si si, quindi mi risulta che io abbia sempre 1,6volt in più rispetto la batteria e quindi il led non si spegne mai..
o sbaglio?
Circuito di ricarica batteria al piombo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[23] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Che importanza hanno queste considerazioni sul diodo e sul led? Con il circuito proposto la batteria sarà percorsa da una corrente di ricarica praticamente sempre, tentando di raggiungere una tensione totale di circa (24 - 0.7) V. Soffermandosi intorno ai 15 V per merito della chimica stessa che la compone dovrà continuare a dissipare circa 2 W fino a distruggersi.
In assenza di un controllo aggiuntivo dovrai continuare a controllare lo stato di carica per poterla staccare al bisogno.
In assenza di un controllo aggiuntivo dovrai continuare a controllare lo stato di carica per poterla staccare al bisogno.
0
voti
[24] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
core ha scritto:se ci dovessimo mettere un oscillo ai capi del led cosa vedremmo?
dipende da cosa fornisce l'alimentatore,
se una Dc pura vedresti una Dc pura, altrimenti una ondulazione che sarà funzione, non lineare, della tensione sull'alimentatore.
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[25] Re: circuito di ricarica batteria al piombo
lelerelele ha scritto:crovax ha scritto:Scusate l'intrusione, ma un circuito di questo può essere utilizzato per la segnalazione di batteria carica di qualunque caricabatterie?
Ovviamente settando i valori della resistenza in modo opportuno!
essendo un circuito molto semplice fornisce un'indicazione molto blanda, se la corrente di carica è molto bassa come in questo caso l'indicazione è accettabile, se avessi un caricabatterie a forte corrente di carica l'indicazione fornita da questo circuito sarebbe molto approssimativa, certo che dipende sempre da quanto ci si accontenta.
personalmente non lo userei per carica superiore alle comuni pile AA.
Vorrei utilizzarlo proprio per la segnalazione di carica completate di pile AA.
Pensavo di collegarlo all'uscita di un LM317 in modo da avere la corrente limitata. Delle comuni pile NiMh possono essere considerate cariche quando scorre meno di 50mah in questo circuito? Oppure bisognerebbe scendere un po' aumentando il valore della resistenza?
Grazie :)
1
voti
[26] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
La carica terminata in caricabatterie seri viene attivata da sensori termici (le batterie NiCd e NiMH quando vanno in supercarica si scaldano) oppure secondo il delta peak sensor, ma quest'ultimo credo avvenga solo per cariche rapide ossia con correnti di carica ben superiori al tipico 1/10 della capacità.
La conclusione è che non credo si possa utilizzare un circuito come quello in oggetto per stabilire la fine carica per le NiCd e NiMH.
La conclusione è che non credo si possa utilizzare un circuito come quello in oggetto per stabilire la fine carica per le NiCd e NiMH.
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[27] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Beh si, i caricabatterie seri sono ben altra cosa, ma un semplice caricabatterie per nimh che funzioni ad 1/10 potrebbe funzionare, almeno credo..
Se ho capito bene, quando le pile sono cariche, nel circuito non scorre più corrente, o per lo meno, ne scorre poca, esatto?
Ma questo "poca corrente" come si può quantificare?
Se ho capito bene, quando le pile sono cariche, nel circuito non scorre più corrente, o per lo meno, ne scorre poca, esatto?
Ma questo "poca corrente" come si può quantificare?
2
voti
[28] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Ho NiMH e caricabatterie rudimentali e devo togliere le batterie da sotto carica quando scaldano, con altri sistemi che non implementino i sistemi che ho detto prima o con sorveglianza sulla carica, si corre il rischio di danneggiare le batterie.
Questo a meno di caricarle con tensioni/correnti piuttosto basse, ma così i tempi di carica si allungano.
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[29] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
Non sapevo che queste pile continuassero ad assorbire corrente che trasformano in calore.
Giusto per capire fino in fondo
Io ho delle AA da 2000mAh che carico tramite un LM317 a 200mAh, Solitamente quando sono completamente scariche, le carico per 12h e va tutto bene!
La mia domanda è, le pile, continueranno ad assorbire sempre(sia da scariche che da cariche) i 200mAh forniti dal regolatore LM317? Oppure in funzione del tempo, la corrente assorbita diminuisce?
Grazie, e scusa la mia insistenza, ma mi piace capire bene le cose :)
Giusto per capire fino in fondo
Io ho delle AA da 2000mAh che carico tramite un LM317 a 200mAh, Solitamente quando sono completamente scariche, le carico per 12h e va tutto bene!
La mia domanda è, le pile, continueranno ad assorbire sempre(sia da scariche che da cariche) i 200mAh forniti dal regolatore LM317? Oppure in funzione del tempo, la corrente assorbita diminuisce?
Grazie, e scusa la mia insistenza, ma mi piace capire bene le cose :)
0
voti
[30] Re: Circuito di ricarica batteria al piombo
crovax ha scritto: Io ho delle AA da 2000mAh che carico tramite un LM317 a 200mAh, Solitamente quando sono completamente scariche, le carico per 12h e va tutto bene!
La procedura va bene, se le batterie sono scariche potresti anche tenerle in carica per 14h e la corrente (1/10 della capacità) non è tale da rovinare le batterie anche se lasciate un paio d'ore in più sotto carica. Comunque, in genere, sulle batterie stesse ci sono scritte le modalità di ricarica
Piuttosto cosa intendi per "completamente" scariche? Anche una scarica troppo profonda riduce la durata delle batterie, e questo vale anche per quelle al piombo.
PS: una curiosità, come hai limitato la corrente a 200mA coll'LM317? Lo hai configurato come generatore di corrente costante?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)