Trasformatore recuperato... Che ne dite?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho fatto una prova: visto che non ho resistenze di valore basso e di potenza elevata, ho messo in serie 5 resistenze da 120 ohm da 1/2W per un valore complessivo misurato con l'ohmetro di 20 ohm. Facendo due calcoli sul secondario da 17,8 VAC (a vuoto) abbiamo una corrente di 0,9A e una potenza dissipata di 16W circa. Ho collegato il carico al secondario e ho eseguito la misura di tensione con un risultato di 17,2 VAC. Dopo un po' le resistenze hanno cominciato (giustamente) a fumare

- Allegati
-
- DSCF6892.JPG (72 KiB) Osservato 6224 volte
0
voti
Altra prova effettuata con 15 ohm e tensione a 17,2 VAC
0
voti
Partendo da 17.8V puoi arrivare fino a ~16.9V e considerare quella come la corrente massima da usare, una volta raddrizzata naturalmente devi fare le debite considerazioni riguardo la tensione massima prelevabile
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ok, quindi visto che con 1,2A (resistenza 15 ohm) sono arrivato a 17,2 VAC posso usarlo per fare un alimentatore che arriva massimo a 1A a 13/14 VDC? Così almeno utilizzo un LM317 (ne ho in abbondanza) senza transistor finali...che ne dici?
0
voti
Secondo il mio modesto parere, sì
1A 13-14V ti ci dovrebbero uscire ed anche qualcosa di più (come tensione)
(~17.2V AC x 1.4 = ~24 V DC)
però raffredda bene l'LM317 che di sicuro te ne sarà grato
cerca comunque di non scendere troppo di tensione con il regolatore o la dissipazione sarà abbastanza consistente
se ne hai un LM338T sarebbe meglio, altrimenti potresti mettere 2 LM317 in serie in modo da suddividere quello che c'è da dissipare tra i due
certo non è una soluzione elegante, ma se si tratta di arrangiarsi con quello che si ha ....
K
1A 13-14V ti ci dovrebbero uscire ed anche qualcosa di più (come tensione)
(~17.2V AC x 1.4 = ~24 V DC)
però raffredda bene l'LM317 che di sicuro te ne sarà grato
cerca comunque di non scendere troppo di tensione con il regolatore o la dissipazione sarà abbastanza consistente
se ne hai un LM338T sarebbe meglio, altrimenti potresti mettere 2 LM317 in serie in modo da suddividere quello che c'è da dissipare tra i due
certo non è una soluzione elegante, ma se si tratta di arrangiarsi con quello che si ha ....
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ottimo, con la tensione ci siamo e la corrente me la farò bastare
I 338 non li ho, però ho i 350 che a memoria dovrebbero arrivare a 3A circa.
I 338 non li ho, però ho i 350 che a memoria dovrebbero arrivare a 3A circa.
0
voti
Si LM350 dovrebbe arrivare a 3A; adopera pure uno di questi ma ricorda di raffreddarlo adeguatamente.
Hai gia' uno schema da seguire o ti servono i valori dei componenti?
Hai gia' uno schema da seguire o ti servono i valori dei componenti?
marco
0
voti
Purtroppo non ho uno schema da seguire perché volevo aggiungere la limitazione e regolazione della corrente massima erogata (per usarlo anche come caricabatterie per le NI-MH AA) e magari un controllo termico per la ventola del 350 (ho dei bei LM35 che sono a prender polvere).
0
voti
Beh, allora fai tutte le richieste del caso ( ma proprio tutte ) poi ne riparliamo.
Aggiungere un pezzo alla volta fa solo perdere tempo.
Aggiungere un pezzo alla volta fa solo perdere tempo.
marco
0
voti
Ok, dunque controllo in tensione e corrente...pensandoci bene per il momento niente controllo della ventola con lm35, vorrei prima testarlo per bene visto che è il primo alimentatore che costruisco.
Per quanto concerne le protezioni, leggendo il datasheet del 350, ho visto che è abbastanza completo, credi sia il caso di aggiungerne delle altre?
Per quanto concerne le protezioni, leggendo il datasheet del 350, ho visto che è abbastanza completo, credi sia il caso di aggiungerne delle altre?