Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ALFA 147 CONSUMI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 26 mag 2008, 8:18

Gentilissimi frumiani,
come gia accennato in precedenza il 1°aprile ho ritirato la mia prima Alfa, la 147 jtdm 120 cv
Contentissimo di tutto ma dubbioso su una cosa fondamentale: i consumi.

Il libretto di manutenzione dichiara un consumo combinato di 4.7 l/100 km che tradotto sono circa 21.2 km/l
lontano anni luce dal consumo reale.
Il computer di bordo della mia Alfa mi sussurra una media di 15.7 km/l fatti con molta autostrada nel rigido rispetto dei limiti di velocità e senza tirare le marce.
Il conumo istantaneo indicato non si allontana mai dai 15/18 km/l

Ieri parlando con un amico che ha una 156 sw con lo stesso motore ma nella versione unijet 115 cv del 2003 con oltre 70000 km sul groppone mi ha riferito un consumo medio combinato di circa 20 km/l !!!! :twisted:

Come cavolo è possibile!!???

Il libretto racconta balle?
La mia Alfa ha qualcosa che non quadra?

qual è il vs parere?
Ciao Sandrino
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 26 mag 2008, 10:23

Se il motore non percorre almeno 10/15000 km non ti si assesta e i consumi non scendono, grossomodo il minimo dei consumi lo hai dai 20.0000 fino verso i 110/120.000 km poi l'usura lo fa peggiorare. Dipende poi molto anche dal gasolio che metti e se hai pneumatici più larghi. Ti posso assicurare che il mio jtd otto valvole del 2002 da 86cv e 120.000 km sul groppone,fa senza sforzo i 20 in città e 22/24 in extraurbano, in autostrada difficilmente scende al disotto dei 19, praticamente i consumi che indica la Fiat, dunque un po' di pazienza, magari prova a cambiare marca di gasolio, alle volte le differenze sono notevoli. la mia tra Agip Esso Q8 ed Erg va meglio con l'Erg o con l'Esso, specialmente in inverno.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 26 mag 2008, 12:13

Grazie Babbucciodonosor,
però.... l'auto l'ho acquistata aziendale con 10.000 km ora ne ha 15.000 fatti proprio ieri ed in questi 5000 km percorsi non è cambiato nulla come consumi
inoltre un differenza di 5 km/litro mi sembrano tanti...
Il primo tagliando è previsto a 20.000 km, mi sono chiesto: non è che esce dalla fabbrica con la centralina programmata con un softw specifico che ha consuni maggiori e che poi al primo tagliando viene cambiato?
Fantascienza? probabile
Oggi provo a chiedere al concessionario
ciao
Ultima modifica di Foto Utentesandrino il 26 mag 2008, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 26 mag 2008, 12:16

Dimenticavo:
quando avevo la punto, comprata nuova, il 1.3 mj da subito percorreva in media 20-22 km/l rimasti costanti per molto, dopo i 100.000 km il consumo è peggiorato scendendo a circa 18 km/l
??
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 26 mag 2008, 12:18

Esatto, fantascienza, assicurati che le gomme siano gonfie e che il filtro aria sia pulito, non si sa mai
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 27 mag 2008, 8:23

Buondì
ieri sono stato dal concessionario.
Non credevano che consumasse tanto, dicono che a 15000 km dovrebbero essersi gia assestati i consumi e che una media di 18-20 km/l dovrebbe gia raggiungerla.
Ora provo a calcolare io il consumo medio, se questo conferma quanto dice il computer di bordo la controllano.

Mi hanno chiesto se fuma.
L'auto non fuma....... ma la 156 jtd di cui accennavo ieri nonostante che fuma come un treno a vapore si assesta sempre sui 19/20 km/l di media..... come mai?

Avete consigli?
grazie
Sandrino
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 10 giu 2008, 7:40

Aggiornamento:
la prova pratico-empirica per valutare il consumo reale ha praticamente confermato quanto indica il computer di bordo.
consumo medio indicato 15.4 km/l
consumo medio "misurato" 16.2 km/l (con circa 300 km di autostrada e 170 tra città e extraurbane)

Inoltre l'alfa tira verso destra
ho fatto cntrollare la convergenza 2 volte in 2 mesi, va diritta per 2/3 giorni poi ricomincia ad andare verso destra
ma è possibile?!
cosa potrebbe essere?

