e livello basso su rb1 e rb2 che sono tutte entrate proveninti dai sensori,mentre rb0 sia a livello alto o basso che sia, lui continua il suo lampeggio, se cambio i livelli su rb1 e rb2 portandoli a 1 smette di lampeggiare rb6 come giustamente dovrebbe essere,ho provato a rivedere i bit facendo altre prove, un disastro, "qui bit ci cova". per quello che riesco a capire dal datasheet sembra che un settaggio vada a comprometterne un altro, in determinate situazioni, sembra di combattere contro i mulini a vento,
Se in codice dico che se portab.0 =1, portab.6 =1 dovrebbe farlo? e invece fa quello che vuole un meccanismo molto da capire mah!!
Allegati
conf.JPG
conf.JPG (67.02 KiB) Osservato 7834 volte
Foto Utentezacarov
30 3

1
voti

[29] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 26 nov 2013, 14:41

Foto Utentezacarov, l'ideale è disegnare il circuito della tua scheda. Usa FIDOCADJ, così possiamo capire meglio.
Se guardi qui trovi una guida sull'uso di FIDOCADJ, ma ce ne sono molte altre sempre sul forum.

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Usare PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 nov 2013, 18:17

zacarov ha scritto: non mi è chiaro una cosa le porte in questione nonostante siano diciamo multifunzione hanno bisogno di una configurazione dedicata o basta settare, se lo supportano, IN oppure OUT a seconda della necessità?.......ciao

la RB5 è solo un'uscita semplice, quindi non c'è problema.
la RB6 ha anche ingresso clock timer1 oppure uscita timer1 e clock programmazione seriale, quindi a meno che tu abbia impostato come ingresso per il timer1 oppure ingresso clock dello stesso non dovrebbero esserci problemi, che programmatore usi? magari potrebbe dare problemi in seriale.
la RB7 oscillatore input timer1 e programmazione seriale dati, idem come sopra.

quindi le tue porte le hai settate impostando TRIS per entrate e uscite.

non conoscendo il microbasic.....mi risulta strano un goto ciclo prima di averer chiuso la if, può essere un errore?

dopo l'IF non è che mettendo qualche parentresi in più possa cambiare la sequenza delle operazioni? così può eseguire prima l'AND oppure prima l'OR e cambia tutto.

if (stato < 4) and (portb.2=0) or(portb.2=1) then  'sensori no on -pioggia=0/1
delay_ms (10000)                                   'attendi 10''
goto ciclo                                         'ricomincia ciclo verifica
end if                                             'prossima istruzione
goto main   

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.