da
Gyno73 » 10 giu 2008, 11:23
Ciao Sandrino,
vorrei provare ad azzardare alcune ipotesi...
per quanto riguarda i consumi credo che i valori riportati sul libretto (dicevi che per la tua auto il consumo combinato sia documentato sui 4,7 l/100 km) siano riferiti a condizioni quasi ideali di utilizzo: assenza di pendenza, assenza di vento contrario, ad una velocità costante (penso non oltre i 120 km/h) e in assenza di repentine accellarioni positive o negative.
I consumi quindi sono molto soggettivi... sono cioè molto legati allo stile di guida ci ciascuno di noi.
Potresti provare a percorrere un po' di km su percorso combinato facendo attenzione a questi particolari:
1) in città cerca di prevedere le situazioni in modo da non dover reagire sull'accelleratore troppo velocemente;
2) nel cambio marcia cerca di non superare i 2500 giri in fase di accelerazione e fai in modo che l'accelerazione sia graduale e non troppo veloce;
3) se viaggi in città ad una velocità costante scegli senpre un marcia che ti consenta di stare tra i 1500 giri e 2000 giri;
4) sulle strade extraurbane non superare i 110 km/h (in realtà non si dovrebbero superare i 90 km/h);
5) in autostrada cerca di non superare i 125 km/h (max 130 km/h) e nelle pendenze cerca di non modoficare la posizione del piede dell'accelleratore. Se la pendenza è tale da farti perdere troppa velocità cerca di prevedere tale situazione affondando lentamente e di poco il pedale dell'accelleratore in mono che la velocità abbia una oscillazione di +/- 10 km/h al massimo.
Non ha senso fare prove se ci si trova puntualmente infognati nel traffico cittadino
Un piccola codina al semaforo della città fa parte della viata e non ci possiamo fare nulla, ma stare incolonnati per più di mezz'ora sballa ogni tentativo di misurazione.
Inoltre io sto cercando di fare di questi punti il mio stile di guida (ci sto almeno provando

) poiché mi rendo conto che oltre a risparmiare sto anche inquinando meno.
Avevo dei dubbi sui consumi della mia macchina Scenic 1900 DCI 102 Hp. Ho fatto questa prova per 450 km circa e effettivamente i 20 km/l sono riuscito a farli.
Per quanto riguarda la convergenza... potrebbe dipendere da un ammortizzatore che non consente il corretto ritorno alla posizione originaria della sospensione. Per esempio dopo aver affrontato una curva o aver percorso una rotonda che sollecita gli ammortizzatori a causa del rollio.
A presto Gyno