Oggi vado dal concessionario :evil:

saluti
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto UtenteGyno73 » 10 giu 2008, 11:23

Ciao Sandrino,
vorrei provare ad azzardare alcune ipotesi...
per quanto riguarda i consumi credo che i valori riportati sul libretto (dicevi che per la tua auto il consumo combinato sia documentato sui 4,7 l/100 km) siano riferiti a condizioni quasi ideali di utilizzo: assenza di pendenza, assenza di vento contrario, ad una velocità costante (penso non oltre i 120 km/h) e in assenza di repentine accellarioni positive o negative.
I consumi quindi sono molto soggettivi... sono cioè molto legati allo stile di guida ci ciascuno di noi.
Potresti provare a percorrere un po' di km su percorso combinato facendo attenzione a questi particolari:
1) in città cerca di prevedere le situazioni in modo da non dover reagire sull'accelleratore troppo velocemente;
2) nel cambio marcia cerca di non superare i 2500 giri in fase di accelerazione e fai in modo che l'accelerazione sia graduale e non troppo veloce;
3) se viaggi in città ad una velocità costante scegli senpre un marcia che ti consenta di stare tra i 1500 giri e 2000 giri;
4) sulle strade extraurbane non superare i 110 km/h (in realtà non si dovrebbero superare i 90 km/h);
5) in autostrada cerca di non superare i 125 km/h (max 130 km/h) e nelle pendenze cerca di non modoficare la posizione del piede dell'accelleratore. Se la pendenza è tale da farti perdere troppa velocità cerca di prevedere tale situazione affondando lentamente e di poco il pedale dell'accelleratore in mono che la velocità abbia una oscillazione di +/- 10 km/h al massimo.

Non ha senso fare prove se ci si trova puntualmente infognati nel traffico cittadino :D
Un piccola codina al semaforo della città fa parte della viata e non ci possiamo fare nulla, ma stare incolonnati per più di mezz'ora sballa ogni tentativo di misurazione.
Inoltre io sto cercando di fare di questi punti il mio stile di guida (ci sto almeno provando :oops: ) poiché mi rendo conto che oltre a risparmiare sto anche inquinando meno.

Avevo dei dubbi sui consumi della mia macchina Scenic 1900 DCI 102 Hp. Ho fatto questa prova per 450 km circa e effettivamente i 20 km/l sono riuscito a farli.

Per quanto riguarda la convergenza... potrebbe dipendere da un ammortizzatore che non consente il corretto ritorno alla posizione originaria della sospensione. Per esempio dopo aver affrontato una curva o aver percorso una rotonda che sollecita gli ammortizzatori a causa del rollio.

A presto Gyno
Foto UtenteGyno73
0 2

0
voti

[9] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto Utentesandrino » 11 giu 2008, 7:58

Gyno,
grazie dei consigli ma ti assicuro che nel calcolo del consumo medio, sebbene empirico, ho considerato e applicato, nei limiti del possibile, tutto quello che hai citato anche tu.
Anche per questo motivo le cose non tornano.

Comunque ieri sono andato al concessionario Alfa, in realtà è una filiale di un concessionario, il capofficina ha provato l'auto ed ha riconosciuto che:
1) tira verso destra in ogni condizione, accelerazione marcia costante o frenata
2) consuma davvero troppo (ha detto: questi motori nemmeno con il clima sempre acceso consumano così tanto)
Mi hanno spedito alla sede centrale perché il problema, dice lui, è complesso....
VEDREMO

ciao e grazie
Foto Utentesandrino
10 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: ALFA 147 CONSUMI

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 12 giu 2008, 13:08

sandrino ha scritto:Mi hanno spedito alla sede centrale perché il problema, dice lui, è complesso....

In gamba il tipo... detta così sembrerebbe un capo officina con 2 mesi d'esperienza sulle auto...
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa